Vai al contenuto
PLC Forum

VAILLANT vcw 240 termosifoni ko

Messaggi consigliati

Marco Mendozzi
Inserito:

Ciao a tutti scusate sono nuovo sul forum cercavo un aiuto da parte di chi ne capisce più di me per un problema alla caldaia . La caldaia in questione è un modello vecchiotto ma nel corso degli anni è stato sostituìto di tutto . Si può dire sia come nuova . Vi spiego il problema: L acqua calda c’è ma non parte il riscaldamento quando scatta il termostato . Ho visto che sulla valvola a 3 vie c’è un micro con una mollettina che quando apro L acqua calda si sposta sulla destra . Sono poi intervenuto manualmente sull altra valvola ( non so come si chiama ) dove c’è anche li un micro con una molla . Spostandolo manualmente fa partire la fiamma 🔥 e se lo tengo premuto si alza la temperatura dell’acqua e i termosifoni si scaldano . Come posso risolvere ? Secondo voi è la membrana della valvola a tre vie? Grazie

Marco Mendozzi
Inserita:
7 minuti fa, adrobe ha scritto:

si

Ciao grazie mille adrobe gentilissimo per la tempestiva risposta .  Aggiungo una informazione che non ho dato precedentemente ma che magari può aiutare, ossia che a volte ( raramente ) il riscaldamento parte perché al mattino trovo i termosifoni tiepidi . Un altra domanda : è fattibile come lavoro fai da te ? Sono un montatore meccanico e un po' di dimestichezza con le parti meccaniche ce l ho . Grazie di nuovo 

Inserita:

non è particolarmente difficile

però controlla prima il movimento della relativa slitta: alla richiesta del riscaldamento deve spostarsi tutta a sinistra pigiando i due micro e può darsi che basta regolare i piccoli dadi sui due pistoncini per arrivare a fine corsa

con la membrana è opportuno cambiare anche le tre guarnizioni da 3/4"

Marco Mendozzi
Inserita:
42 minuti fa, adrobe ha scritto:

non è particolarmente difficile

però controlla prima il movimento della relativa slitta: alla richiesta del riscaldamento deve spostarsi tutta a sinistra pigiando i due micro e può darsi che basta regolare i piccoli dadi sui due pistoncini per arrivare a fine corsa

con la membrana è opportuno cambiare anche le tre guarnizioni da 3/4"

Purtroppo non ho accesso al lato dx della caldaia proverò eventualmente a regolare frontalmente o da sotto . Ti tengo informato grazie 

Alessio Menditto
Inserita:

Marco NON QUOTARE TUTTO per favore, non serve .

Marco Mendozzi
Inserita:

Alessio chiedo venia . 2 domande per adrobe: ho visto che spingendo i pistoncini a sx si attiva il riscaldamento. Ma quale dei 2 micro lo attiva ? Quello sotto o quello sopra? Devo intervenire esclusivamente sui 2 piattelli o si può intervenire anche sulla corsa dello stelo centrale - perno ? 

Inserita:

quale dei 2 micro lo attiva ? Quello sotto o quello sopra?

quello di sopra perchè quello di sotto in condizione di riposo già è premuto

Devo intervenire esclusivamente sui 2 piattelli

si, ma solo se la slitta si muove autonomamente verso sinistra e manca poco per far eccitare il micro (e quindi è solo un problema di regolazione corsa), altrimenti è da cambiare la membrana

Le tue due domande hanno ricevuto adeguata risposta.

Marco Mendozzi
Inserita:

grazie mille domani provo a verificare la corsa dei piattelli ed eventualmente intervenire sulla valvola 3 vie 

Marco Mendozzi
Inserita:

Aggiornamento: ho spostato la vitina dei pistoncini dei micro ed il riscaldamento parte . È una soluzione temporanea oppure posso lasciare tutto così ed evitare di smontare L intera valvola? Grazie 

Inserita:

posso lasciare tutto così ed evitare di smontare L intera valvola?

si, ovvio che devi controllare che alla richiesta del riscaldamento ADESSO entrambi i micro siano ben premuti...probabilmente prima non era così