Vai al contenuto
PLC Forum


Cavi elettrici


Messaggi consigliati


Fs17 ha l'isolamento in PVC

Fg17 ha l'isolamento in gomma (non ricordo di quale tipo)

Per il resto sono entrambi unipolari e sostanzialmente adatti agli stessi tipi di posa e utilizzo. La differenza principale è la portata in corrente che nel caso all'isolante in gomma è sensibilmente più alta perché l'isolante in PVC può sopportare al massimo una temperatura di 70° senza danneggiarsi. Quello in gomma può arrivare a 90°.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
 

Scusa Dario, ma quello in pvc non dovrebbe essere non adatto in presenza  di acqua, mentre quello in gomma si ?

Premesso che non sono espertissimo in materia, ho notato che non è sufficiente il fatto che sia in gomma. Ad esempio se guardi le schede tecniche sia per l'FS17 che per l'FG17 non è indicata la posa in presenza di acqua (per l'FG17 è addirittura specificato "Non adatti per posa all’esterno. (rif. CEI 20-40)").

Credo che il fatto che un cavo sia adatto alla posa in presenza di acqua dipende non solo dal Tipo di gomma dell'isolante (G16, G17, G18 ecc.) ma anche dal fatto che abbia la guaina esterna (mentre ho idea che nessun cavo isolato in PVC lo sia).

FG17 e FS17 sono entrambi unipolari senza guaina, la differenza è che FG17 arriva a 90°C e quindi ha una maggior portata in corrente ed è a basse emissioni e senza emissione di alogeni.

Ad esempio: FG7, FG16, H07RNF che sono tutti adatti alla posa in ambiente bagnato hanno tutti la guaina esterna. Io non ho mai visto un conduttore privo di guaina esterna che fosse dichiarato adatto alla posa in presenza d'acqua.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...