Vai al contenuto
PLC Forum


Accendere un aspiratore in punti diversi


orgnemo

Messaggi consigliati

Salve,

vorrei accendere un aspiratore, sia quando si accende la luce del bagno che quando si accende la luce in cucina.

Nel bagno c'è un normale interruttore in cucina un relè finder.

 

A me era venuto in mente un crepuscolare, ma sopratutto in cucina, ho paura che si accenda quando non deve.

Avete delle idee da propormi, è una casa da affittare quindi deve essere una soluzione solida.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Se devi comandare il carico da due punti diversi non fa altro che mettere in parallelo i due comandi. Ad esempio il contatto del relè con l'interruttore del bagno. Però non capisco lo scopo del crepuscolare. Il crepuscolare lo useresti per rilevare la luce accesa in cucina?

 

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Si mi era venuto in mente che potevo rilevare la luce accesa dal  crepuscolare. Ma non mi sembrava un'ottima idea.

Ma come si fa ad accedere l'aspiratore sia dalla cucina che dal bagno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Occorre un relè che accenda il ventilatore comandato dalla linea che accende la luce in cucina

Per il bagno basta mettere il ventilatore in parallelo alla lampada.

Se non mettessi il relè accenderesti la luce della cucina accendendo il bagno.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi anche evitare il relè, utilizzando sia per il bagno che per la cucina un interruttore bipolare, nel quale usi un contatto per l'accensione della luce e uno per l'aspiratore. i contatti destinati all'aspiratore li colleghi assieme.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a entrambi, è proprio quello che cercavo. Ora vedrò quello più semplice da realizzare.

Modificato: da orgnemo
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, hfdax ha scritto:

puoi anche evitare il relè, utilizzando sia per il bagno che per la cucina un interruttore bipolare, nel quale usi un contatto per l'accensione della luce e uno per l'aspiratore. i contatti destinati all'aspiratore li colleghi assieme.

9 minuti fa, orgnemo ha scritto:

Ora vedrò quello più semplice da realizzare.

 

Se posso permettermi, sicuramente i 2 interruttori bipolari è la soluzione più pratica ed economica

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/10/2019 alle 19:53 , patatino59 ha scritto:

Occorre un relè che accenda il ventilatore comandato dalla linea che accende la luce in cucina

Per il bagno basta mettere il ventilatore in parallelo alla lampada.

Se non mettessi il relè accenderesti la luce della cucina accendendo il bagno.

 

Provato ma si accende la luce del bagno quando accendo la cucina si accende anche la luce del bagno dove sbaglio

Modificato: da orgnemo
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, orgnemo ha scritto:

Provato ma si accende la luce del bagno quando accendo la cucina si accende anche la luce del bagno dove sbaglio

probabilmente perché hai usato un comando unipolare o per il bagno o per la cucina. La regola:

Il 21/10/2019 alle 20:22 , hfdax ha scritto:

utilizzando sia per il bagno che per la cucina un interruttore bipolare

vale anche per i relè che devono essere a doppio scambio (cioè bipolari) nei quali usi un contatto per la luce e uno per la ventola. Domani se riesco ti posto uno schemino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se in tutti i due locali hai i rele passo passo, devi prendere la versione bipolare quindi dedidichi il primo contatto per la luce e il secondo pet l'aspiratore che sarà messo in parallelo con il secondo contatto dell'altro relè, altrimenti puoi mettere dei rele monostabili in paralello alle lampade che quando sono accese fanno atturare la bobina. I contatti dei due relè in parallelo comabdano l'aspirazione.

Nel caso hai l'interruttore al posto di pulsanti e relè basta mettere un interruttore bipolare...

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, orgnemo ha scritto:

Sono riuscito usando 2 relè con zoccolo, agiscono sul carico delle luci e in questo modo ho le correnti separate.

Grazie a tutti

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...