Vai al contenuto
PLC Forum


Mivar 14m4 - Immagine seghettata


france_53

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sto rimettendo in sesto un mivar mod 14m4 , ho sostituito tutti gli elettrolitici ,risolvendo vari difetti e prevenendone di altri ( se teniamo anche conto che il tv non era mai stato riparato) , mi rimane però solo un difetto che non so a cosa potrebbe essere dovuto, praticamente sulle immagini, più che altro sui contorni, è presente come un piccolo disturbo, che definirei "seghettato"  , tenendo conto che gli elelettrolitici sono TUTTI nuovi, cosa potrebbe dare un difetto simile? Da un lato pensavo a qualche difetto del trasformatore di riga, ma non sono convinto

Modificato: da france_53
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, no, non ho nè sentito odore di ozono, nè visto bagliori, nè tantomeno sentito rumori, però venerdì controllo (non ce l'ho qui), se si può sfilare il cavo dal trasformatore di riga guardo che magari non sia ossidato, come capitava in alcuni casi, non ci avevo nemmeno pensato 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo questo trasformatore di riga non permette di sfilare il cavo dal trasformatore stesso, c'é come una resina che lo blocca, ad ogni modo ho notato che se compare un quadro piccolo, me lo arrotonda a mo di guasto sull'est ovest sulla destra specialmente, pensavo quindi a qualche poliestere nello stadio orizzontale, controllerò 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da fare, ho provato a controllare e sostituire i due poliestere da 560nf e 6800pf ma nulla, ho cambiato anche il trasformatore di riga pensando ad un difetto interno, visto che ha una bella età, però non è neanche lui, se qualcuno ha una mezza idea, ripeto è un disturbo leggero sulle immagini, precisamente sui contorni, fa tipo un effetto seghettato, e in alcuni casi vedo anche l'immagine distorcersi e arrotondarsi lateralmente, specialmente sul lato destro, come se ci fosse un gusato all'est/ovest, ma questo schezo a differenza del disturbo, non è fisso

Modificato: da france_53
Link al commento
Condividi su altri siti

Magari l'avrai già fatto ... staccare la ventosa dal cinescopio, scaricare il cinescopio (per non prendere la scossa), pulire bene la zona non grafitata intorno all'incavo dove si collega la ventosa (io uso l'alcool), pulire anche la ventosa se sporca e ricollegare la ventosa al cinescopio. Poi controllerei anche la buona continuità della messa a massa della grafitatura del cinescopio (bandelle metalliche e cavi). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Non l'ho detto, ma al tv ho cambiato anche il cinescopio prima di iniziare a metterci mano (il suo non era in buono stato) la zona ventosa è pulita, controllerò le masse sulla grafite, magari nella sostituzione non l'hjo rimessa bene,anche se sa più di problema sullo chassis questo difetto ... (PS: per l'altro tv sto aspettando di rimediare un diodo che non ce l'ho :P)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto una prova, ossia mandare il segnale in analogico via antenna,  e bene così il difetto non c'é, quindi il problema sta sulla scart, premetto che non è il cavo scart, è buono

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene è un passo avanti, che sia qualche condensatore elettrolitico o peggio al tantalio relativamente ai circuiti della SCART o qualche saldatura difettosa.?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
8 ore fa, REDCAT2 ha scritto:

o peggio al tantalio

Mivar è un pezzo che non li monta più,per fortuna

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

fino alla componentistica MELF usata negli ultimi telai Thomson e TFK si campava, adesso c'è totale repulsione verso le nuove tecnologie,almeno per me

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo in pieno, io ho fatto un passo indietro e sono tornato alle mie amate valvole (restauro radio d'epoca, riparazione e costruzione amplificatori e preamplificatori a valvole), essendo in pensione.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tv ha tutti gli elettrolitici nuovi, non è neanche una questione di saldature perché lo fa anche uno identico che tengo per provare i decoder, e anche uno chassis che ho da parte e che ho provato a montare, però non credo siano nati così 🤔 .... tantalio ovviamente no, cerco sempre di cambiarli tutti, sono brutte bestie, infatti quando non li cambio, o sono nascosti, fanno danni

Modificato: da france_53
Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto non saprei, la gestione dei segnali è realizzata tramite il TDA8840 che riceve i segnali dalla SCART. Prova a collegare una sorgente con uscita video composito (ad esempio una playstation o una video camera) per verificare se fa ugualmente il difetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

si, un decode del digitale, io però non ho più niente, ho solo un lettore dvd, magari provo con quello, comunque inizio a sospettare qualche smd sotto lo stampato a questo punto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...