Vai al contenuto
PLC Forum


Differenziale da 0,01 ma su box doccia idro


Messaggi consigliati

Ho istallato un box idro doccia di quelli senza muratura.....sul tetto e' sistemato un trasformatore da 220a 12 volt che alimenta la radio ..luce ..e ventola......sistemati sul tetto.....mi chiedo se sarebbe sufficiente spostare il trasformatore sulla parete 

.lontano dal corpo doccia o mettere un differenziale....oltre a quello da 0.03 esistente in casa....(la doccia non ha pompe o altro)....un grazie....

Modificato: da chipilo
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, chipilo ha scritto:

...mi chiedo se sarebbe sufficiente spostare il trasformatore sulla parete 

Se il trafo è stato messo li significa che ci può stare senza pericolo altrimenti l'apparato non potrebbero commercializzarlo. Probabilmente è un trasformatore a doppio isolamento. Vedi se tra i dati di targa riporta il simbolo  1868801735_simbolodoppioisolamento.gif.34f52fc072cae68406d32a8c089f9e2c.gif.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, hfdax ha scritto:

Probabilmente è un trasformatore a doppio isolamento.

E perlopiù è collocato sul tetto del box... all'esterno...

Link al commento
Condividi su altri siti

20191018_103034.thumb.jpg.cbee0f0b4649b3a46de6988854930a41.jpgNon aggiungerò differenziale ma attacchero' trasformatore al muro......trasformatore che sembra sigillato ..ma con nessun simbolo..grazie x le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non lo sposterei. Da come è montato sembra che sia una parte della macchina fatta per stare proprio dov'è. Inoltre sarebbe una manomissione che, oltre ad'essere vietata, potrebbe anche risultare pericolosa e comunque ti farebbe perdere la garanzia.

Per quanto riguarda il differenziale da 30mA se ce n'è già uno esso protegge tutto l'impianto (doccia compresa). Al limite, se proprio non ti fidi e vuoi stare tranquillo puoi mettere un differenziale da 10mA sulla linea di alimentazione della doccia. di fatto sarà inutile ma non fa male se ti fa sentire più al sicuro.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti mi sentirei più sicuro con differenziale da 10.....anche perché sopra c 'e il tubo dell acqua della doccia con parti di viteria in plastica......box pagato non poco e di buona fattura ma ahimé  made in China....

Buona serata

 

20191018_103034.thumb.jpg.cbee0f0b4649b3a46de6988854930a41.jpgNon aggiungerò differenziale ma attacchero' trasformatore al muro......trasformatore che sembra sigillato ..ma con nessun simbolo..grazie x le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio
22 ore fa, hfdax ha scritto:

che presumibilmente non sarà metallico.

Chiedo scusa hfdax, una osservazione del genere e comunque inutile, da te non me la sarei mai aspettata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
22 minuti fa, vincenzo barberio ha scritto:

una osservazione del genere e comunque inutile, da te non me la sarei mai aspettata. 

E come mai?

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Perché tutte le docce o docce con sauna attuali presentano pochissime parti metalliche come ad esempio la struttura portante  sottostante al pianale e a volte i pomelli in acciaio inox per aprire le ante. In quelle con sauna spesso anche il serbatoio (boiler) è in tecnopolimero. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
18 minuti fa, vincenzo barberio ha scritto:

Perché tutte le docce o docce con sauna attuali presentano pochissime parti metalliche

Appunto!

Non vedo per quale motivo ci si debba preoccupare all'inverosimile per un trasformatore posto sopra al tetto in resina di una cabina doccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, vincenzo barberio ha scritto:

Perché tutte le docce o docce con sauna attuali presentano pochissime parti metalliche come ad esempio la struttura portante  sottostante al pianale e a volte i pomelli in acciaio inox per aprire le ante. In quelle con sauna spesso anche il serbatoio (boiler) è in tecnopolimero. 

É  appunto per questo che ho fatto quell'osservazione. Intendevo completare il concetto espresso da Maurizio:

Il 17/10/2019 alle 22:20 , Maurizio Colombi ha scritto:

E perlopiù è collocato sul tetto del box... all'esterno...

Dove credo che con perlopiù intendesse per di più.

Io ho rafforzato il concetto dicendo:

Il 17/10/2019 alle 23:13 , hfdax ha scritto:

che presumibilmente non sarà metallico.

Intendendo con questo affermare che a maggior ragione non vi è motivo di non montare il trafo sul tetto visto che la possibilità di una dispersione  è praticamente nulla. Se l'involucro fosse stato metallico poteva esserci questo pericolo ma non essendolo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...