Vai al contenuto
PLC Forum

Acqua sanitaria con temperatura bassa e non costante

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho una caldaia beretta super exclusive 24 CAI alla quale ho sostituito la sonda di temperatura dello scambiatore primario perché era interrotta e revisionato la valvola a 3 vie sostituendo l’otturatore con le relative guarnizioni. L’intervento è stato fatto perché da diverso tempo si erano presentati due problemi.

L’acqua calda era intermittente come temperatura e sovente andava in blocco, inoltre ,pur posizionando la manopola in sanitario scaldavano i radiatori quando si richiedeva acqua sanitaria.

Dopo l’intervento, controllando con più attenzione la caldaia, ho riscontrato le seguenti anomalie:

1.       posizione sanitaria con temperatura al minimo la temperatura raggiunge al massimo 38 gradi (temperatura esterna 20 gradi)

2.       posizione sanitaria con temperatura al massimo la temperatura raggiunge al massimo 40 gradi e poi va in blocco segnalando anomalia sonda scambiatore principale.

3.       Lo scambiatore sanitario risulta bollente nella parte inferiore e freddo nella parte superiore.

Avete dei suggerimenti.

Grazie in anticipo

Valter

Inserita:

Mi sembra di capire che non c'è scambio , 

La pompa circola  bene?   Hai fatto un buono spurgo dell'aria presente nel circuito  , dopo aver   ricaricato la caldaia ?

Segui con le mani  i due tubi  che vanno   giù dallo scambiatore primario ,  se scottano al punto tale  di quasi non poterci tenere la mano sopra ,mentre  l'uscita della calda è tiepida   ,  penso ci voglia  una decalcificata totale allo scambiatore secondario .

Inserita:

Prima cosa: spurga, se la caldaia è più alta dei termo pulisci o sostituisci il jolly (disareatore automatico) della caldaia