Vai al contenuto
PLC Forum


condivisione intere DB


meccanico1

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,fino a ora ho usato gli accoppiatori pn-pn programmando le aree di scambio con bytes di ingresso e di uscita.

Ma sarebbe possibile condividere intere DB ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le DB le puoi scambiare utilizzando DB Non ottimizzate abilitando le GET/PUT .

Oppure come I/O Device mappando sui relativi ingressi/uscite i dati da pubblicare.

Oppure utilizzando UPC UA che ti permette di definire password e certificati per la loro gestione (in questo caso ti puoi collegare tipicamente con uno SCADA)

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, meccanico1 ha scritto:

ma allora, se ho inteso correttamente, l'accoppiatore diventa inutile. 

Certo!

L'accoppiatore serve per scambiare dati tra due reti completamente separate. Se metti insieme le reti, e scambi dati con get/put (o in altri modi), l'accoppiatore non ti serve più.
Tutto sta a vedere se puoi o meno unire le reti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi per scambiare DB tra reti separate con l'accoppiatore l'unica via è copiare le DB byte a byte sulle aree di scambio dell'accoppiatore come byte di uscita e ingresso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto.

Io prenderei in considerazione l'uso dell'OPC UA che ti permette di proteggere la comunicazione con il PLC permettendo l'accesso ai soli dati che decidi di condividere spuntando il relativo flag nel campo della DB Interessata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo attivi funziona , a livello ufficiale ti servirebbe una licenza ....

(Questo vale per la connessione con uno scada ; se devi comunicare tra 2 plc potresti tranquillamente lavorare come I/O Device)

Modificato: da ifachsoftware
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...