Vai al contenuto
PLC Forum


Lettura - Scrittura Parametri R Da Visual Basic


casbarj

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

il mio problema è riuscire da un programma visual basic a scrivere e leggere parametri R con un controllo 840D.

Ho già sviluppato il programma VB e il programma CN, ma mi sno arenato quando è venuto il mometo di farli colloquiare.

Se qualcuno mi può indicare una soluzione mi fà un ENORME favore.

Anche perchè non sono riuscito a trovare nessun riferimento in tutti i mnuali letti.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_56966

Ciao!

Non capisco cosa intendi con VB va a puntare!

Stai parlando di Visual Basic o di altro ?

perchè VB non punta a nulla, se vuoi parlare con un dispositivo qualsiasi esso sia devi avere un drive

di comunicazione adatto per quel tipo di dispositivo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, intanto grazie per l'interessamento.

Quello che non sò, è come da un programma Visual Basic che installo nell'ambiente HMI del Controllo 840D andare ad accedere ai parametri R del CN.

Mi servirebbe sapere che driver utilizzare è qualche semplice istruzione per andare a leggere e scrivere i parametri R sul controllo.

Spero che qualcuno mi aiuti.

Grazie mille!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per poter fare quello che descrivi dovresti disporre dell' HMI Programming Package (fornito ovviamente da Siemens): tale pacchetto contiene i DDE-, COM- e OPC- servers e tutta la documentazione per accedere alle variabili dell' NCK, e riporta alcuni esempi (anche in Visual Basic).

Modificato: da mircoelektra
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Ho dato un'occhiata rapida al DocOnCd, da quello che vedo ci sono delle funzioni dedicate per fare quello che stai cercando di fare tu.

Devi guardare nel manuale "Motion Control Information System - SINUMERIK 840D/840Di/810D RPC SINUMERIK Computer Link" (FBR/NFR).

Al capitolo 10 trovi proprio un esempio di queste funzioni (proprio per i parametri R).

Se non sbaglio devi avere il pacchetto "RPC SINUMERIK-OCX development package", che utilizza degli OCX per dialogare con il CNC.

Prendi queste informazioni con le molle perchè sono funzioni che non ho mai usato e le ho trovate sul DocOnCd.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti,

ho visto i manuali indicati e sono proprio quelli che mi servivano,

però speravo di non dover acquistare un pacchetto completo solo per una ocx che mi manca,

devo solo scambiare qualche variabile e mi tocca comprare tutto il pacchetto!!!

Che vita...

Link al commento
Condividi su altri siti

La parola "gratis" non c'è nel vocabolario Siemens......un'alternativa, SE puoi dialogare con il PLC, è di scrivere verso il PLC i valori da trasferire al CN e poi usare l'FB2 (PUT NC Variables) per passare al CN i valori (devi usare l'NC Var Selector). Per rileggere i valori puoi usare l'FB3 (GET NC Variables).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao, io o fatto spesso comunicare NC con programmi Vb ed un trucco è utilizzare NCDDE server dell'HMI caricato sulla PCU. l'unica dll che ti serve è sopcdaauto.dll da includere nel progetto VB. per poter creare una comunicazione OPC.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...