Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Sant'andrea millemmiun se - errore E1

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, posseggo una caldaia sant'andrea millunnium se. Da qualche tempo mi da dei problemi: inizialmente ho notato che in fase di produzione di acqua calda sanitaria si riscaldavano anche i termosifoni allora ho pensato che fosse la membrana sanitaria e ho provveduto alla sostituzione anche se non l'ho trovata bucata (l'avevo sostituita nuovamente 4 anni fa). All'accensione però la caldaia non parte e mi segna l'errore E1 (poca acqua e/o presenza d'aria nel circuito principale). ho scollegato il flussostato per la rilevazione della presenza d'acqua,

quello segnato nella figura allegata, e ho notato che il piolino presente nella valvola a tre vie non si muove sufficientemente per chiudere il contatto del flussostato. Ho smontato la valvola per verificare lo stato di quella membra e sebbene non bucata l'ho sostituita ma no è cambiato nulla. Ho notato anche che il piolino, alla prima accensione dopo la ricarica del circuito idraulico, si apre completamente per poi ritrarsi immediatamente e non aprirsi più in maniera sufficiente. In questo momento ho chiuso manualmente il contatto del flussostato e la caldaia mi produce acqua calda sanitaria regolarmente!!! bho! Qualcuno riesce ad aiutarmi per risolvere il problema? grazie

1.jpg

Inserita:

forse ho sbagliato sezione

chiedo all'amministratore, se possibile di metterlo nella sezione giusta

grazie

vincenzo barberio
Inserita:

Buongiorno, il problema secondo me l'hai individuato e consiste appunto nel pressostato che per carenza di pressione di acqua oppure mancata od insufficiente circolazione della stessa, non fa partire il bruciatore. Non saprei, generalmente in quella sezione oltre alla membrana è installato il piattello ed una molla. Lo stelo che spinge il micro interruttore, è disincrostato? 

Potresti provare momentaneamente a fare funzionare i termosifoni con i cavi del micro interruttore ponticellati per verificare se tutti i termosifoni si riscaldano e quindi  se il circolatore (pompa) funziona bene  

Inserita:

grazie per la risposta, lo stelo che spinge il micro interruttore è libero e ho provveduto a lubrificarlo......a questo punto proverò, come consigliato, il funzionamento del circolatore, forse è quello che non possiede più la potenza sufficiente!...possibile? l'acqua calda sembra funzionare regolarmente con il flussostato ponticelllato......appena posso, farò la prova dei "termosifoni"...