Vai al contenuto
PLC Forum


rele' da appartamento


Messaggi consigliati

Buongiorno, dopo 2 anni sono riuscito a cambiare il vecchio rele' di appartamento grazie a voi del forum, solo una cosa ho collegato il nuovo relè con tre pulsanti e due lampadine nel corridoio, il problema quando pigio il pulsante si accende solo una lampadina perche sono quelle a basso consumo, poi altro problema quando metto la spia luminosa all'interruttore che mi accende la luce del bagno la lampadina del bagno lampeggia. come posso risolvere? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 74
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • luciox12

    36

  • hfdax

    31

  • ROBY 73

    4

  • Maurizio Colombi

    3

56 minuti fa, luciox12 ha scritto:

il problema quando pigio il pulsante si accende solo una lampadina perche sono quelle a basso consumo

e perché mai il fatto che siano lampadine a basso consumo dovrebbe permettere l'accensione di una sola? Quella che non va sicuramente non riceve corrente (filo staccato?).

 

58 minuti fa, luciox12 ha scritto:

quando metto la spia luminosa all'interruttore che mi accende la luce del bagno la lampadina del bagno lampeggia

È possibile che l'interruttore si sulla fase anziché sul neutro oppure può essere un problema di correnti indotte che normalmente si risolve collegando in parallelo al carico un condensatore "antisfarfallio". cerca su google.

Link al commento
Condividi su altri siti

cia e grazie per la risposta pero' ora voglio pensare al primo problema del rele', ieri sera ho fatto 100 prove ma non riesco a capire il perche.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, luciox12 ha scritto:

pero' ora voglio pensare al primo problema del rele',

Scusa se insisto ma se una delle due lampade funziona correttamente significa che il relè il suo sporco lavoro lo fa..

Pertanto il problema non è del relè ma della lampada che non funziona.

O no?

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao hfdax grazie ho risolto il problema, adesso voglio mettere la luce spia all'interruttore come ti ho chiesto nel post precedente. mi fai un disegnino per vedere come agire. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Tempo fa avevo fatto delle foto e stasera prima di smontare il relè ho riguardato le foto che feci e ho seguito passo passo i collegamenti, qualche filo sbagliato l ho collegato e scattava il salvavita finché ci sono riuscito dopo svariati tentativi. Adesso mi aiutate a collegare la luce spia Nell interruttore senza che mi lampeffi la lampadina. Grz a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, luciox12 ha scritto:

che genere di condensatore devo acquistare? grazie

 

condensatore antisfarfallio o antisfarfallamento. cerca su google che lo trovi subito

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera qui non riesco guarda questi fili non riesco a collegarlo il relè. Ci sono 2 fili pulsante uno lampada e altri 2 Dell altro pulsante però cosa strana che il secondo pulsante come in foto apparte la sezione del filo troppo doppia che i tre cavi porta corrente

15712412327767032706093099597738.jpg

15712413690603624445922582142937.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera qui non riesco guarda questi fili non riesco a collegarlo il relè. Ci sono 2 fili pulsante uno lampada e altri 2 Dell altro pulsante però cosa strana che il secondo pulsante come in foto apparte la sezione del filo troppo doppia che i tre cavi porta corrente il relè che mi ha dato il negozio e un 27.21 per un punto luce

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera qui non riesco guarda questi fili non riesco a collegarlo il relè. Ci sono 2 fili pulsante uno lampada e altri 2 Dell altro pulsante però cosa strana che il secondo pulsante come in foto apparte la sezione del filo troppo doppia che i tre cavi porta corrente il relè che mi ha dato il negozio e un 27.21 per un punto luce fin ora ho collegato la fase in A1 la lampadina al 2 po' ci sono 4 fili dei 2 pulsanti di colore blu come devo collegarli? 

15712471470551533329618932240965.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che hai una sonda tirafili.

inoltre vedo, nella scatola rossa 4 tubi in partenza mentre nalla gialla uno solo.

ora la prima cosa da fare è capire quale tubo va dalla gialla alla rossa, quale va alla lampada e da quale tubo arriva corrente. perciò armati di pazienza e infila la sonda nei tubi per capire dove va ciascuno cosi cominciamo a capire cosa fanno sti fili che hanno tutti lo stesso colore ma sicuramente non la stessa funzione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, luciox12 ha scritto:

Buonasera qui non riesco guarda questi fili non riesco a collegarlo il relè. Ci sono 2 fili pulsante uno lampada e altri 2 Dell altro pulsante però cosa strana che il secondo pulsante come in foto apparte la sezione del filo troppo doppia che i tre cavi porta corrente il relè che mi ha dato il negozio e un 27.21 per un punto luce

Scusa, se ti rileggi questo post ti renderai conto anche tu che è tutt'altro che comprensibile. Cerca di essere più chiaro per favore. In particolare la parte sottolineata è davvero incomprensibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, la corrente in casa la ho solo dove mettere il relè lo staccata e solo Nell ingresso che non ho luce perche' con quei fili non ciò capito nulla, ti ho mandato le foto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, luciox12 ha scritto:

Fin ora ho capito solo la fase e forse quello della lampadina, prima ho collegato il tutto ma quando pigio il pulsante non succede nulla

 

Scusate per i doppi post

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, luciox12 ha scritto:

 

Scusate per i doppi post

quando devi postare clicca prima su"editor trasparente" cancella il post precedente e lascia il campo pulito per il nuovo post.

7 minuti fa, luciox12 ha scritto:

Fin ora ho capito solo la fase e forse quello della lampadina, prima ho collegato il tutto ma quando pigio il pulsante non succede nulla

la sfera di cristallo ce l'ho in riparazione:smile:. Per aiutarti devo capire sti fili che funzione hanno perciò devi fare come ti ho detto e sapermi dire ogni tubo dove va.

inoltre se hai fatto delle foto dei pulsanti e del vecchio relè collegati prima di scollegarli aiuterebbero.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il primo tubo tutto a dx della scatola arancione ho messo la sonda ma poi si ferma xro dopo un bel po' di sicuro i muratori l avranno murata la canali a con i fili, 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...