Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Whirlpool adg684 /1f rimane a scaricare


ugosperanza

Messaggi consigliati

Salve a tutti, posseggo la lavastoviglie Whirlpool adg684/1f, che mi sta dando il seguente problema: alla fine dei cicli, diciamo cosi, di microprogammi, (prelavaggio, lavaggio, risciaquo ecc.) devo far avanzare manualmente il timer altrimenti rimane perennemente in funzione la pompa di scarico. Abbiamo sostituito il timer ma, il problema permane. Il carico e lo scarico all'inizio per risciaquo dell'acqua sporca lo fa. Abbiamo pensato che possa essere qualche pressostato. Qualcuno mi puo consigliare per risolvere il problema. Vi ringrazio.

un saluto 

Ugo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Salve, dopo quasi 3 anni il tecnico che aveva preso la lavastoviglie in riparazione me la restituita e, ha detto che c'erano dei cavi del cablaggio vicino alla pompa di lavaggio danneggiati. Dopo un'ora di funzionamento ha iniziato a perdere dalla porta, così mi sono procurato la guarnizione e sostituita. Adesso, dopo che sono ritornato alla casa al mare, dove ho portato la suddetta lavastoviglie mi scatta dopo un pò che attacco la spina il contatore, questo anche con la lavastoviglie spenta. E' segno che c'è una forte dispersione di corrente visto che il contatore Enel dovrebbe essere di 3 KW (mi salta il contatore Enel e, non il salvavita). 

Avete qualche idea.

Certo che dopo quasi 3 anni non conveniva ripassare nuovi tutti i cavi del cablaggio, chiaramente realizzandolo in maniera artigianale visto che originale non sono riuscito a reperirlo. Secondo voi sarebbe fattibile.

Un saluto

Ugo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/8/2022 alle 14:22 , ugosperanza ha scritto:

mi scatta dopo un pò che attacco la spina il contatore, questo anche con la lavastoviglie spenta. E' segno che c'è una forte dispersione di corrente visto che il contatore Enel dovrebbe essere di 3 KW (mi salta il contatore Enel e, non il salvavita). 

Mi suona strano che possa essere bloccato qualcosa che assorbe di continuo, anche perché la resistenza è da poco meno di 2000 watt...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/8/2022 alle 14:22 , ugosperanza ha scritto:

dopo quasi 3 anni il tecnico che aveva preso la lavastoviglie in riparazione me la restituita e, ha detto che c'erano dei cavi del cablaggio vicino alla pompa di lavaggio danneggiati.

Non mi capacito del fatto che ci abbia messo 3 anni per trovare dei cavi danneggiati, tenendo conto anche del fatto degli altri problemi sopraggiunti.......

Perdona la domanda, ma sicuro che sia un tecnico e soprattutto sappia riparare lavastoviglie?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tecnico a cui mi sono rivolto a detta di varie persone è bravo e, altre volte anche per altri elettrodomestici i problemi si sono risolti.

La lavastoviglie in questione ha iniziato a dare il problema di fermarsi a scaricare acqua e, non avanzare. se mandavo avanti il Timer meccanico manualmente il lavaggio continuava e, si rifermava a scaricare in maniera perpetua, mandando avanti il timer il lavaggio continuava. E' stato provato a sostituire il timer senza risultato, il pressostato senza risultato. Nel frattempo ho continuato a utilizzare la lavastoviglie ma, a un certo punto la situazione è peggiorata e, non partiva più neanche la pompa di lavaggio. A quel punto visto che la lavastoviglie era inutilizzabile e, il tecnico una volta venuto non sapeva che fare, la portata in laboratorio. A quel punto sono stati cambiate varie parti (termostato a 55 gradi e termostato a 65 gradi, termostato di sicurezza, pressostato di sicurezza). Ora io non sono un tecnico ma credo che il problema sia il cablaggio danneggiato in più punti. Io lo dissi anche al tecnico però purtroppo non sono riuscito a reperire il cablaggio. Fondamentalmente però un cablaggio consiste in vari cavi che partono da timer e vanno a portare e ricevere i segnali alle varie parti della lavastoviglie, quindi non dovrebbe essere impossibile comprare dei normali cavi e, rimetterli nuovi (correggetemi se ho detto qualcosa di sbagliato).

Per quanto riguarda ora, che salta il contatore Enel non sò che dire. Dimenticavo di dire che la pompa di lavaggio fu provata alimentandola direttamente e, funzionava.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione migliore, è cambiare tecnico, inconcepibile che se il problema possa essere il cablaggio, non lo riesca a controllare e nel caso sostituire i fili danneggiati.

Non è giustificabile dopo 3 anni essere al punto di partenza, avendo pure sostituito parecchi componenti, ripeto, cambia tecnico.

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ivan, ci stavo già pensando a rivolgermi ad un altro tecnico ed è quello che farò. 

Un saluto a tutti e buon Ferragosto

Ugo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/8/2022 alle 14:22 , ugosperanza ha scritto:

mi sono procurato la guarnizione e sostituita(*) 

mi scatta dopo un pò che attacco la spina il contatore Enel e non il salvavita   , questo anche con la lavastoviglie spenta(&) 

 E' segno che c'è una forte dispersione di corrente(#) 

*)

? Hai verificato quindi il corretto funzionamento, prima di "portarla al mare" ? 

&)

? Sul Contatore, appena scatta, si legge un messaggio, ad esempio :

"superata potenza 40%" ? 

? Scatta proprio quello incorporato nel Contatore, con su scritto C63.? 

[? Oppure uno lì vicino

- Magnetotermico siglato C25 (o C32 ) ? 

- Differenziale con un tasto di Prova e su scritto "Idn xxx ? 

- MagnetoTermicoDifferenziale Cxx / Idnxxx ?  ] 

>

Fai sapere i dati dell' Interruttore che interviene ! 

#) 

- Se c'è una Dispersione di corrente dovrebbe intervenire il Differenziale; 

? è stato azionato il Tasto di Prova per verificarne l' efficienza

- Quando il Contatore interviene,o si è superata la Potenza contrattuale, 

oppure significa che tra esso e la Presa qualcosa non funziona. 

Per quanto riguarda la Macchina,

- Vanno controllati  i Cavi nel punto critico dove transitano sotto la Porta.  

( secondo quali di essi sono coinvolti, possono dar luogo ai  problemi più vari ) 

- intanto segnati dove sono collegati i relativi Connettori, quindi

prova a staccare Resistenza, Motopompa, Pompa di scarico ed Elettrovalvole ;

- Poi vedi cosa avviene. 

Buona serata ! 

Modificato: da piergius
Saltato riga
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno, finalmente l'altro tecnico ha risolto i problemi. Sembra che il problema erano sempre dei cavi danneggiati ma, alcuni di questi non si vedeva il danno perchè la guaina era intatta mentre all'interno il cavo di rame era danneggiato.

 

Un saluto e grazie a tutti

 

Ugo Speranza

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, ugosperanza ha scritto:

Sembra che il problema erano sempre dei cavi danneggiati ma, alcuni di questi non si vedeva il danno perchè la guaina era intatta mentre all'interno il cavo di rame era danneggiato.

Essendoci dei cavi danneggiati, il primo tecnico intervenuto avrebbe potuto benissimo con un tester, verificarne la continuità, cosa che sicuramente ha fatto l'ultimo tecnico intervenuto.

L'importante è aver risolto, grazie dell'aggiornamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...