Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto per collegamento centralino serranda


diam0nds

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho acquistato una piccola centralina cinese per governare il motore che sto cercando di installare nella mia vecchia serranda.

 

I collegamenti basici funzionano (saliscendi dai tasti della centralina e lampeggiante).

Avrei una serie di chiarimenti da chiedere:

  • vorrei capire come poter collegare un saliscendi esterno che ho messo a parete
  • E' normale che non ci sia nessun collegamento per la terra?
  • Posso collegare la terra del filo del motore alla rete e il neutro e le fasi alla centralina?
  • Il lampeggiante ha un'antennina (che immagino serva per riportare l'impulso alla centralina). Riesco in qualche maniera a collegarlo alla centralina?

 

Questi sono i collegamenti che ho a disposizione e un piccolo schemino rilasciato dal produttore.

Grazie a chi vorrà aiutarmi.

 

 

2eff9a3ba033a0f1e5117103c8c8fc25_medium.jpg

 

 

 

image.png

Modificato: da diam0nds
Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, giugn76 scrisse:

Ciao

domanda....la centralina è per tapparelle o per motori serrande?

Ciao e grazie per la risposta.

 

L'ho comprata su amazon come kit per motore da garage, però non so se è una forzatura fatta dal venditore.

A me serve per la serranda del garage.

 

Questo dovrebbe essere il link del sito del produttore

http://www.cngiant.net/turbular-motor-receiver_p163.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Da quanto leggo ti basta un solo pulsante esterno collegato su KEY per comandare.

La messa a terra la metti al motore,ci sarà un morsetto o un punto segnalato e l’altro capo lo colleghi alla messa a terra dell’impianto.

Il filo antenna lo si vede uscire dalla centralina,quello nero tipo molla..

Se sufficente usa quello se vuoi collegare anche quello del lampeggiante devi portare un cavo...un rg58

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, giugn76 scrisse:

Da quanto leggo ti basta un solo pulsante esterno collegato su KEY per comandare.

Questo dovrebbe essere il retro del saliscendi, non riesco a capire quanti e quali fili devo collegare alla centralina.

images?q=tbn:ANd9GcQOFBCXqkO66unCSoysge9N8PWANdfK2DiYjX6-tUJ3If9_N0Vl

 

46 minuti fa, giugn76 scrisse:

se vuoi collegare anche quello del lampeggiante devi portare un cavo...un rg58

Il cavo dal lampeggiante andrebbe giuntato a quello a molla sulla centralina?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
6 minuti fa, diam0nds scrisse:

non riesco a capire quanti e quali fili devo collegare alla centralina.

Non hai bisogno di un doppio pulsante, ma di un pulsante normale.

Puoi utilizzare ugualmente quell'apparecchio, collegando i due fili a due morsetti (quelli sopra o quelli sotto) ti funzionerà una sola "freccetta".

il cavo del lampeggiante va collegato ai morsetti dedicati al lampeggiante... come da schema.

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

il saliscendi serve a comandare il motore in modo diretto,non compatibile con l'uso della centralina poichè a ciclo automatico.Per comandare un'apertura basta inserire un pulsante tra morsetti 1 e 2 partendo da sinistra.Non sono presenti morsetti di antenna nella centralinae per quanto riguarda la messa a terra se presente nel motore va direttamente collegata alla linea,se non presente probabilmente il motore è a doppio isolamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che considerando le normali schede per serrande delle maggiori marche e vedere una centralina del genere da 8 Dollari che supporti 2000W credo ci sia un "piccolo" errore di stampa, magari uno "0" in più, che ne dite?

2. Specifica

Potenza S superiore : AC220V / 50HZ.

Capacità di carico: 2000W, AC240V.

Frequenza: 433,92 MHz.

Capacità di memoria: telecomando rolling code 50PCS.

Protezione pulsante e fotocellula esterna.

Temperatura di funzionamento: -20 ℃ a 60 ℃.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio adesso, patatino59 scrisse:

Se ha dei relè e un fusibile da 10 Ampere 2000 Watt sono reali.

Sì però.................mi resta qualche dubbio :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per il contributo.

 

  • Da quello che ho capito, ho buttato 12 euro per il saliscendi 😀. Ma se lo collegasi ai cavi del motore e della linea prima del loro ingresso alla centralina? Potrei utilizzarlo?
  • Se dovessi optare per il pulsante, invece, dovrei collegare la fase della linea al pulsante e poi far partire un cavo che vada nel morsetto KEY della centralina?
  • Inoltre,ho capito che la centralina non è predisposta per gestire l'antenna presente nel lampeggiante, giusto?
  • Per la terra il discorso mi sembra chiaro.

 

Qualche anima pia, mi spiegherebbe il funzionamento dei primi 5 punti della morsettiera (a partire da sx)?

Grazie a tutti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, diam0nds scrisse:

Da quello che ho capito, ho buttato 12 euro per il saliscendi 😀.

Assolutamente no, magari avrai speso qualche €uro in più di un semplice pulsante, ma quello che hai puoi sempre collegarlo mettendo in parallelo i 2 pulsanti, quindi qualunque tu ne prema in alto o in basso la serranda funzionerà allo stesso modo.

Sempre che siano pulsanti e NON che non si tratti di un commutatore e cioè che i pulsanti rimangano stabili alla pressione.

Confermaci la cosa e magari scrivici l'articolo preciso.

 

5 ore fa, diam0nds scrisse:

Ma se lo collegasi ai cavi del motore e della linea prima del loro ingresso alla centralina? Potrei utilizzarlo?

Meglio di no, la centrale non avrebbe significato di esistere.

 

5 ore fa, diam0nds scrisse:

Se dovessi optare per il pulsante, invece, dovrei collegare la fase della linea al pulsante e poi far partire un cavo che vada nel morsetto KEY della centralina?

Assolutamente NO, non puoi applicare tensione al morsetto KEY, quelli sono ingressi con contatti puliti, basta semplicemente che colleghi un morsetto del pulsante (il tuo che hai comprato, di cui sopra) al morsetto KEY (l'estremo sinistro) e l'altro morsetto del pulsante al secondo morsetto della scheda che è il comune degli ingressi.

Inoltre se non colleghi le fotocellule devi fare un ponte tra il secondo morsetto (comune) ed il terzo PH in modo che il contatto rimanga sempre chiuso.

 

5 ore fa, diam0nds scrisse:
  • Inoltre,ho capito che la centralina non è predisposta per gestire l'antenna presente nel lampeggiante, giusto?

No, ma non credo ci siano grossi problemi per la ricezione, è solo da provare.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, diam0nds scrisse:

Qualche anima pia,.......................

Non credo ci siano anime pie qui nel forum :superlol:

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...