Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Trafo Trinitron KV 27 TX , Aiuto!


Subutai75

Messaggi consigliati

Devo sostituire in trasformatore di riga su questa vecchia tv, nonostante l'età incredibilmente tutti e tre i cannoni sono in perfetto stato! Con mio stupore ho trovato il trasformatore HR di ricambio unico problema è che quest'ultimo non ha il classico filo dell'HV  con ventosa, il filo rosso HV infatti finisce con una specie di "arpione". Dentro alla Tv è presente un blocco di plastica rosso che credo contenga un resistore immerso in una specie di silicone conduttivo secondo il manuale sarebbe un "HVR resistor assy". Io non ho mai visto una cosa simile penso sia presente solo sui trinitron più vecchi e sta di fatto che è impossibile trovare un ricambio quindi onde evitare di danneggiarlo irrimediabilmente chiedo il vostro aiuto.  Qui le foto del trafo e di uno di questi "cosi rossi" (questi però sono presi dal web ma sono molto simili a quello che ho io)

DB377D23-6BBB-467B-8EAD-42E915D583EC.jpg

B0082A49-4109-4980-93EF-CDD88E1805C9.jpg

DSC_1461.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Se devi solo cambiare il trasformatore EAT devi togliere il cavo rosso dallo scatolino rosso e infilarci a fondo il nuovo cavo rosso del nuovo trasformatore EAT.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si questo lo so,  il punto è come si fa,  il vecchio cavo  sembra ben ancorato e non vorrei rompere lo scatolino rosso che é introvabile,  per estrarre il cavo.  Non vorrei ci fosse una procedura tipo premere e girare per liberare un blocco etc etc ripeto é la prima volta che ne vedo uno,  sul manuale non vi è alcuna istruzione al riguardo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mi ricordo di averlo cambiato il trasformatore" sono passati parecchi anni .. tanti "   se non ricordo male si deve spingere e provare a ruotare e contemporaneamente tirare per sfilarlo se proprio non si muove non ti resta che effettuare la giunzione tra i due cavi provvedendo a isolare molto bene il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

se non ricordo male devi spingerlo ancora piu' dentro e nel frattempo lo ruoti di 90 gradi per sbloccare le alette di ritenuta e poi tiri fuori il cavo.

ahahah facciamo flic e floc abbiamo risposto a tempo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io non so come ringraziarvi! Davvero avrei voluto conoscervi e poterlo fare di persona!  Sono un Ingegnere Elettronico relativamente giovane  ma è poco ma sicuro che  non ho neanche la metà della vostra esperienza. Adoro i crt, e vi confesso che mio Padre buon anima lavorò per anni come supervisore sulle linee di produzione philips ad Endhoven solo ora mi rendo conto che produrli era un arte e proprio ora tutti i vecchi tecnici con grande esperienza sono tutti spariti nella mia città, per fotuna ci siete voi qui! Grazie mille! Mi accingo alla sostituzione e scrivo qui poi come è andata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri armatomi di una buona dose di coraggio ho sostituito il trafo con successo!  La vostra descrizione era esatta!  Alla fine era semplice sia a dirsi che a farsi, la tv è uno spettacolo! Non so se è permesso discutere qui di un altro problema ma essendo relativo allo stesso modello, sperando  di non violare le regole del forum,  ci provo.

In pratica ne ho un altro gemello che presenta uno stranissimo problema ovvero parte alla grande con un bianco perfetto ed un contrasto brillante ma dopo alcuni minuti il bianco perde luminosità…..Per precauzione ho già rivisto la sezione di alimentazione primario e secondario ok (solo qualche elettrolitco aveva alterato i suo valori e qualche saldatura da rifare seppur tutto funzionante) forse avete un idea su dove/cosa controllare? forse la schedina  sul collo del cinescopio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...