Vai al contenuto
PLC Forum


Messa a terra condominiale mancante


paolo tecnico sicurezza

Messaggi consigliati

paolo tecnico sicurezza

Buongiorno, chiedo cortesemente come posso  rilasciare la dichiarazione al committente (per quanto riguarda l'interno dell'abitazione l'impianto conforme in tutte le sue parti) quando però lo stabile è sprovvisto di messa a terra condominiale?

Il palazzo in questione è posto al centro di Roma, io ho predisposto la linea fino alla porta di ingresso, aggiungo che il contatore è tuttora posto all'interno dell'abitazione (3°piano).

 

Ringrazio anticipatamente.

Paolo  

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci spieghi cosa ti ha chiesto il committente? Se non è presente l'impianto condominiale di terra, non puoi terminare una Dico per nuovo impianto o rifacimento integrale. Puoi solo produrre dico per manutenzione straordinaria. E poi scrivere sul documento quanto emerso. E un problema comune. 

Link al commento
Condividi su altri siti

paolo tecnico sicurezza

Il committente (in realtà l'architetto) ci ha commissionato il lavoro di rifacimento completo dell'impianto elettrico.

Quindi se ho capito bene devo scrivere nel documento da rilasciare al committente, che in realtà è esclusivamente una manutenzione straordinaria... in quanto non esiste un impianto di terra condominiale a cui allacciarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Sei nella tipica situazione del cane che rincorre la sua coda!

Devi dichiarare conforme un impianto elettrico senza il dispersore di terra, ma per rilasciare la conformità hai bisogno della terra!

O ti realizzi una terra "privata", da collegare ad un dispersore "privato" con una discesa "privata"... correndo il rischio che poi tutti si attacchino alla "tua" terra,

O prendi per la giacca l'amministratore del condominio e lo metti a conoscenza dei suoi obblighi, uno dei quali è garantire la perfetta rispondenza dell'impianto condominiale alle attuali disposizioni,

Uno di questi obblighi è la presenza della rete di terra.

Non ci sono altre scappatoie legalizzate!

Ai posteri l'ardua sentenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069

 

 

21 hours ago, paolo tecnico sicurezza said:

 in realtà è esclusivamente una manutenzione straordinaria... in quanto non esiste un impianto di terra condominiale a cui allacciarmi?

Non e' che e' una manutenzione straordinaria in quanto non esiste l''impianto di terra, @Elettroplc ti ha detto altra cosa. In pratica non puoi rilasciare la DICO per nuovo impianto o rifacimento totale se l'appartamento e'privo di messa a terra, ma come via di fuga potresti, in accordo con il committente (in realta avresti dovuto valutare prima la situazione) far risultare una manutenzione straordinaria, oppure come ti ha detto @Maurizio Colombi tiri in ballo l'amministratore. se poi c'e' un ascensore l'amministratore dovrebbe preoccuparsi seriamente.

 

Modificato: da desperado74
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/10/2019 alle 11:01 , paolo tecnico sicurezza ha scritto:

Buongiorno, chiedo cortesemente come posso  rilasciare la dichiarazione al committente (per quanto riguarda l'interno dell'abitazione l'impianto conforme in tutte le sue parti) quando però lo stabile è sprovvisto di messa a terra condominiale?

Il palazzo in questione è posto al centro di Roma, io ho predisposto la linea fino alla porta di ingresso, aggiungo che il contatore è tuttora posto all'interno

Personalmente prima di fare il lavoro, anzi, prima anche di fare il preventivo mi assicurerei che sia fatto l'impianto di mesa a terra condominiale o che il lavoro comprenda anche un impianto di messa a terra privato. In caso contrario rifiuterei li lavoro.

Non credo che l'espediente della manutenzione straordinaria sia legalmente percorribile. La legge dice chiaramente che in caso di lavori parziali, il lavoro effettuato deve rispettare la regola d'arte anche tenuto conto delle altre parti di impianto. In pratica, se la parte di impianto su cui tu non hai messo mano ha un vizio di conformità che viene "ereditato" dalla parte installata da te anche quest'ultima non è conforme. Dichiareresti il falso.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
10 minutes ago, hfdax said:

Non credo che l'espediente della manutenzione straordinaria sia legalmente percorribile

Su questo hai ragione , motivo per cui dovrebbe concordarla con il committente, altrimenti non ne esce.

Link al commento
Condividi su altri siti

paolo tecnico sicurezza

Grazie ragazzi per le VS risposte, sicuramente cercheremo di fare una nuova linea di terra fino al quadro condominiale (la via più semplice e corretta), purtroppo non hanno ascensore 😒

Comunque fare presente all'amministratore che devono mettersi in regola... e se vogliono siamo pronti a fargli una proposta in tal senso.

 

Ancora grazie - Paolo 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...