Vai al contenuto
PLC Forum


Cavo EIB Impianto Konnex negli stessi tubi della 220Vac


Bonna2212

Messaggi consigliati

Salve

 

Premesso che è il primo impianto con questa tecnologia che realizzo volevo chiedere se il cavo di BUS KNX (naturalmente certificato EIB) può essere posato negli stessi tubi dove sono presenti i cavi della 230Vac di prese e luci, ho letto vari pareri sia su questo forum che su internet e non trovando una risposta certa mi piacerebbe avere il parere di chi ha esperienza con questa tipologia di domotica e magari ha un pò di "installato" alle spalle.

Ci sono rischi di disturbo? cattivo funzionamento e perdita di connessioni dovuto alle interferenze?

Inoltre mi servirebbe sapere se è possibile alimentare la seconda coppia del cavo con un alimentazione SELV 24 Vdc per alimentare altri componenti?

Grazie a tutti per la disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il cavo KNX ha un grado d'isolamento idoneo per la posa in coesistenza con i cavi elettrici.La versione a 4 conduttori inoltre (per alcune marche) è idonae anche per posa interrata.

La twistatura del doppino è piu' che adeguata a renderlo immune dai disturbi (ovviamente evita di passare a fianco di un trasformatore a 15 kv...)

La seconda coppia è nata proprio per portare una tensione ausiliaria per l'alimentazione di altri componenti "energivori" (ad esempio touch-panel)

L'unica cosa che mi sento di consigliarti è di prestare attenzione a queste 2 cose:

1) Mai chiudere ad anello il bus

2) segnati accuratamente i percorsi e predisponi dei "punti di sezionamento".

Il punto 2 ti servirà nel caso in cui, per un qualsiasi motivo, ti troverai nell'avere un corto-circuito sul bus.Se hai predisposti quanto sopra farai in fretta a trovare la sezione/ramo/componente difettoso.

Viceversa dovrai diventare matto nel caso in cui hai fatto un entra-esci per tutte le stanze.

io in genere prevedo una dorsale da cui si derivano poi i rami che vanno nelle varie stanze.

Lascio già dei morsetti per sezionare il tutto in scatole facilmente raggiungibili

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Competency Centre

Se il cavo KNX che utilizzi è certificato può essere posato nelle stesse tubazioni del cavo a tensione di rete anche in totale adiacenza.
La condizione è che il cavo KNX sia totalmente inguainato.
Al contrario, il conduttore inguainato deve essere posato ad una distanza di sicurezza pari o superiore a 4mm rispetto al cavo o conduttore a tensione di rete,

o, in alternativa, deve essere provvisto di un isolamento equivalente, tipo un distanziatore o un setto separatore.

La coppia giallo/bianca può essere utilizzata per trasportare una 2a fonte di alimentazione, purché anche questa sia nell'ambito della SELV.
Un esempio, non raro, é l'alimentazione supplementare dei dispositivi KNX/IP laddove l'alimentazione della parte IP non avvenga via POE.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Competency Centre ha scritto:

"Se il cavo KNX che utilizzi è certificato può essere posato nelle stesse tubazioni del cavo a tensione di rete anche in totale adiacenza.

Direi che siamo in questa condizione: cavo certificato EIB KNX con al sola guaina nativa (quella verde per intenderci),

che vorrei posare in totale adiacenza a cavi unipolari (cordina FS17 Nero + Blu +Gia/Ver) dove passa la 230Volt di luci e prese.

 

4 ore fa, Competency Centre ha scritto:

"La condizione è che il cavo KNX sia totalmente inguainato."

Se per totalmente inguainato intendi la guaina verde "nativa" del cavo assolutamente si.

Se invece intendevi inguainare il cavo con ulteriore guaina esterna protettiva non avrei lo spazio per farlo in realtà.

 

4 ore fa, Competency Centre ha scritto:

"Al contrario, il conduttore inguainato deve essere posato ad una distanza di sicurezza pari o superiore a 4mm rispetto al cavo o conduttore a tensione di rete,

o, in alternativa, deve essere provvisto di un isolamento equivalente, tipo un distanziatore o un setto separatore."

 

Se intendi i singoli conduttori (nero,rosso,giallo,bianco) privi della guaina verde in tal caso direi che questa condizzione può verificarsi solo nelle scatole di

derivazione dove vengono edffettuate le connessioni e mi basterebbe avere l'accortezza di mantenerela distanza nel fare le connessioni.

 

Grazie mille per le risposte

 

 

Modificato: da Bonna2212
Modifica
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Microchip1967 ha scritto:

Il cavo KNX ha un grado d'isolamento idoneo per la posa in coesistenza con i cavi elettrici.La versione a 4 conduttori inoltre (per alcune marche) è idonae anche per posa interrata.

La twistatura del doppino è piu' che adeguata a renderlo immune dai disturbi (ovviamente evita di passare a fianco di un trasformatore a 15 kv...)

L'ultima volta che ho controllato non aveva in casa utenze MT da alimentare a 15kv... :-)

Comunqu ottimo a questo punto direi che non ci sono controindicazioni per questo tipo di installazione, il dubbbio mi era venuto più che per per l'isolamento (che dai datasheet del cavo mi sembra corrisponda alle mie esigenze) per il fatto che normalmente i bus anche di tipo industriale sono piuttosto suscettibili alle tensioni "di potenza" e spesso e volentieri si consiglia di predisporre tubazioni separate.

Grazie mille per la risposta. 

 

 

4 ore fa, Microchip1967 ha scritto:

La seconda coppia è nata proprio per portare una tensione ausiliaria per l'alimentazione di altri componenti "energivori" (ad esempio touch-panel)

L'unica cosa che mi sento di consigliarti è di prestare attenzione a queste 2 cose:

1) Mai chiudere ad anello il bus

2) segnati accuratamente i percorsi e predisponi dei "punti di sezionamento".

Il punto 2 ti servirà nel caso in cui, per un qualsiasi motivo, ti troverai nell'avere un corto-circuito sul bus.Se hai predisposti quanto sopra farai in fretta a trovare la sezione/ramo/componente difettoso.

Viceversa dovrai diventare matto nel caso in cui hai fatto un entra-esci per tutte le stanze.

io in genere prevedo una dorsale da cui si derivano poi i rami che vanno nelle varie stanze.

Lascio già dei morsetti per sezionare il tutto in scatole facilmente raggiungibili

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...