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Assenza modulazione Beretta Supermeteo 20i


nich

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Ciao a tutti, è da un po' di tempo che la mia caldaia andava spesso in blocco all'accensione per poi riprendere a funzionare dopo vari reset. Durante questi episodi la valvola del gas faceva un rumore strano e quindi ho deciso di sostituirla. Ne ho presa una identica (usata ma dichiarata funzionante) ed in effetti, una volta montata, sono spariti i problemi di accensione.
Il problema, però, è che immediatamente dopo aver montato la valvola, la caldaia ha iniziato ad erogare l'ACS in modo irregolare ovvero si accende, porta l'acqua a temperatura, dopo poco si spegne, sta spenta qualche secondo e poi si riaccende e così via (cosa che pochi minuti prima non succedeva).
Ho pensato che probabilmente non modula ed in effetti l'altezza fiamma è sempre uguale (anche provando a muovere la regolazione del minimo) ed anche avendo provato ad avviarla con il solenoide della valvola staccato, la fiamma rimane sempre la stessa.

Mentre la vecchia valvola aveva un malfunzionamento che la faceva bloccare (a volte) quando doveva andare al massimo (tipo in accensione) ma per il resto funzionava bene (modulava), pare che questa va bene al massimo (infatti ora la caldaia si avvia al primo colpo) ma non funziona al minimo (non modula) e quindi va avanti per "On/OFF".

Cosa ne pensate?
Posso fare un test con il multimetro per verificare se le bobine sono guaste?

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vincenzo barberio

Buongiorno nich.

Ogni qualvolta si sostituisce una valvola gas (anche con una nuova) va effettuata sempre la taratura, in quanto esse vengono utilizzate su diversi tipi di caldaie e con caldaie di diversa potenza.

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 Premetto che queste regolazioni vanno fatte da personale qualificato e con debito manometro .

Togli alimentazione alla valvola di modulazione. E agendo sulla vite piccola frontale , svitandola porta la fiamma  al minimo  ,  poi una volta fatta la regolazione rimetti i cavi al loro posto e  controlla se  lo stesso avviene   In automatico quando  arriva alla temperatura impostata . 
attenzione a non far girare il dado. Posteriore  , che regola il massimo.

Modificato: da Stefano Dalmo
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Ciao a tutti e due e grazie per le risposte.

Avevo già in programma di effettuare questa operazione con un micromanometro, una volta risolto il problema.

Detto questo, mi chiedo: una valvova, seppur non tarata correttamente, dovrebbe comunque rispondere ad una diversa regolazione del minimo ed in ogni caso la modulazione della fiamma dovrebbe sempre essere apprezzabile, o no?
Comunque oggi ho portato a controllare la mia vecchia valvola in un negozio dove effettuano riparazioni elettroniche ed il tecnico ha misurato i valori delle bobine e a suo dire risultano corretti (1,3 la prima 2,8 la seconda) quindi mi diceva che forse il problema potrebbe stare nella scheda di accensione o in un malfunzionamento meccanico della valvola.

Tornato a casa ho misurato gli stessi valori sulla "nuova" valvola ed il risultato è stato di 1,3 e di 2,9.
Ho provato quindi a staccare il positivo del solenoide e a riattacarlo durante il funzionamento: ho sentito la valvola scattare appena ho appoggiato il morsetto e tolto nuovamente, ho visto la fiamma finalmente abbassarsi (credo al minimo).

La caldaia è andata avanti per un'altro po' al minimo, poi si è spenta la fiamma.

Da allora la valvola non ha più aperto il gas. Ho provato a riattaccare e staccare tutto, mettere e togliere corrente ma nulla. Un paio di volte ha dato allarme di mancanza gas ma dopo il reset non è ripartita nè si è ripresentato l'allarme. Ho tentato attaccando la vecchia valvola ma nemmeno quella emetteva alcun suono.

Sarà morta la scheda di accensione?

 

 

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vincenzo barberio

Salve nich 

Se la prima valvola all'apertura faceva un rumore di tipo "tac" aveva un problema meccanico ed è questo un sintomo di probabile abbandono. Comunque le elettrovalvole utilizzate nelle "valvole gas" delle caldaie domestiche per motivi di sicurezza sono due e collegate elettricamente in parallelo e se  efficienti  elettricamente non è detto che lo siano meccanicamente.Oltre alle elettrovalvole è installato il modulatore che fa diminuire la portata del gas all'aumentare della temperatura,a differenza di EV1 eEV2 che sono on off. 

Io ti dire di verificare se in richiesta di calore o di acqua calda sulle elettrovalvole (bobine) durante il treno di scintille arriva tensione.

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Grazie per la spiegazione, in effetti la mia caldaia (che io sappia) ha soltanto le due valvole e non il modulatore quindi funziona semplicemente a due stadi.
Per quanto riguarda il rumore, la vecchia valvola non lo faceva sempre ma quando lo faceva non era un semplice tac ma un vero e proprio "concertino".
La nuova, invece, è stata sempre silenziosa tranne ieri nel momento in cui, durante il funzionamento, ho provato ad appoggiare il morsetto positivo al solenoide (morsetto che avevo staccato prima di avviarla): ha fatto un tac abbastanza forte, la fiamma si è finalmente abbassata (come se avesse iniziato a funzionare la valvola corrispondente allo stadio minimo) solo che, una volta spenta, non è mai più ripartita.

Per la tensione alla valvola non ho potuto ancora verificare: ieri ho smontato la scheda di accensione e stamattina l'ho portata a controllare ad un tecnico che fa riparazioni elettroniche,

vi aggiornerò in serata

Una domanda: le valvole (meccanicamente) funzionano in maniera indipendente? E' possibile che la mia vecchia valvola avesse un problema meccanio sulla valvola del massimo e quindi stentasse ad avviarsi per poi funzionare correttamente mentre la nuova ha un problema sulla valvola del minimo quindi parte benissimo ma poi non potendo passare allo stadio del minimo va sempre al massimo e quindi si accende/spegne una continuazione?

Modificato: da Alessio Menditto
ELIMINATO QUOTE
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14 ore fa, vincenzo barberio ha scritto:

Buonasera, sembra molto strano che la valvola gas non è dotata di modulatore. Potresti indicare marca e modello? (se vuoi)

Buongiorno, certamente: Honeywell vk4105a 1050.

 

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Ok, padron.

Vi aggiorno: ho ritirato la scheda di accensione dal riparatore che ha cambiato alcuni componenti (credo diodi) ed ha invertito dei componenti elettronici che si trovano alla base dei connettori della scheda. Mi ha detto che ha fatto quest'operazione perchè probabilmente la scheda prende informazioni sulla modulazione dalla scheda principale, quest'informazione passa per quei componenti, così, invertedoli, ora dovrei trovarmi con il difetto opposto a quello che faceva prima qualora il problema dipendesse da uno di quelli.

Ho montato la scheda con su ancora la valvola del gas "nuova" (che praticamente partiva al primo colpo ma rimaneva sempre al massimo) ed efettivamente questa ora si avvia ma solo al minimo, anche aprendo tutti i rubinetti dell'acqua calda e con caldaia fredda.
Ho montato la mia vecchia valvola e per ora, si sta avviando sempre al primo colpo, non fa più rumori e finalmente ho visto come lavora una caldaia che modula la fiamma (efffettivamente cambia e di molto, in base alle esigenze).
Quello che non mi torna, però, è che non dovrebbe funzionare correttamente al massimo se l'ipotesi del tecnico fosse giusta mentre per ora pare che funzioni tutto. Forse potrebbe capitare che a delle richieste maggiori di gas potrebbe, random, non modulare bene verso l'alto?

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vincenzo barberio

Buongiorno nich

Mi fa piacere che tu abbia risolto. Stavo appunto per scriverti per quanto riguarda la valvola gas che appunto come dicevi è una bistadio. Siccome era da molto tempo che non ne vedevo installate, mi era venuta questa curiosità.

Saluti vb

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Vincenzo, la cosa che però non mi spiego è questa: pur essendo una valvola bistadio, la caldaia imposta comunque più altezze di fiamma, questo lo dico sia perchè l'ho visto con i miei occhi, sia perchè adesso pur impostando carichi diversi (flusso maggiore o minore di ACS e con temperatura settata su valori diversi) la caldaia non arriva a spegnersi praticamente mai ma semplicemente abbassa la fiamma. Com'è possibile?

Un'altra domanda: ora sta lavorando con la mia vecchia valvola del gas e funziona però, facendo varie prove, ho notato che a volte fa un tac alla prima accensione. E' meglio sostituirla comunque o finchè va la lascio così?

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vincenzo barberio

Generalmente, quando la caldaia non pendola è cioè non fa on/off e quindi modula, significa che funziona bene. Se nella tua caldaia, l'acqua è regolata ad esempio a 50°C e la temperatura più o meno al rubinetto è tale e non interviene il termostato di sicurezza per eccessiva temperatura, direi che va bene. Ti direi di lasciare la valvola che è installata attualmente. Il "tac" di cui parlavo in precedenza era riferito ad un modello di valvola SIT, non è detto che per Honeywell sia la stessa cosa. E comunque anche quelle (SIT) che conosco io e da un paio di anni fanno tac, stanno ancora funzionando.

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Ok, ho un'ultima domanda: controllando tutte queste cose ho notato che c'è un filo che immagino sia stato tagliato, ve lo mostro in foto:

foto_filo_caldaia.thumb.jpg.9fff5477a27860f2b14f2ce3e5ee5fc3.jpg

Sapete cos'è e soprattutto dove va collegato?

Modificato: da nich
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Quel cavo non va collegato  , perchè  sta come terzo filo su un deviatore  ,quindi è un di più  , in quanto  è stato sostituito al posto di un interruttore a 2 fili .

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Grazie per la risposta.

Purtroppo ci sono novità non buone: dooo mezza giornata di test, la caldaia con su la valvola gas "originale" ha ripresentato lo stesso, vecchio difetto: AL01 all'accensione. Deciso a risolvere la situazione sono sceso a comprare una valvola nuova. Montata la nuova valvola, si è ripresentato lo stesso problema di ieri: è come se avesse di nuovo problemi la scheda di accensione, non si apre il gas, è come se non arrivasse corrente alla valvola.

 

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AGGIORNAMENTO: La caldaia non partiva più perchè il relè sulla scheda primaria che comanda l'accensione della ventola era difettoso. Cambiato il relè, risolto il problema. La cosa negativa è che sono tornato esattamente al punto in cui ero prima di mettere mano alla caldaia: la caldaia (ogni tanto) in avvio mi da "AL 01". Osservando da vicino, in pratica tutto funziona come da normalità: parte la pompa, parte la ventola, si apre il gas, scintille ed accensione solo che subito dopo si rispegne e dà il famoso "AL 01".

Qualcuno ha un'idea di cosa potrebbe essere?

Escludendo la valvola del gas visto che l'errore persiste anche con la valvola nuova che ho comprato ieri, mi vengono in mente solo la termocoppia e la scheda di accensione.

La termocoppia può avere un difetto che la fa funzionare "a singhiozzi", come se a freddo stentasse a rilevare la iamma ma dopo 2,3 tentativi invece fa il suo dovere?

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vincenzo barberio

Buonasera nich a quanto pare non ne usciamo fuori. Le cose che ti vengono in mente ( no termocoppia) ma elettrodo di rilevazione e scheda di accensione vengono in mente anche a me. Potresti verificare se l'elettrodo viene investito bene dalla fiamma, magari pulirlo con cartavetrata sottile ( ma generalmente non occorre) , verificare che il rivestimento in ceramica non sia lesionato,che il cavo tra esso e la scheda sia integro e quindi senza possibilità di dispersioni verso la carcassa e che i connettori (faston) non siano ossidati.

Per subito dopo si rispegne intendi dopo 10 secondi? 

Non so se per la Beretta Super Meteo 20 I è necessario rispettare la posizione di fase e neutro, comunque se la caldaia è dotata di spina e non di interruttore bipolare, a volte la stessa potrebbe essere inserita in modo sbagliato (al contrario)

( ho visto dopo), se a volte il bruciatore parte e resta in funzione (fa il suo dovere) fase e neutro sono nella posizione giusta. 

Modificato: da vincenzo barberio
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