Vai al contenuto
PLC Forum


Ripristino vecchio condizionatore


marmotta77

Messaggi consigliati

Ciao! Il condizionatore è uno Schneider (anzi due) modello Ac939/9. È un on-off con gas R407c. Il problema è che è rimasto fermo quadi 10 anni.... ora provandolo lo split va correttamente in modalità ventilazione (unità esterna spenta) mettendo in modalità deumidificatore parte la unità esterna ma si ferma dopo qualche minuto (penso vada in protezione). Nelle altre modalità l’unita esterna non parte proprio, e lo split non segnala nessun errore.

 

Ricapitolando il compressore parte solo in modalità deumidificatore e per pochi minuti. Il tubo piccolo si rinfresca, quello grande appena tiepido. In qualunque caso, dopo che si spegne riparte solo facendolo “riposare” per parecchio tempo o togliendo la corrente.

 

Cosa può essere? Assenza di gas? Perché parte solo in deumidificatore? I condizionatori (due unita esterne e due split) hanno lo stesso identico problema.

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo so, l’ideale sarebbe chiamare l’assistenza Schneider, ma loro oramai si occupano solo di impianti industriali e del consumer se ne fregano.... inoltre non vorrei che è una sciocchezza che posso risolvere, la loro “uscita” probabilmente mi costerebbe piu del valore dei climatizzatori 😣

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Marmotta il problema è che bisogna intervenire nel lato gas, e questo tu non lo sai fare nè lo puoi fare.

Io capisco che non vorresti chiamare un tecnico, ma purtroppo non puoi farne a meno, puoi farti fare dei preventivi però, con il costo di una chiamata di un tecnico che ti fa un preventivo di spesa puoi valutare se ti conviene o no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, in modalità ventilazione la macchina esterna non viene alimentata ed è corretto che non parta, poi dici, se ho ben capito che mettendo la modalità deumidificazione l'esterna parte ma poi si ferma dopo qualche minuto.....ma il tuo "parte" cosa vuol dire, che partono sia la ventola che il compressore o parte solo la ventola, e non partendo il compressore è normale che si spenga dopo qualche minuto.......la prova da fare e selezionare la modalità freddo (ovviamente nel locale ci devono essere più gradi di quelli impostati a telecomando, altrimenti devi scaldare il sensore temperatura sullo split) e vedere con un tester se arrivano i 220 volt sulla morsettiera dell'esterna tra neutro e le 2 fasi di comando ventola e compressore, se arriva la 220 il problema potrebbe essere il condensatore di spunto del compressore o del ventilatore, se invece non arriva niente il problema è da ricercare sulla scheda interna dello split.....

Quando fai la prova con il tester, accendi il clima, e vai a misurare dopo almeno 3/4 minuti, perchè quando togli e metti tensione, la scheda fa una inizializzazione di qualche minuto e sui morsetti esterni non hai niente........lo schema di collegamento dovresti trovarlo all'interno del coperchietto che copre il vano morsetti, o al massimo sotto al coperchio superiore del clima.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Marmotta il problema è che bisogna intervenire nel lato gas, e questo tu non lo sai fare nè lo puoi fare.

Io capisco che non vorresti chiamare un tecnico, ma purtroppo non puoi farne a meno, puoi farti fare dei preventivi però, con il costo di una chiamata di un tecnico che ti fa un preventivo di spesa puoi valutare se ti conviene o no.

 

Be, se il problema è il gas son fregato... ma la cosa che mi pare strana è che parte solo in modalità deumidificatore, perché in modalità pompa di calore e condizionamento non prova nemmeno a partire? C’è una sonda che rileva la presenza del gas ed inibisce la partenza del compressore?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, opazzo ha scritto:

Ciao, in modalità ventilazione la macchina esterna non viene alimentata ed è corretto che non parta, poi dici, se ho ben capito che mettendo la modalità deumidificazione l'esterna parte ma poi si ferma dopo qualche minuto.....ma il tuo "parte" cosa vuol dire, che partono sia la ventola che il compressore o parte solo la ventola, e non partendo il compressore è normale che si spenga dopo qualche minuto.......la prova da fare e selezionare la modalità freddo (ovviamente nel locale ci devono essere più gradi di quelli impostati a telecomando, altrimenti devi scaldare il sensore temperatura sullo split) e vedere con un tester se arrivano i 220 volt sulla morsettiera dell'esterna tra neutro e le 2 fasi di comando ventola e compressore, se arriva la 220 il problema potrebbe essere il condensatore di spunto del compressore o del ventilatore, se invece non arriva niente il problema è da ricercare sulla scheda interna dello split.....

Quando fai la prova con il tester, accendi il clima, e vai a misurare dopo almeno 3/4 minuti, perchè quando togli e metti tensione, la scheda fa una inizializzazione di qualche minuto e sui morsetti esterni non hai niente........lo schema di collegamento dovresti trovarlo all'interno del coperchietto che copre il vano morsetti, o al massimo sotto al coperchio superiore del clima.

 

In deumidificazione parte sia la ventola che il compressore.... per qualche minuto, poi un rele’ nello split lo spegne. In condizionamento e pompa di calore invece l’unita’ esterna non parte proprio. Due condizionatori, stesso identico comportamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, marmotta77 ha scritto:

n deumidificazione parte sia la ventola che il compressore.... per qualche minuto, poi un rele’ nello split lo spegne. In condizionamento e pompa di calore invece l’unita’ esterna non parte proprio. Due condizionatori, stesso identico comportamento.

 

Ok, però bisogna partire da una base quando si ha un problema, il clima non funziona, bene vediamo se arriva tensione, sì,no, e si agisce di conseguenza, non pensiamo sempre che manca il gas per qualsiasi errore, qualla macchina anche se non la conosco nello specifico, dubito che abbia l'intelligenza di capire, ancora prima di partire se è carica o no di gas (poi magari ha funzionato per anni senza gas perchè sembrava, e ripeto sembrava che funzionasse bene perchè la ventola muoveva l'aria, ed il compressore è grippato) se la scheda non da il consenso per far partire ventola e compressore, che ci sia o no gas il clima non funziona, viceversa se la scheda da il consenso e il compressore non parte magari è il condensatore di spunto che nel tempo si è degradato ecc. ecc. La cosa strana è che in deumidificazione parte anche se per poco e nelle altre modalità no, ecco perchè bisogna vedere se la scheda alimenta il tutto in queste modalità...........

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, opazzo ha scritto:

 

Ok, però bisogna partire da una base quando si ha un problema, il clima non funziona, bene vediamo se arriva tensione, sì,no, e si agisce di conseguenza, non pensiamo sempre che manca il gas.....

 

Ora non ho la possibilità di provare col tester, comunque questo è lo schema 😉

 

615248D2-13AD-4126-9209-1176AA866C52.jpeg

Modificato: da Alessio Menditto
Ridotto quote
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, opazzo ha scritto:

non pensiamo sempre che manca il gas per qualsiasi errore

 

eh... è una partita persa

 

non si accende? mancagasseee

 

non fa freddo? ergasseeee

 

non fa caldo? c'èpocogasseeeee

 

il telecomando funziona una volta si e tre no? scaricodigasseeee

 

all'accensione butta fuori un denso fumo nero nel quale si intravede il volto di Satana? Eh è da caricare digasseeeeee

 

forse non dovevano proprio chiamarlo gas, perché la mia impressione è che l'utonto medio pensi che sia lo stesso gas della bombola della cucina di mammà, quello che finisce sempre di venerdì sera e bisogna chiamare l'omino che porti un'altra bombola.

 

ora, a parte che se fosse eggasseeee

 

2 ore fa, marmotta77 ha scritto:

Il tubo piccolo si rinfresca

 

non si rinfrescherebbe proprio un bel niente, ma una diagnosi con queste modalità è impossibile

 

e comunque gli on-off non erano così intelligenti, per la loro elettronica se il compressore non assorbe troppa corrente e se la batteria interna non è gelata tutto sta funzionando correttamente, ho visto personalmente condizionatori girare veramente senzagasseeee e non bloccarsi neanche dopo ore, perché non monitorano la temperatura di batteria, anzi è già raro trovarne qualcuno che monitori l'effettiva discesa della temperatura ambiente, del tipo che se nell'arco di 10-15 minuti la temperatura ambiente rimane invariata allora concludono che qualcosa non va come dovrebbe

 

il funzionamento in deumidificazione è esattamente lo stesso a freddo, cambia solo il set point della temperatura, se la sonda ambiente fosse andata potrebbe convincersi che l'ambiente è già molti gradi sotto lo zero e quindi non c'è necessità di rinfrescare, lo stesso per la modalità deumidificatore.

 

Ma allora a caldo dovrebbe partire. Quanto hai aspettato prima di sentenziare che "non parte" a caldo?

 

CI possono volere anche dieci minuti tra inversione della valvola quattro vie ed attesa per equalizzazione delle pressioni.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Due cosa: 

la PRIMA marmotta per favore limita le quote, la SECONDA non ho detto che manca il gas.

Ho detto che essendo una macchina in cui convivono una parte elettrica e una a gas, è giustissimo concentrarsi su sonde, centraline ecc ecc, ma prima o poi bisogna pure imbattersi nella parte gas da verificare, è da quello che mi sembra (ma posso sbagliare) marmotta di gas non se ne intende molto.

Oltretutto mi auguro che sappia la differenza sul telecomando tra deumidificazione e raffreddamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Darlington ha scritto:

 

CI possono volere anche dieci minuti tra inversione della valvola quattro vie ed attesa per equalizzazione delle pressioni.

 

Sinceramente io in modalità condizionamento e pompa di calore ho aspettato al massimo qualche minuto. Ma l’unita esterna non dovrebbe cominciare a “lavorare” da subito? Poi al massimo è lo split che aspetta il momento opportuno, o no? Se il compressore è spento che pressione può esserci?

 

Vedo nello schema che l'unità esterna ha un termostato, ma è un dispositivo di sicurezza per evitare il surriscaldamento del motore, o ha un’altra funzione?

 

La cosa che mi insospettisce è poi che 2 condizionatori, stesso identico problema. Quante probabilità ci sono che si siano guastati contemporaneamente nello stesso modo?

Modificato: da marmotta77
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Due cosa: 

la PRIMA marmotta per favore limita le quote, la SECONDA non ho detto che manca il gas.

Ho detto che essendo una macchina in cui convivono una parte elettrica e una a gas, è giustissimo concentrarsi su sonde, centraline ecc ecc, ma prima o poi bisogna pure imbattersi nella parte gas da verificare, è da quello che mi sembra (ma posso sbagliare) marmotta di gas non se ne intende molto.

Oltretutto mi auguro che sappia la differenza sul telecomando tra deumidificazione e raffreddamento.

 

Sole, neve, gocciolina 😄

 

E’ abbastanza basico.... effettivamente non me ne intendo molto di gas, piu che altro mi manca l’attrezzatura. Per quanto riguarda la parte elettrica e meccanica invece non è un problema, anche se quello dei climatizzatori è un campo relativamente nuovo per me 😉

 

Del gas so che (se non ci sono perdite) non dovrebbe mancare. Poi mancare nella stessa quantità in 2 clima identici contemporaneamente.... io credo che la soluzione sia capire cosa succede ad un clima spento per 10 anni, anche perche presuppongo (non ne sono certo) che funzionavano correttamente.

 

P.s. Alla prima accensione non andava neanche la ventola dello split, poi con un po di svitol e qualche aiutino si è ripresa alla grande. Non so se può essere d’aiuto 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Marmotta per le seconda e ultima volta per favore LIMITA LE QUOTE.

Non lo ripeto più, poi chiudo la discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, marmotta77 ha scritto:

Sinceramente io in modalità condizionamento e pompa di calore ho aspettato al massimo qualche minuto

 

beh, è un tuo problema, io ho visto macchine che impiegano parecchio a fare l'inversione ciclo, compreso il mitsubishi di mia madre. Impiegano ancora di più se la corrente è appena stata allacciata perché si aggiunge anche il tempo di stop di sicurezza del compressore. 

 

59 minuti fa, marmotta77 ha scritto:

Ma l’unita esterna non dovrebbe cominciare a “lavorare” da subito?

 

dipende dalle logiche costruttive, comunque generalmente no, dopo un po' si sente la valvola di inversione che fa uno scatto piuttosto sordo, poi passa qualche minuto per l'equalizzazione della pressione, poi parte la ventola ed infine il compressore 

 

1 ora fa, marmotta77 ha scritto:

Se il compressore è spento che pressione può esserci?

 

la macchina non lo sa a che pressione è il circuito, non ha sensori o pressostati, è più economico inserire un ritardo fisso di tot minuti entro i quali è sicuro che le pressioni siano stabilizzate

 

1 ora fa, marmotta77 ha scritto:

l'unità esterna ha un termostato, ma è un dispositivo di sicurezza per evitare il surriscaldamento del motore

 

si

 

1 ora fa, marmotta77 ha scritto:

Quante probabilità ci sono che si siano guastati contemporaneamente nello stesso modo?

 

da zero a parecchie fino a che non si sa quale è il guasto.

 

la ventola esterna gira?

Link al commento
Condividi su altri siti

e volare è potare...

 

edit aggiungo: sull'unità esterna quello chiamato termistore non è un termostato ma appunto un sensore di temperatura, il suo scopo è fermare il compressore se il radiatore dovesse formare brina, ma solo nel funzionamento a pompa di calore. Nel funzionamento a freddo di solito viene ignorato.

 

Il termostato di sicurezza del compressore invece è montato sul compressore stesso, in serie al comune di alimentazione ed è generalmente una pasticca rotonda.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Darlington ha scritto:

 

la ventola esterna gira?

 

Solo in modalità deumidificatore, ovvero quando parte anche il compressore. Nelle altre modalità è ferma.... ma proverò ad aspettare di piu e vedere che succede 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Darlington ha scritto:

 

CI possono volere anche dieci minuti tra inversione della valvola quattro vie ed attesa per equalizzazione delle pressioni.

 

Che figura di merd.... 😣

 

Ho aspettato un po’ piu del solito, 5 minuti o forse piu, è partito!!!! E non si è spento piu spento! Non ci posso credere, mesi a diventare matto e poi bastava aspettare! 😮

 

Ora penso di avere solo un piccolo problema ad uno split, in pratica con uno (in modalità pompa di calore) ho la ventola interna che gira sempre e aria calda. Nell’altro invece la ventola interna parte qualche secondo e poi si ferma, resta ferma per diversi minuti e poi riparte sempre per solo pochi secondi e si ferma ancora. L’aria non è calda (nonostante il compressore sia sempre in funzione). Ovviamente la prova è per entrambi gli split in modalità “sole” e alla massima temperatura (31 gradi).

 

Potrebbe essere che la sonda temperatura dello split sia andata? 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, marmotta77 ha scritto:

Potrebbe essere che la sonda temperatura dello split sia andata?

 

ma perchè parti sempre dalla cosa meno probabile? in freddo funziona? dove per funziona intendo che mettendo un termometro sull'uscita dello split ci deve essere un delta di 10 gradi tra aria in entrata in alto e aria in uscita e non una mano e dire "si l'aria è fresca" .......se non riesci a farlo partire in freddo perchè la temp interna è bassa aiutati con un fon scaldando la sonda ambiente che trovi sulla batteria dello split sotto i filtri

 

2 ore fa, marmotta77 ha scritto:

L’aria non è calda (nonostante il compressore sia sempre in funzione). Ovviamente la prova è per entrambi gli split in modalità “sole” e alla massima temperatura (31 gradi).

 

qui probabilmente hai carenza di gas..........però facendo la prova in freddo vedi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, opazzo ha scritto:

 

ma perchè parti sempre dalla cosa meno probabile? in freddo funziona?

 

Perche’ non trovo altro che possa dare il consenso alla ventola interna di partire, o forse il fatto che non fa calore non da l’ok alla ventola?

 

In freddo la ventola va da subito e sempre, ma effettivamente l’aria è solo fresca.... ma siamo anche in autunno, ci sono 18 gradi e meno di 16 non posso selezionare. Come dici dovrei provare a scaldare la sonda.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, marmotta77 ha scritto:

Nell’altro invece la ventola interna parte qualche secondo e poi si ferma, resta ferma per diversi minuti e poi riparte sempre per solo pochi secondi

 

durante tutto questo il compressore cosa fa? se tenta continuamente di partire (si dovrebbe sentire il relè attaccare e staccare) allora è probabile il condensatore di spunto esaurito, anche se una volta mi è capitato il compressore grippato

 

 

edit: se in freddo funziona allora il compressore va, per sapere se va bene dovresti misurare la temperatura dell'aria in uscita, anche se scaldi la sonda non fa più freddo, non è un inverter, quello può fare, dovresti semmai scaldare l'intero ambiente e poi vedere il delta tra ingresso ed uscita

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...