Vai al contenuto
PLC Forum


Qualità cavo per FTTC


kobainkurt

Messaggi consigliati

Salve,

 

 si vede utilizzare il cavo ethernet per qualsiasi cosa, esempio anche per effettuare cablaggi interni al posto del doppino telefonico.

 

Premesso che la teoria vorrebbe si usasse sempre il cavo di qualità e rame puro.

 

I cavi lan a buon prezzo sono tutti CCA, alluminio con solo l'esterno in rame.

Per il trasporto del segnale adsl/FTTC per voi c'è un degrado importante della qualità usando un cat 5 utp o 6 utp CCA?

Esempio su un tratto entro i 30 m di distanza.

 

Ha senso spendere tanti soldi per un cavo ethernet certificato di rame puro per poi utilizzarne solo una coppia come doppino telefonico?

 

Lo chiedo per l'impianto di casa dove per comodità si andrebbero a unire per 4m nello stesso corrugato il cavo antenna con il cavo telefonico.

Mi hanno consigliato di usare l'ethernet utp invece del classico doppino telecom, ma se il requisito fosse il rame puro e non CCA, mi sembra troppo costosa come soluzione.

 

Grazie.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Viene spesso usato il cavo ethernet per una maggior flessibilità futura. Anche io cablo tutto in ethernet e poi uso i plug RJ11 per la parte di portante o fonia. Esistono anche aapositi patch (quando si realizza il patch pannel).

Usare un cavo CAT.5 o CAT.6 per il solo trasporto della portante non cambia nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Salve,

non credo esistano differenze sostanziali tra l'alluminio e il rame ,almeno per distanze di cui stiamo parlando . ( 30 metri) 

2 ore fa, kobainkurt ha scritto:

Per il trasporto del segnale adsl/FTTC per voi c'è un degrado importante della qualità usando un cat 5 utp o 6 utp CCA?

Esempio su un tratto entro i 30 m di distanza.

Non si nota alcun degrado se usiamo cavetti bifilari di rame o Utp o multifili ( fino a 2400 coppie ) per distanze fino a 2 km , sempre se non ci sono bassi isolamenti sul cavo .

 

2 ore fa, kobainkurt ha scritto:

Ha senso spendere tanti soldi per un cavo ethernet certificato di rame puro per poi utilizzarne solo una coppia come doppino telefonico?

 

Non so a quanto ammonta la differenza di prezzo tra i vari cavi ,ma si ,non ha senso , se non per le ragioni di cui parla Andrea (  di flessibilità futura )

 

2 ore fa, kobainkurt ha scritto:

Lo chiedo per l'impianto di casa dove per comodità si andrebbero a unire per 4m nello stesso corrugato il cavo antenna con il cavo telefonico.

Non causa alcun problema la coesistenza dei due cavi . Io userei il cavetto bifilare (doppino)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...