Vai al contenuto
PLC Forum


Comandi tapparelle motorizzate - consigli per gli acquisti


MarcoPau

Messaggi consigliati

Ciao a tutti... lo so... ennesima discussione sulle tapparelle 😄
 

Ne ho lette diverse, ma ho ancor più confusione.

 

La situazione è questa: appartamento di circa 70 mq, 6 infissi di cui una porta finestra. La mia necessità, così su due piedi, sarebbe quella di poter comandare la tapparella singolarmente, sia con pressione unica = tutto aperto o tutto chiuso (evitando di dover stare attaccato al pulsante per alzare o abbassare tutto), sia ovviamente potendo regolare l'altezza.

 

Oltre a ciò, mi piacerebbe poter portare un comando unico in ingresso per il "tutte chiuse" quando si esce di casa.

 

Poiché sto facendo una semi ristrutturazione dell'appartamento, il momento sarebbe anche proficuo per fare eventuali lavori invasivi.

 

Gli elettricisti, che mi porteranno la corrente ai cassonetti, consigliano comunque il comando radio. Considerate che la casa è vecchia, i corrugati sono finissimi e pertanto non ci sarà la possibilità di sfruttarli. Al contrario, però, ho un sottotetto di facile accesso che potrebbe essere utile per passare dei cablaggi.

 

Vi ringrazio infinitamente per il supporto!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_233069

Dai un occhiata ai prodotti Zamel serie SRP oppure allo Zippo2001. Se riesci a passare i due cavi per il comando centralizzato Lo zippo è più economico prodotto italiano e fa bene il suo lavoro altrimenti con Zamel trovi la tua soluzione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, desperado74 ha scritto:

Dai un occhiata ai prodotti Zamel serie SRP oppure allo Zippo2001. Se riesci a passare i due cavi per il comando centralizzato Lo zippo è più economico prodotto italiano e fa bene il suo lavoro altrimenti con Zamel trovi la tua soluzione. 

Grazie! Avevo dato un'occhiata a quei prodotti. Resta comunque il dubbio su come comandare localmente ogni singola tapparella: pulsanti radio o traccia e scatolina vicino a ogni infisso?

 

Qua mi dicono che la soluzione radio sarebbe preferibile anche nel mio caso di ristrutturazione parziale dell'appartamento. Ho sinceramente qualche dubbio, specialmente per eventuali rischi di impallamento del sistema radio. Ma magari mi sto solo fasciando la testa per niente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069

chi ti realizzerà le tracce dovrà portarti comunque un corrugato da 20 al cassettone. Se in casa tua le scatole di derivazione sono alte si tratta di fare una traccia in più di poco più di un metro per alloggiare una 503 per il comando locale , mentre se le derivazioni sono basse è ancora più logico realizzarla . Io prediligo assolutamente il comando locale con il pulsante interbloccato. Quello che invece dovrai vedere bene è se fare solo il tutto giu/su via cavo o Rf

Modificato: da desperado74
Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, desperado74 ha scritto:

chi ti realizzerà le tracce dovrà portarti comunque un corrugato da 20 al cassettone. Se in casa tua le scatole di derivazione sono alte si tratta di fare una traccia in più di poco più di un metro per alloggiare una 503 per il comando locale , mentre se le derivazioni sono basse è ancora più logico realizzarla . Io prediligo assolutamente il comando locale con il pulsante interbloccato. Quello che invece dovrai vedere bene è se fare solo il tutto giu/su via cavo o Rf

Le scatole sono tutte alte, non ho nulla a pavimento. 

 

La corrente ai cassettoni l'ho portata attraverso il sottotetto.

 

Ergo, saresti per spaccare il muro e alloggiare una 503 di fianco ad ogni infisso? È vero che fare 6 scatole non è un lavoro enorme, ma se potessi risparmiarmi un po' di casini la cosa non mi dispiacerebbe. Per cablare dovrei fare scatola + traccia da finestra a scatola + scanalatura nella mostrina (non ricordo il nome corretto di quel profilo) della finestra per passare i fili dal cassettone, oppure in alternativa tutta traccia per corrugato da cassettone fino alla 503.

 

Soluzioni radio buone per il pulsante locale non ve ne sono, quindi? 

 

Grazie infinite 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
2 hours ago, MarcoPau said:

 

Ergo, saresti per spaccare il muro e alloggiare una 503 di fianco ad ogni infisso?

SI, quando posso preferisco soluzioni cablate.

 

2 hours ago, MarcoPau said:

Soluzioni radio buone per il pulsante locale non ve ne sono, quindi? 

Zamel SRP-02 + Zamel RNK-02. 

l' RNK in abbinata all SRP02 puo essere configurato sia come locale che come centralizzato (solo 1 delle due configurazioni).

Quindi se non vuoi fare la traccia per posare la 503, anche se per me è la soluzione migliore,  puoi utilizzare n.6 RNK02 come locale ed 1 vicino la porta di ingresso come centralizzato.

 

Altrimenti trovi anche valide alternative di marchi noti con prodotti con protocollo Zigbee.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, desperado74 ha scritto:

SI, quando posso preferisco soluzioni cablate.

 

Zamel SRP-02 + Zamel RNK-02. 

l' RNK in abbinata all SRP02 puo essere configurato sia come locale che come centralizzato (solo 1 delle due configurazioni).

Quindi se non vuoi fare la traccia per posare la 503, anche se per me è la soluzione migliore,  puoi utilizzare n.6 RNK02 come locale ed 1 vicino la porta di ingresso come centralizzato.

 

Altrimenti trovi anche valide alternative di marchi noti con prodotti con protocollo Zigbee.

 

Solo 1 delle due configurazioni vuol dire che non posso avere il ricevitore nel cassonetto che funga sia localmente col telecomando, sia con il centralizzato per il tutto chiuso/tutto aperto dall'ingresso?

 

Ad ogni modo, quando mi cominciai a documentare sulle soluzioni radio lessi che due infissi vicini non possono funzionare correttamente, ed io in soggiorno ne ho due praticamente adiacenti. È già questo motivo per escludere in tronco il wireless?

 

PS: soluzioni scatola esterna porta frutti per il comando cablato sono tutte necessariamente orribili? In casa ho serie Vimar Plana con placche abete, magari potrei cavarmela con una mini traccia per il solo cavo senza corrugato, e niente foro per la scatola. Bocciato? 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069

1 ricevitore nel cassettone può ricevere sia il comando da un trasmettitore che gli da il locale che da un secondo trasmettitore che gli da il centralizzato . 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, fabry.180 ha scritto:

Hai preso in considerazione i Quid? Sono i nuovi rele di Vimar

Grazie! Molto interessante, anche se non ho ben capito cosa cambierebbe rispetto a un pulsante normale... Sono programmabili da PC per le "scene" e collegabili a sensori di pioggia/sole/blabla? Sarebbero questi i plus per l'uso con tapparelle? Non ho trovato moltissime info sul prodotto. 

 

Riguardo al montaggio, stavo pensando a una scatolina vimar avorio esterna (V. Allegato) da montare subito sotto l'infisso, all'angolo. Il cavo potrei passarlo dietro il coprifilo, quel profilo verticale in legno naturale, che avevo erroneamente chiamato mostrina (visibile nell'altra foto allegata).

 

In realtà, potrei anche sostituire il coprifilo con una canalina, da verniciare poi insieme all'infisso dello stesso colore (ridipingerò anche gli infissi, passando da coprifili e fermavetro marroni a tutto avorio in tinta col resto dell'infisso). Basterebbe poi un foro nel davanzalino interno in legno per far passare i fili e raggiungere la scatola. 

 

Così facendo, mi risparmierei la necessità di fare gli incassi, corrugati, ecc. e potrei mantenere la stessa linea di frutti e placchette Vimar Plana. 

 

Come la vedete? 

IMG_20191027_125845~01.jpg

09971_a-vimar-contenitori-e-scatole-scatola-parete-1-2m-p43_5mm-avorio.56996.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Modulo relè retrofrutto cod.03996 per Pulsante interbloccato in base alla serie che hai

altrimenti

Commutatore in base alla serie che hai (14196 Plana) con pulsante interbloccato per la centralizzazione. 

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/B_D19017catalogolancioQuid.86706.pdf da pagina 8 in poi hai lo schema sicuramente più chiaro di come spiegato da me

Mentre qui le istruzioni

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/ZIS_20196-03996-03997IT_FI.86698.pdf

spero di esserti stato di aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, fabry.180 ha scritto:

Modulo relè retrofrutto cod.03996 per Pulsante interbloccato in base alla serie che hai

altrimenti

Commutatore in base alla serie che hai (14196 Plana) con pulsante interbloccato per la centralizzazione. 

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/B_D19017catalogolancioQuid.86706.pdf da pagina 8 in poi hai lo schema sicuramente più chiaro di come spiegato da me

Mentre qui le istruzioni

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/ZIS_20196-03996-03997IT_FI.86698.pdf

spero di esserti stato di aiuto

Grazie infinite!! 

 

Non mi è chiara una cosa: il modulo retrofrutto è per "upgradare" un comando normale, mentre il commutatore quid si rende necessario se si vuole avere un pulsante centralizzato in ingresso?

 

PS: come la vedi con le scatole esterne lì nell'angolino sotto gli infissi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono espresso male coi codici. Il 3996 ne dovrai montare uno per tapparella che va comandato da un qualsiasi doppio pulsante (che se non sbaglio per norma sono tutti interbloccati quindi ogni volta raggiunta l'altezza desiderata dovrai riportarlo in posizione neutra) e uno sempre interbloccato per la centralizzazione. Altrimenti se devi fare tutto da zero puoi mettere i comandi 14196(uno ogni tapparella che sono serie plana mentre le altre serie sono altri codici) e un doppio pulsante classico (sempre interbloccato) per fare la centralizzazione. Comunque se fai vedere gli schemi al tuo elettricista ti spiegherà sicuramente meglio. Per la posizione dei cassetti valuta insieme a lui la posizione più idonea

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, fabry.180 ha scritto:

Mi sono espresso male coi codici. Il 3996 ne dovrai montare uno per tapparella che va comandato da un qualsiasi doppio pulsante (che se non sbaglio per norma sono tutti interbloccati quindi ogni volta raggiunta l'altezza desiderata dovrai riportarlo in posizione neutra) e uno sempre interbloccato per la centralizzazione. Altrimenti se devi fare tutto da zero puoi mettere i comandi 14196(uno ogni tapparella che sono serie plana mentre le altre serie sono altri codici) e un doppio pulsante classico (sempre interbloccato) per fare la centralizzazione. Comunque se fai vedere gli schemi al tuo elettricista ti spiegherà sicuramente meglio. Per la posizione dei cassetti valuta insieme a lui la posizione più idonea

Ho trovato un video sui Vimar quid per tapparelle, direi eccellente! Credi che avrò problemi non avendo le alette delle tapparelle orientabili?

 

Riguardo le scelte estetiche, il mio elettricista non è proprio dei più ferrati. Lui mi avrebbe consigliato di fare tutto via radio, probabilmente perché non ama fare questo genere di cablaggi 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
On ‎10‎/‎25‎/‎2019 at 9:51 AM, MarcoPau said:

La mia necessità, così su due piedi, sarebbe quella di poter comandare la tapparella singolarmente,

 

Oltre a ciò, mi piacerebbe poter portare un comando unico in ingresso per il "tutte chiuse" quando si esce di casa.

 

 Considerate che la casa è vecchia, i corrugati sono finissimi e pertanto non ci sarà la possibilità di sfruttarli.

 

 

 

On ‎10‎/‎26‎/‎2019 at 12:54 PM, MarcoPau said:

 È vero che fare 6 scatole non è un lavoro enorme, ma se potessi risparmiarmi un po' di casini la cosa non mi dispiacerebbe.  Per cablare dovrei fare scatola + traccia da finestra a scatola + scanalatura nella mostrina (non ricordo il nome corretto di quel profilo) della finestra per passare i fili dal cassettone, oppure in alternativa tutta traccia per corrugato da cassettone fino alla 503.

 

Soluzioni radio buone per il pulsante locale non ve ne sono, quindi? 

 

I Quid come lo Zippo 2001 come zamel SRP-04, come tanti altri prodotti validi prevedono in commando filare per centralizzare le tapparelle. Mi era parso di capire che che cercavi qualche soluzione che ti permettesse di utilizzare l'RF per evitare trace/infilaggi. pertanto avrebbe avuto senso l'impiego di Zamel SRP-02 + Zamel RNK-02 per centralizzare le tapparelle.

Ma se il filare per la centralizzazione non e' piu in problema allora trovi molte soluzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, desperado74 ha scritto:

 

I Quid come lo Zippo 2001 come zamel SRP-04, come tanti altri prodotti validi prevedono in commando filare per centralizzare le tapparelle. Mi era parso di capire che che cercavi qualche soluzione che ti permettesse di utilizzare l'RF per evitare trace/infilaggi. pertanto avrebbe avuto senso l'impiego di Zamel SRP-02 + Zamel RNK-02 per centralizzare le tapparelle.

Ma se il filare per la centralizzazione non e' piu in problema allora trovi molte soluzioni.

Scusa se ho saltato qualche passaggio nel thread, mi spiego meglio qui sotto.

 

Sicuramente la possibilità di fare cablato il comando locale e RF per il centralizzato è la più papabile. Se non altro perché il cablaggio del locale parrebbe realizzabile in questa maniera, se siete d'accordo: scatola esterna all'angolo sotto l'infisso nella nicchia + sostituzione coprifilo dell'infisso con canalina di pari dimensioni e smaltatura del colore dell'infisso. In questo modo potrei fare comandi in linea con la mia serie (Vimar Plana) e risparmiarmi tracce/scatole a incasso.

 

Per quanto riguarda il centralizzato potrei sicuramente ricorrere al radio, se tirare i fili relativi dovesse risultare problematico come temo. Credi ci possano essere inghippi anche con il centralizzato RF nell'avere due infissi adiacenti? Nei manuali dei comandi radio locali leggevo che è prevista una distanza minima di 3 metri, se gli infissi sono nella stessa stanza.

 

Arigrazie!

 

PS: nel caso di una soluzione ibrida come questa (cablato il locale, RF il centralizzato) avrebbe comunque senso montare un relè "evoluto" come il quid, no? Leggevo anche che si possono impostare delle zone con i Vimar quid, e nel mio caso avrei 3 infissi nell'open space che sarebbe utile poter comandare in un colpo solo (momento pennica et similia).

 

Modificato: da MarcoPau
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
4 hours ago, MarcoPau said:

Credi ci possano essere inghippi anche con il centralizzato RF nell'avere due infissi adiacenti? Nei manuali dei comandi radio locali leggevo che è prevista una distanza minima di 3 metri, se gli infissi sono nella stessa stanza.

 

Se hai un solo trasmettitore e che deve comandare piu ricevitori simultaneamente non credo tu possa avere problemi.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, desperado74 ha scritto:

Se hai un solo trasmettitore e che deve comandare piu ricevitori simultaneamente non credo tu possa avere problemi.

 

 

Eccellente. Ergo, per l'aggiunta del  centralizzato cablato: portare 2 fili da ogni cassettone fino al pulsante interbloccato in ingresso (di fatto, costo materiale vicino allo zero, tutta manodopera). Per la soluzione centralizzato RF: circa 30 (?) euro ogni ricevitore da montare nel cassettone (corretto?) e un trasmettitore da cablare al pulsante in ingresso. 

 

Ci sono? 🙏

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
36 minutes ago, MarcoPau said:

Eccellente. Ergo, per l'aggiunta del  centralizzato cablato: portare 2 fili da ogni cassettone fino al pulsante interbloccato in ingresso (di fatto, costo materiale vicino allo zero, tutta manodopera). Per la soluzione centralizzato RF: circa 30 (?) euro ogni ricevitore da montare nel cassettone (corretto?) e un trasmettitore da cablare al pulsante in ingresso. 

 

Ci sono? 🙏

Anche per il centralizzato cablato ti serve un modulo , che sia Zippo2001 o Zamel SRP04 o Quid o altro è solo una scelta personale

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069

Ho omesso una cosa importante, in caso di tutto giu con comando Rf da un solo punto della casa devi valutare la criticità della portata e valutare l’uso di ripetitori . In alternativa potresti valutare il protocollo Zigbee

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, desperado74 ha scritto:

Ho omesso una cosa importante, in caso di tutto giu con comando Rf da un solo punto della casa devi valutare la criticità della portata e valutare l’uso di ripetitori . In alternativa potresti valutare il protocollo Zigbee

Grazie desperado, considerazione molto utile. Che modi avrei per valutare questa cosa? 

 

Forse mi è sfuggito un particolare: i relè/ricevitori RF zippo/zamel sono utili per realizzare la programmazione locale (zone, scena...) ANCHE via cavo con il pulsante interbloccato ad esso cablato? Avrebbero pertanto una doppia funzione, diversamente dal Vimar quid che va solo con cavo?

 

La funzione zona, che intendo essere della serie "un comando solo per più infissi" (non ho ancora incontrato documentazione a riguardo) mi sconquinfera molto per l'open space, che avrà tre finestre. Pertanto, localmente, sarebbe utile poter comandare tutti e tre gli infissi in un colpo solo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
54 minutes ago, MarcoPau said:

Che modi avrei per valutare questa cosa? 

 

Metodo empirico.

 

55 minutes ago, MarcoPau said:

Forse mi è sfuggito un particolare: i relè/ricevitori RF zippo/zamel sono utili per realizzare la programmazione locale (zone, scena...) ANCHE via cavo con il pulsante interbloccato ad esso cablato? Avrebbero pertanto una doppia funzione, diversamente dal Vimar quid che va solo con cavo?

 

Scarica le istruzioni di ogni prodotto e confrontale attentamente per valutare quale sia piu rispondente alle tue necessita'.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, desperado74 ha scritto:

Metodo empirico.

 

Scarica le istruzioni di ogni prodotto e confrontale attentamente per valutare quale sia piu rispondente alle tue necessita'.

D'accordo. 

 

Grazie ancora, mi avete aiutato moltissimo a fare chiarezza. 

 

Sono sicuro che verrà un lavoro 😎

 

In teoria ci mettermelo mano dopo l'undici novembre che comincio con la ristrutturazione, vi darò un riscontro! 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
Just now, MarcoPau said:

In teoria ci mettermelo mano dopo l'undici novembre che comincio con la ristrutturazione, vi darò un riscontro! 

👍🏻😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...