Vai al contenuto
PLC Forum


Accesso remoto VPS o VPN?? come funziona?


abbio90

Messaggi consigliati

 

Che significa ho scaricato la workstation di vmware?  i passaggi 1) sono: 1 carichi un template linux ad. es debian, 2) da terminale (debian) carichi CHR , 3) entri da terminale Aruba su chr e imposti la rete su eth1 con l'ip pubblico che ti ha dato Aruba, 4) accedi a chr da winbox con ip di Aruba e completi la configurazione.

Penso che non stia usando Aruba ma la semplice Workstation di VMware installata su un PC

Link al commento
Condividi su altri siti


ho seguito un video..si il chr lo creato con una workstation installata su un pc e pare non abbia nessun senso...mi ritrovo una RB remota su cui non posso farci nulla 😮

scusate se sto faccendo un po di casini...ma per me sono cose nuove.

quindi seguendo l'ordine consigliato da darknet, volendo usare aruba devo prendere una smart o una pro???

trovo qualche guida per caricare il chr da terminale debian??

sul passaggio 3 e 4 non ci vedo nulla di complesso....è il punto 2 la parte piu tosta per me😅

Ringrazio anticipatamente  per la collaborazione Andrea che sempre disponibile e preparatissimo.

un grazie anche a darknet.

Vediamo cosa ne salterà fuori

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto molto rapidamente direi di si......

 

 

Per la workstation non dovresti avere problemi. Tutto dipende da come hai dichiarato la scheda di rete nella VM. La puoi modificare in qualsiasi momento. La modalità corretta dovrebbe essere E1000 ......che equivale al bridge con la scheda fisica.  In base alla versione di VMware dovresti avere anche un tool per la gestione delle varie schede; ma ripeto che di sicuro puoi dichiararla in bridge.

Unica cosa da prestare attenzione è di non modificare poi la macchina una volta attivata (se vorrai mettere la licenza.......altrimenti ci sono diversi escamotage) perchè altrimenti devi riattivare la licenza. Se non lo fai, trascorso il tempo di demo (30gg se non erro) max traffico limitato a 1Mb.

In realtà questa situazione nel passato si è presentata spesso su Domflow (soprattutto quando hanno migrato la farm succedeva che mi trovavo spesso  i CHR disattivati) .......... ed è uno dei motivi che mi ha portato ad abbandonarli; a nulla sono serviti i numerosi ticket.....solo scuse su scuse.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, però non ho capito se serve la workstation vmware installata su pc per creare il chr o posso fare tutto da terminale debian come nel video..o ancora se devo fare entrambe le cose :wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso vada necessariamente creato su Debian come nel video postato...se lo creo con la workstation poi devo tenere sempre acceso il PC?

Inoltre facendolo da workstation come faccio ad assegnarle il pubblico se è attestato alla vm della vps?

 

Sostanzialmente mi serve un pubblico su una RB per poter fare un po' quello che voglio così poi installando vpn server e client su altre RB, NAT ECC.

 

La vps era la soluzione per avere il pubblico visto che sono sotto sim 4g ho.mobile

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Penso vada necessariamente creato su Debian come nel video postato...se lo creo con la workstation poi devo tenere sempre acceso il PC?

Inoltre facendolo da workstation come faccio ad assegnarle il pubblico se è attestato alla vm della vps?

 

Sostanzialmente mi serve un pubblico su una RB per poter fare un po' quello che voglio così poi installando vpn server e client su altre RB, NAT ECC.

 

La vps era la soluzione per avere il pubblico visto che sono sotto sim 4g ho.mobile

 

Per quello che vuoi fare (come ho già fatto io ) basta e avanza la vps small ! Non ti serve nessun pc acceso . Il filmato va bene devi personalizzare un paio di cose come l'interfaccia di rete e il disco .

Dopo che hai caricato il template debian  entri su debian e apri una shell da root, con il comando fdisk -l vedi il percorso del disco dove si è installato debian, e con il comando ifconfig vedi il nome dell'interfaccia di rete.

A questo punto segui il filmato  al riavvio "si dovrebbe" caricare il terminale di routeros, qui imposti ip e gateway di aruba. 

Se è andato tutto per il verso giusto da winbox sul tuo pc puntando l'ip pubblico di aruba ti si aprirà routeros installato sulla vps ! 

Da qui in poi non dovresti avere problemi ad attivare un server sstp . 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito come rilevare la scheda di rete che in questo caso è eth0:

ma non ho capito il percorso come devo modificarlo nello script

 

 

Immagine.thumb.jpg.41ac12993025d1314f6f1f8580f6bc37.jpg

Modificato: da abbio90
Link al commento
Condividi su altri siti

sto usando questo script

 

wget https://download.mikrotik.com/routeros/6.46.1/chr-6.46.1.img.zip
gunzip -c chr-6.46.1.img.zip > chr-6.46.1.img && \
mount -o loop, offset=33554944 chr-6.46.1.img /mnt &&\
ADDRESS= 'ip addr show eth0: | grep global | cut -d' ' -f 6 | head -n 1' && \
GATEWAY= 'ip route list | grep default | cut -d' ' -f 3' && \
echo "/ip address add address=$ADDRESS interface=[/interface ethernet find where name=ether1]
/ip route add gateway=$GATEWAY
" > /mnt/rw/autorun.scr && \
unmount /mnt && \
echo u > /proc/sysrq-trigger && \
dd if=chr-6.46.1.img bs=1024 of=/dev/vda

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

 

 

 

Come promesso ad Abbio 90  pubblico qui le indicazioni corrette per installare Mikrotik su una VPS smart  Aruba . 

 


1 Caricare il template Debian 9   (non ho provato ma sicuramente funziona anche con la 10 o con Ubuntu)

2 accedere alla shell di debian  da root tramite il tool Putty

3 Digitare i seguenti comandi:

wget https://download.mikrotik.com/routeros/6.46.1/chr-6.46.1.img.zip -O chr.img.zip   && \
gunzip -c chr.img.zip > chr.img

 

ADDRESS=`ip addr show eth0 | grep global | cut -d' ' -f 6 | head -n 1` && \
GATEWAY=`ip route list | grep default | cut -d' ' -f 3` && \
echo "/ip address add address=$ADDRESS interface=[/interface ethernet find where name=ether1]
/ip route add gateway=$GATEWAY
"

reboot


4 Accedere alla console della vps dal pannello di aruba per impostatre ip e gateway su chr

5 effettuare il login : admin senza password

6 Digitare i seguenti Comandi :

 ip address add address=xx.xx.xx.xx/24
   interface ether1

 ip route  add dst-address=0.0.0.0/0 gateway=xx.xx.xx.1


Finito, adesso potete accedere da winbox alla vps e completare la configurazione di chr

N.B. attualmente l'ultima versione di chr è la 6.46.1, verificate e in caso modificate il link per il download della versione corretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...