fugaldo Inserito: 16 ottobre 2019 Segnala Inserito: 16 ottobre 2019 Ho un termostato bTicino Smarther che pilota la caldaia sugli ingressi 40 e 41. Un anno fa si sono bruciate 2 resistenze proprio sotto a questi ingressi della scheda DIMS32. Sono riuscito a sostituirle con 2 uguali da 100ohm (chiedo conferma del valore dato che erano bruciate). Con le resistenze bruciate la caldaia andava in continuazione. Ora il problema si é ripresentato e proverò a sostituire nuovamente le resistenze (magari con 2 da 1/2watt), ma qualcuno mi può aiutare a capire il motivo di questo eccessivo passaggio di corrente e come ovviarlo ? Sarebbe utile anche lo schema della suddetta scheda se disponibile. Allego foto scheda zona resistenze bruciate. Grazie molte per la disponibilità.
DavideDaSerra Inserita: 20 ottobre 2019 Segnala Inserita: 20 ottobre 2019 Il termostato è un contatto pulito? verifica col tester che non arrivi tensione sui contatti TA. Se puoi carica anche la foto dei collegamenti al termostato. Verifica tutta la lunghezza dei cavi TA che non abbiano delle derivazioni e connessioni 'strane'.
fugaldo Inserita: 23 ottobre 2019 Autore Segnala Inserita: 23 ottobre 2019 Ho verificato e il termostato ha un contatto pulito da 5A(2A) e non arriva tensione dal termostato. Non ci sono connessioni strane. Ho sostituito la scheda perché la vecchia era troppo compromessa, ma non vorrei avere lo stesso problema di surriscaldamento di quelle resistenze sulla nuova. La controllerò periodicamente. Non sarà possibile richiederne lo schema elettrico ? Per bruciare in quel modo non potrebbe essere stato l'accenditore (che non è stato sostituito) ? Grazie 1000 per la disponibilità Aldo
DavideDaSerra Inserita: 25 ottobre 2019 Segnala Inserita: 25 ottobre 2019 Per stare dalla parte dei bottoni (se non sai esattamente il giro che fanno i fili del termostato) potresti mettere un teleruttore vicino alla caldaia, comandato dal termostato. In quel modo sei assolutamente sicuro che ne correnti indotte ne collegamenti fasulli possano guastarti la scheda nuova.
Messaggi consigliati