Vai al contenuto
PLC Forum


FOTOCELLULA LASER 4:20 mA PEPPERL FUCHS


Alessandro Romanini

Messaggi consigliati

Alessandro Romanini

Salve a tutti io possiedo una fotocellula laser 4:20ma ,20 cm 50mt adesso è tarata per fare una scala da 30 cm a 9 mt per un montacarichi di 3 piani .

La fotocellula in questione è una pepper fuchs modVDM28-50-R1-IO/73C/110/122.

la mia domanda è questa : quando arriva  a circa 8 metri il segnale della fotocellula inizia ad essere instabile,

può essere che la luce del sole rispecchia sul catarinfrangente oppure il cavo che non è schermato?

Il segnale che arriva dalla fotocellula va su un ingresso analogico di un inverter Siemens  sinamic g120 che poi passo tramite profinet al plc per gestire le fermate.

aiutatemi sto impazzendo. grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Alessandro Romanini ha scritto:

può essere che la luce del sole rispecchia sul catarinfrangente oppure il cavo che non è schermato?

Se il problema fosse nel cavo, si presenterebbe sempre, indipendentemente dalla distanza.
Sicuro che non sia un problema di puntamento?

Come è montata?

Ci sono vibrazioni?
Per quanto riguarda il sole, non hai provato a mettere un paraluce, anche provvisorio, tanto per vedere se cambia qualcosa?

Modificato: da batta
Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella
Il 22/10/2019 alle 20:06 , batta ha scritto:

Se il problema fosse nel cavo, si presenterebbe sempre, indipendentemente dalla distanza.

MI dispiace contraddirti, (non è vero, lo faccio con piacere)....🤣, ma se è il cavo è vetusto, nel senso che ha molti (anni) di lavoro, può presentarsi sempre allo stesso punto. Il conduttore interno del cavo può essersi spezzato, e quanto arriva in una determinata angolazione fa (effetto sfarfallio). 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Giuseppe Signorella ha scritto:

ma se è il cavo è vetusto, nel senso che ha molti (anni) di lavoro, può presentarsi sempre allo stesso punto.

Se si tratta di posa mobile, sì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/10/2019 alle 23:34 , Giuseppe Signorella ha scritto:

Il conduttore interno del cavo può essersi spezzato, e quanto arriva in una determinata angolazione fa (effetto sfarfallio).

Verissimo, però credo che causerebbe qualcosa di più "grave" che un segnale instabile: si vedrebbe il segnale sfarfallare tra buono e overflow o buono e zero, immagino. A naso sembra anche a me un problema di puntamento: un piccolo angolo tra sensore e catarifrangente, che si amplia con la distanza a fa finire il raggio quasi fuori dal catarifrangente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Romanini

Grazie ragazzi per le vostre risposte .

la fotocellula in questione sta in un punto fisso e quello che si muove e' il solo catarifrangente, secondo me ci sono delle piccole vibrazioni che non posso togliere.

adesso ho risolto con i fine corsa .ciao, di nuovo ancora grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...