Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamenti inverter monofase trifase cinese


Kuda

Messaggi consigliati

Buongiorno. Vorrei commentare un motore trifase con inverter ma non capisco dove collegare i fili.

I fili dell'alimentazione e del motore sono collegati ma non capisco dove collegare il potenziometro e il pulsa te di marcia e quello di stop

20191022_161343.jpg

20191022_161328.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa ma sono segnati chiaramente nello schema; il potenziometro è disegnato in basso a sx, mkentre per la marcia ne hai 2 FWD per marcia in senso orario e REV per la marcia in senso antiorario.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso voglia dire che se non attivi ne FVD ne REV non va. Insomma dovresti metterci un interruttore.

Poi magari ci potresti dire se vuoi che il motore giri nei due sensi oppure in uno solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo orario per un tornio(antiorario e sbagliato).

Anche il potenziometro ha 3 "gambette" come le.collego?

 

So che per voi è facile ma non ci capisco niente 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho collegato la 220v e le tre fasi del motore, a 50 hz il motore ronza e.non parte. 

Tra fase e fase del motore ho 75 v. 

Deve esserci 380 v per essere corretto giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Kuda ha scritto:

Ho collegato la 220v e le tre fasi del motore, a 50 hz il motore ronza e.non parte. 

Tra fase e fase del motore ho 75 v. 

Deve esserci 380 v per essere corretto giusto?

 

Credo che tu abbia molta confusione e a mio parere dovresti farti aiutare anche perchè oltre a distruggere qualcosa potresti farti male sul serio. In ogni caso:

se alimenti 220 V la vedo dura che tu possa uscire a 380V. In  ogni caso come hai collegato le piastrine del motore? A stella? A triangolo?

La partenza del motore, se vuoi farla a pulsanti, hai due possibilità: o ti appoggi a un circuito esterno con un relè o hai la possibilità di farlo parametrizzando l'inverter (e qui bisogna vedere se il tuo conese lo prevede).

Il potenziometro ha "tre gambette" e sono le stesse che vedi nello schema...se non le sai distinguere, io fossi in te tornerei al mio punto principale di farti aiutare da qualcuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi vedere che inverter hai comprato, se ingresso monofase fase e uscita trifase tutto a 230v anche il motore deve essere 230v, ultimamente circolano inverter cinesi con ingresso 230 monofase e uscita 400v trifase ma sono molto rari.

Per poter collegare pulsante stop nc e start no necessità programmare la modalità di funzionamento e gli ingressi per tale funzione. (Alcuni la chiamano 3 wire stop start mode)

Per il potenziamento dev'essere abilitato l'ingresso analogico e collegare i tre fili dello stesso come schema

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'inverter lo lasci con valori di defaul ,metti un interuttore( meglio un contato di un relè in collegamento marcia arresto) tra gnd e fwd e avrai la marcia avanti mentre tra gnd e rew la marcia inversa, il potenziometro da 1k  o da 5k  lo colleghi esattamente come da schema, mentre il motore deve essere 380Vac a stella e 230Vac a triangolo, ricordati di montare assolutamente una protezione a fusibili rapidi prima dell'inverter, poi leggi molto bene il manuale se in italiano, se in inglese devi conoscere bene i termini tecnici, se trovi un amico che conosce meglio di te gli inverter pagagli una birra e fatti aiutare, di sicuro non risparmi solo soldi ma molto tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo un po di chiarezza. Ho messo troppa carne al fuoco.

Prima ancora di parlare di potenziometri ecc. Ho collegato alla corrente di casa l'inverter.

220v(fase) sul morsetto dedicato e neutro sul morsetto dedicato.

L'inverter si è acceso. 

Ho collegato le 3 fasi del motore ai 3 morsetti rst.

Motore a triangolo.

L'inverter ha già i suoi pulsanti marcia arresto e regolazione frequenza.

Sullo schermo lampeggia la scritta 400, indica gli hz a cui sarà portato il motore una volta premuto start.

Io porto questo valore a 30 e.do start.

I numeri partendo da 0 si portano a 30, il motore fa un basso ronzio ma non si muove.

Alzo a 50hz niente, 60 hz niente.

Misuro a 60 hz tra fase e neutro ho 232 volt.

Tra fase e fase del motore 75v 

50hz 75v

30hz 75v

Morale della favola varia la frequenza ma non la tesione che mi sembra palesemente sbagliata. 

Chi ha comprato questo inverter mi ha detto che ha trovato la.frequenza a 400 ma una volta abbassata il motore va regolarmente. 

 

Presumo sia difettoso (possibilissimo dato che lho pagato poco)

 

Domani sentirò il venditore.

 

Volevo solo capire se 75v tra fare e fase misurati in alternata potevano essere un valore corretto.

Magari io non lo so ma e quello giusto. 

Nel caso sia sbagliato questo deve essere? 220v tra fase e fase?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lho caratterizzato. 

Arriva già con i parametri dettati di fabbrica e tra i valori modificabili la tensione dinuscita non è modificabile. 

Si può modificare La Stampa di accelerazione la frequenza la.corrente massima ecc ma la tensione no... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore controlla l'ortografia prima di inviare il messaggio, così si fa molta fatica ad immaginare cosa vuoi dire.

 

I parametri si devono modificare per essere congrui con le caratteristiche del motore.

Ad esempio bisognerà fissare i punti della retta V/f (se in regolazione scalare) quidi 230v e 50 Hz e 46V 10 Hz

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...