Vai al contenuto
PLC Forum


ARG 910 G/WP whirlpool no frost: blocco timer


itflombai

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

mi presento sono Federico vivo a Rieti faccio qualche riparazione per hobby nell'ambito familiare e delle amicizie.

Ho il frigo congelatore in oggetto che improvvisamente ha smesso di funzionare, dopo aver visto altre discussioni sullo stesso modello ed aver fatto alcune misure ho il dubbio di come debba 

funzionare e quindi alimentarsi il motorino del timer nella posizione di scongelamento.

Con riferimento allo schema allegato, quando i contatti del timer passano dalla posizione 3-4 chiusi alla posizione 3-2 chiusi, il motorino perde il collegamento con la fase e non capisco come dovrebbe cntinuare a girare per fare i pochi minuti di alimentazione riscaldatori e scongelamento. Potrebbe essere uno strano ritorno dalle resistenze?

Premetto che ho trovato la resistenza L che è sul corpo dell'evaporatore aperta ed ho qualche perplessità a sostituirla per la difficoltà di smontaggio.

Al momento sta funzionando con la sola resistenza della bacinella ed un ponticello per alimentate il timer.

Inoltre che caratteristiche ha il gruppo H4 termostato fusibili?

Grazie per l'attenzione, saluti

Federico lombardo

ARG 910 G_WP schema.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

ho il dubbio di come debba funzionare e quindi alimentarsi il motorino del timer nella posizione di scongelamento.

Il dubbio viene superato se consideri due aspetti.

1) Durante lo scongelamento il motorino timer non funziona finchè non interviene H4 contatto termostato bimetallico (posto tra le due resistenze L e L3

2) Il motorino timer si muove anche se non riceve la piena tensione, per questo una volta intervenuto il contatto H4 si viene a creare una serie [L - motorino timer - ( parallelo compressore ventilatori)], la tensione applicata da luogo al superamento della camme timer e riporta la condizione al normale funzionamento, tutto pronto così per il prossimo ciclo.

ciao

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, quindi se ho capito bene, H4 si apre durante lo scongelamento e le cadute di tensione che ci sono su L (avevo misurato tempo fa essere 350 Ohm) e sul parallelo fra compressore e ventilatori) lasciano comunque una tensione sufficiente per far  ruotare il motorino timer. 

Sul corpo del timer c'è indicato che funziona fra 208 e 240 V ma forse funziona anche con meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buonasera, per quello che riguarda il timer  ed il ciclo di scongelamento è tutto chiaro. resta per me il grosso problema di sostituire la resistenza che si trova attorno al corpo dell'evaporatore; dopo aver tolto tutte le viti l'evaporatore non ruota perche è è vincolato con i 2 tubetti di rame. Mi sapete consigliare come rimuovere la resistenza senza far danni ai tubetti? Grazie, allego le foto

IMG_20191028_095313_6[1].jpg

IMG_20191028_092029_4[1].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che sia più facile per te portarlo in posizione    quasi orizzontale .

 E spiegare  quanto più puoi la curva  in alto .

Altrimenti  nella rotazione    potresti strozzare qualche tubo , hai poco spazio .

Poi sai averlo fra le mani è tutta un'altra cosa .  Si intuisce cosa fare .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Scusate il ritardo, il pezzo è arrivato settimana scorsa da un service che lo aveva come rimanenza dato che Whirlpool non lo fornisce più.

Per la sostituzione è servita un'altra persona ed abbiamo fatto come indicato da Stefano. Speriamo che gli altri componenti tutti comunque di vent'anni durino ancora per giustificare l'impegno econmico e temporale.

 

Grazie ancora saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...