Vai al contenuto
PLC Forum


Certificazione quadro automazione


suppaman87

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

Normalmente io quando fornisco un quadro elettrico, è sempre poi il costruttore della macchina a certificare il tutto quindi non mi è mai stato richiesto niente di particolare.

 

Ultimamente mi sta capitando sempre più spesso che mi venga richiesto di certificare quadri elettrici di automazione fatti da altre persone.

In questo caso volevo capire come comportarmi e sopratutto quali sono i requisiti che una società o singolo individuo devono avere per poter rilasciare tale certificazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


mmmmhh... se tu costruisci un quadro elettrico di automazione, che quindi contiene anche distribuzione di potenza, perchè andrà installato su una macchina, non credo che sia sufficiente sperare che colui che l'incorporerà si faccia carico di tutto. Tu come progettista e costruttore del quadro dovrai fare le tue valutazioni, compilare il tuo fascicolo tecnico con le opportune relazioni di calcolo sui dimensionamenti, fare le prove opportune sui circuiti di protezione, tensioni applicate, isolamenti, ecc... e rilasciare idonea documentazione a corredo del quadro stesso firmata da persona avente titolo per farlo, compresa l'etichettatura prevista, con le indicazioni di legge su correnti, tensioni, Icc, e quant'altro.

Lo puoi fare anche su quadri costruiti da terzi, non cambia niente: è una prestazione professionale che sei libero di accettare oppure no.

Link al commento
Condividi su altri siti

E chi sarebbe la persona avente titolo per farlo?

Nel senso, come faccio a sapere quali e quanti requisiti una persona deve avere per redigere tale documentazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...