Vai al contenuto
PLC Forum


Lampada d'emergenza


Messaggi consigliati

Salve, sto montando tre lampade d'emergenza, dal tubo escono 4 fili a quella del corridoio sono riuscita a funzionaria, invece a quella della cucina no perché quando collego i 4 fili e poi accendo la luce del lampadario scatta lacorrente come dovrei collegarli, da ogni tubo delle tre cassette escono 4 fili 

Modificato: da beppe1981
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao beppe1981,

posta le foto delle scatole dove si vedono i fili che escono che vediamo cosa si può fare.

Inoltre le lampade di emergenza che marca e modello sono?   Su quali morsetti le colleghi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le lampade sono beghelli e ce un morsetto in cui collegare i fili, a due buchi

Alla lampada vecchia i 4 fili erano collegati uno al neutro l'altro alla fase e gli altri 2 ad un altro morsetto 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, beppe1981 scrisse:

Le lampade sono beghelli e ce un morsetto in cui collegare i fili, a due buchi

Alla lampada vecchia i 4 fili erano collegati uno al neutro l'altro alla fase e gli altri 2 ad un altro morsetto 

Foto e/o articoli precisi delle lampade vecchie e nuove, altrimenti così NON andiamo avanti, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

OLe lampade sono beghelli e ce un morsetto in cui collegare i fili, a due buchi

Ora mi ha detto mia sorella che facendo funzionare la lampada d'emergenza che sono riuscito a fare funzionare nel corridoio non li funzionano più i faretti

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, beppe1981 ha scritto:

OLe lampade sono beghelli e ce un morsetto in cui collegare i fili, a due buchi

Ma ti fa tanto schifo scrivere gli articoli precisi o meglio ancora postare le foto foto di ste benedette lampade e delle scatole da dove escono i fili?

E' inutile che ci dici solo che sono Beghelli, potrebbero essere anche Cip e Ciop che il risultato non cambia.

Come vuoi che possiamo aiutarti se prima non ci aiuti tu, comunque alle lampade servono 220V, se hai un tester misura dove li trovi tra i fili che hai nelle scatole.

 

2 ore fa, beppe1981 ha scritto:

Ora mi ha detto mia sorella che facendo funzionare la lampada d'emergenza che sono riuscito a fare funzionare nel corridoio non li funzionano più i faretti

Probabilmente avrai lasciato scollegato il neutro che era in comune tra le lampade ed i faretti.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ma ti fa tanto schifo scrivere gli articoli precisi o meglio ancora postare le foto....

:roflmao:

Pazienza Roby, pazienza. Tieni duro, il forum è anche una scuola di pazienza!!:lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_271852

postare le foto....

ROBY scusa le lampade cip e Ciop, come funzionano, quando manca la corrente cip o la tensione ciop:roflmao::P

Beppe e dai scrivi sto modello della lampada, altrimenti manda una foto dove si riesce a leggere qualcosa tipo articolo o codici vari, utilizzando 

Il seguente link:http://up.plcwww.com/

Per caricare la foto e pubblicarla nella discussione

Saluti

Agos

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

La foto non la posso mandare perché non vado a casa dove devo farlo, posso dire che dal tubo della cassetta nera escono 4 fili 3 neri e uno blu di cui i due fili neri sono nastrati insieme invece il blu e l'altro nero no

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_271852

Purtroppo le notizie che dai sono frammentarie e lasciano dedurre ben poco, quando potrai, manda una foto, oppure indica il modello della lampada che si è capito chiaramente che una beghelli ma necessita capire, e lo ripeto che se scrivi il modello si può indicare la giusta connessione alla morsettiera. 

 

P. s.

quando devi inviare un messaggio, e ti dovessi trovare scritto il precedente messaggio, per cancellare basterà che clicchi su ' editor trasparente' ti compare sulla parte inferiore del riquadro di compilazione, in tal modo eviterai di ripetere erroneamente messaggi già inviati. 

A presto 

Agos

Modificato: da agos1969
Link al commento
Condividi su altri siti

La foto non la posso mandare perché non vado a casa dove devo farlo, posso dire che dal tubo della cassetta nera escono 4 fili 3 neri e uno blu di cui i due fili neri sono nastrati insieme invece il blu e l'altro nero no

IMG_20191019_122632.jpg

IMG_20191019_122328.jpg

IMG_20191019_122622.jpg

IMG_20191019_122621.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
36 minutes ago, hfdax said:

Domanda: quella lampada funziona solo come emergenza o si può anche accenderla con un interruttore?

Questa in foto Funziona solo come lampada di emergenza. Volendo L’accendi (come ho visto fare a qualcuno) interrompendo la fase simulando di fatto un blackout , ma è un uso creativo. Cosa importante invece è che Non ha l’ingresso ausiliario per inibire Il funzionamento mantenendo in carica la batteria (prerogativa richiesta per le lampade dei locali di pubblico intrattenimento per i quali, se è necessario disalimentare l’intero impianto per lunghi periodi a locale chiuso la lampada non si deve attivare per mancanza di alimentazione preservando per un po’ la carica della batteria) evidentemente la vecchia lampada montata aveva appunto 4 fili.

Modificato: da desperado74
Link al commento
Condividi su altri siti

Si alla lampada vecchia i 4 fili erano collegati il blu e il nero a un morsetto e il nero è l'altro nero ad un altro, invece a quella nuova c'è solo un morsetto 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
25 minutes ago, beppe1981 said:

Si alla lampada vecchia i 4 fili erano collegati il blu e il nero a un morsetto e il nero è l'altro nero ad un altro, invece a quella nuova c'è solo un morsetto 

Devi collegare al connettore solo il blu ed il nero che nella vecchia lampada (immagino  beghelli con lampada fluorescente ) era collegato con lo stesso connettore del blu.  Gli altri 2 neri restanti li isoli singolarmente non li devi collegare. Per non avere intranlcio li puoi infilare nel corrugato . 

Modificato: da desperado74
Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonate: Mi sono espresso male. Quello che volevo sapere è se la lampada (quella vecchia) era montata in SE o in SA. Nell'ipotesi che, se installata in SA, quei due fili neri nastrati assieme fossero uno la fase diretta e l'altro per portare la fase diretta all'interruttore. il filo nero da solo la fase comandata e il blu il neutro.

Non volendo comunque beppe mi ha risposto:

1 ora fa, beppe1981 ha scritto:

Si alla lampada vecchia i 4 fili erano collegati il blu e il nero a un morsetto e il nero è l'altro nero ad un altro

quindi era un SA ed aveva un interruttore di comando

 

2 ore fa, beppe1981 ha scritto:

La voglio fare funzionare solo come emergenza senza interruttore 

devi collegare il filo blu in un morsetto e il nero che porta la fase diretta, che probabilmente è uno dei due nastrati insieme nell'altro., Quale non so, provali entrambi.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, beppe1981 ha scritto:

E l'altro filo nero lo devo lasciare libero? 

si. Lo isoli con un pezzo di nastro.

i due nastrati insieme puoi lasciarli uniti se ci stanno nel morsetto della lampada. Mentre l'altro nero che resta lo isoli e lo lasci libero.

Se invece il morsetto è troppo piccolo e i due fili insieme non ci stanno quello che resta fuori lo isoli anche lui e lo lasci libero.

 

 

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...