Vai al contenuto
PLC Forum


Cronometro con sovrimpressione video


Luca Sfenopo

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

essendo il mio primo post, e non avendo trovato la sezione presentazioni, lo faccio qui in poche parole, mi chiamo Luca sono appassionato (come molti di voi) di elettronica , PC, Retro Gaming ecc. ecc.).

Vado ora a spiegare quanto vorrei costruire; essendo appassionato di atletica ed avendo 2 figli che gareggiano per una società sportiva della provincia di Pavia, vorrei costruire un sistema di cronometraggio amatoriale (visto i costi esorbitanti di un fotofinish, non bastano €15.000) composto da telecamera ad alta frequenza di FPS da collegare ad un PC (molto probabilmente un LapTop) e un cronometro che collegato alla pistola dello starter (tramite i dovuti trasduttori per rilevare lo sparo) metta in sovra impressione il tempo al video acquisito dalla telecamera.

Partendo dal fatto che la telecamera non è un problema, come non lo sono tutti i vari  accessori tipo trasduttore cavi di collegamento ecc. , il mio unico problema è mettere in sovrimpressione il cronometro al video, nei timer attualmente in uso, la telecamera entra tramite un connettore BNC al timer, il quale una volta ricevuto il segnale del trasduttore fa partire il timer e lo mette in sovra impressione sul video della telecamera, che tramite un secondo connettore BNC e un adattatore USB viene connesso al PC che registra il video (per tutto il resto c'è MASTERCARD.....).

Non ho proprio idea su come poter agire sui segnali video, pensavo di usare un Raspberri PI, ma non ha telecamere dedicate con FPS adeguati per arrivare al centesimo di secondo, e purtroppo non ha possibilità di acquisire un segnale video esterno (almeno che io sappia) e ovviamente se avessi la possibilità di comprare un timer come questo (https://alge-timing.com/download/Manuals/Archiv/s4/s4-be.pdf) non sarei qui a scrivere.

Nel frattempo mi sono portato avanti con il display dove visualizzare i vari tempi .

Spero di essermi espresso nel migliore dei modi, e ovviamente sono sempre ben accetti tutti i tipi di consigli utili allo sviluppo del sistema di cronometraggio a basso costo che vorrei realizzare.

Grazie in anticipo a chiunque voglia partecipare al progetto, e spero di non essermi dilungato troppo.

Saluti

Luca

20190821_021509.mp4

Link al commento
Condividi su altri siti


Se no devi fare una cosa professionale io metterei semplicemente una telecamera hq che punti si sulla pista ma anche su di un cronometro preciso messo davanti alla telecamera , cosi sulla stessa visualizazione hai entrambi, unico problema devi tramite pc ogni volta che serve tornare indietro un tot sulla registrazione per vedere il fotofinish. spero di essermi spiegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, rfabri scrisse:

Se no devi fare una cosa professionale io metterei semplicemente una telecamera hq che punti si sulla pista ma anche su di un cronometro preciso messo davanti alla telecamera , cosi sulla stessa visualizazione hai entrambi, unico problema devi tramite pc ogni volta che serve tornare indietro un tot sulla registrazione per vedere il fotofinish. spero di essermi spiegato.

Ci avevo già pensato, ma la telecamera si trova a 7/8 metri dall'ultima corsia, e mettere un cronometro visibile, vuol dire che deve essere bello grande, metterlo più vicino rischierebbe di tagliare la visuale sull'arrivo, cosa che purtroppo non si può fare.

Grazie comunque dell'idea

 

1 ora fa, max.bocca scrisse:

Se la telecamera è con un segnale video analogico cvbs è fattibile in diversi modi.

 

 

 

A questa soluzione non avevo pensato, provo a cercare telecamere con un FPS adeguato, intanto potresti spiegarmi a grandi linee cosa avevi in mente.

 

Grazie e tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente fare una titolatrice con ingresso esterno o utilizzare un

modulo generatore di caratteri.

Con un integrato si recupera l'informazione del sincronismo Lm1881, con un un Dm8678 si creano i caratteri.

Il dato da pubblicare tu come c'è l'hai?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la distanza non credo ci siano problemi fino a 50M, mentre per il cronometro da inquadrare ti porterebbe via una piccolissima parte dell'immagine, però puoi fare come dice max e magari trovare un vecchio mixer video della panasonic e potresti gestire come vuoi senza acrochi autocostruiti e senza prove .

per il mixer su ebay usati ne trovi finchè vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di mixer Panasonic c'è ne sono a vagonate di vari modelli, essendo digitali non hanno problemi anche di sincronizzazione.

Entri con due segnali e fai la tendina con il cronometro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/10/2019 alle 13:01 , max.bocca ha scritto:

Semplicemente fare una titolatrice con ingresso esterno o utilizzare un

modulo generatore di caratteri.

Con un integrato si recupera l'informazione del sincronismo Lm1881, con un un Dm8678 si creano i caratteri.

Il dato da pubblicare tu come c'è l'hai?

 

Quindi se non ho capito male, utilizzo una scheda che possa acquisire il segnale video, e tramite i due integrati adeguatamente connessi trovo il sincronismo e metto in sovrimpressione il timer (che sarà fatto partire da un segnale esterno).

Ottima idea, c'è solo un piccolo problema, io non credo di essere in grado di progettarlo, sicuramente sono in grado di realizzarlo (magari anche con con un PLC), ma per quello credo che avrò bisogno di aiuto.

 

Per quanto riguarda in Mixer video, potrebbe essere una soluzione anche lei, ma la terrei per ultima, in quanto vorrei avere meno dispositivi da dover regolare e che qualcuno inavvertitamente possa toccare, meno cose ci sono in giro (con possibili regolazioni ad "altezza uomo") meno danni possono succedere.

 

Tornando all'idea di max.bocca, quando mi chiedi del dato da pubblicare intendi il timer? Se si, non lo ho, devo crearlo pure lui il quale sarà fatto partire da un segnale esterno, e fermato dall'operatore una volta che sarà passato l'ultimo atleta, poi potrà essere resecato pre la prossima gara, sempre da segnali esterni (o pulsanti dedicati sul case del futuro timer), se invece intendi altro, non ho capito a cosa ti riferisci.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...