Vai al contenuto
PLC Forum


quadro elettrico


faina21

Messaggi consigliati

Buongiorno, sono nuovo del forum, vorrei qualche informazione per quel che riguarda il cablaggio del quadro elettrico di casa,

Allora partendo dal salvavita,dove sono arrivato con cavo 6 mm proveniente dal contatore, sono uscito con cavo 4 mm per andare ai vari  magnetotermici divisi per piano e per utenze (prese ed illuminazione) + prese cucina + servizi (termocamino caldaia clima ecc...) sono uscito dai vari magnet. con cavo 4 mm per le varie dorsali.

il mio errore credo sia nel fatto che ho fatto un unica uscita dal salvavita per poi ponticellare i vari magnetotermici con cavo 4 mm. Anche perchè non potevo mettere 6 cavi da 4 sotto il salvavita come posso recuperare questa situazione? 

In attesa di un vostro aiuto vi ringrazio in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Marcello Mazzola

foto please...chiarisce più di mille parole ;)

Comunque da come ho capito non hai fatto un errore...qui ci sono 2 teorie: chi fa i ponticelli come te, e chi invece preferisce "tirare i magneto termici " singoli ed unirli tutti insieme sotto al differenziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, adesso non mi è possibile fare foto l mio problema è capire come posso fare per evitare di infilare tutti quei cavi sotto al salvavita, visto che l'impianto ha almeno sei magnetotermici potrei usare quelle barre con i piedini, oppure all'uscita del salvavita posso unire i fili con i morsetti ma non mi sembra ben fatto.

Un ultima informazione per collegare la terra ho usato  cavo da 1.5  2.5  4 mm per poi unire il tutto e andare con cavo 10 mm alla palina di terra   l'unione è fatta sempre con morsetti non ho usato una scatola di derivazione a parte  bisognava usare una barra equipotenziale?

Ho visto che in alcuni quadri elettrici viene montato un cavo di terra sulla piastra metallica dove si agganciano i magnetotermici è necessario farlo?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, faina21 ha scritto:

sulla piastra metallica dove si agganciano i magnetotermici

Ormai non ci sono più quadri, inteso come centralini da appartamento, in metallo.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, faina21 ha scritto:

visto che l'impianto ha almeno sei magnetotermici potrei usare quelle barre con i piedini, oppure all'uscita del salvavita posso unire i fili con i morsetti ma non mi sembra ben fatto.

Puoi fare in entrambi i modi così come anche i ponticelli a filo. Ognuna di queste tecniche è tecnicamente e normativamente valida.

 

19 ore fa, faina21 ha scritto:

per collegare la terra ho usato  cavo da 1.5  2.5  4 mm per poi unire il tutto...

L'importante è che il PE (filo gialloverde che porta la messa a terra al dispositivo alimentato o alla presa) abbia la stessa sezione dei fili di fase e neutro che lo accompagnano.

 

19 ore fa, faina21 ha scritto:

...per poi unire il tutto e andare con cavo 10 mm alla palina di terra

Ecco forse 10mm2 sono un po pochi, era meglio un 16. Ma ormai lascialo così.

 

19 ore fa, faina21 ha scritto:

l'unione è fatta sempre con morsetti non ho usato una scatola di derivazione a parte  bisognava usare una barra equipotenziale?

La barra equipotenziale non è necessaria, anche il morsetto va bene. Ciò che conta è la qualità del contatto elettrico tra i fili. La barra diventa comoda quando ha spazio nel quadro, tanti conduttori PE e ti interessa poterli scollegare/collegare separatamente in modo agevole.

 

19 ore fa, faina21 ha scritto:

Ho visto che in alcuni quadri elettrici viene montato un cavo di terra sulla piastra metallica dove si agganciano i magnetotermici è necessario farlo?

No, anche questa è una soluzione che risulta comoda negli stessi casi citati sopra, anche perché esistono dei praticissimi morsetti di terra che si montano sulla barra din e la sfruttano come barra equipotenziale.

 

Come ha accennato il buon Colombi cola sua proverbiale laconicità :lol:, I centralini in materiale plastico attuali non necessitano di essere messi a terra ma all'occorrenza possono ospitare il nodo di terra (fatto con la barra o coi morsetti che sia). E a volte risulta più comodo metterlo nel centralino anziché in una cassetta di derivazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...