Vai al contenuto
PLC Forum


salta la corrente tapis roulant


ivan1975

Messaggi consigliati

Buongiorno vi sottopongo questo problema nel caso possiate aiutarmi.

 

premetto che ho pochissime nozioni a livello elettrico e vi chiedo

di perdonarmi se vi dirò delle banalità o ovvietà o cavolate....grazie per la comprensione.

 

Ho un tapis roulant che appena viene accesso fa scattare il quadro della corrente.

 

Gli elementi correlati sono : interruttore al quale connetto il cavo elettrico , trasformatore , filtro EMI di rete ,

scheda elettronica , motore a corrente alternata , motore per l inclinazione.

 

essendo un neofita per capire dove fosse il problema ho scollegato prima il motore dalla scheda

poi il motore per l inclinazione , poi la scheda stessa ...ma nonostante questo appena do l on sull interruttore

scatta comunque il quadro in casa 

 

Per cui deduco che il problema sia tra interruttore/fusibile/trasformatore/filtro in quanto ne la scheda ne i due motori

sono alimentati ma la corrente salta comunque

 

l interruttore è std bipolare tipo questo

https://ricambitapisroulant.salesource.it/interruttore-250v-16a-tapis-bipolare.html

 

il fusibile è di questo tipo

https://ricambitapisroulant.salesource.it/ricambitapisroulant/filtri-induttanze-e-trasformatori-per-tapis-roulat/fusibili-e-circuit-breaker-per-tapis-roulant/circuit-breaker-pulsante-5a.html

 

il trasformatore  (credo sia un trasfomatore) sopra è riportato ACL-4.0mH-6A è questo

https://drive.google.com/file/d/158QxD3gSRfmOsP4dO75H70C2y2hp7RvJ/view

 

il filtro EMI è questo

https://www.amazon.com/Corcom-F7251-Power-Filter-T97175/dp/B06XHBRTMB

 

quale potrebbe essere l elemento incriminato ?

 

Grazie ancora a tutti !

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, ivan1975 ha scritto:

 

Ho un tapis roulant che appena viene accesso fa scattare il quadro della corrente.

 

Manca un elemento fondamentale.

  1. L'apparecchio ha lavorato regolarmente e da un po' di tempo ha questo problema?
  2. Oppure lo ha appena installato e da subito causa l'intervento delle protezioni?

Nel primo caso il problema è da ascriversi ad un guasto dell'apparecchio, mentre ne secondo caso è un problema di compatibilità.

 

1 ora fa, ivan1975 ha scritto:

l filtro EMI è questo

 

Un filtro di questo tipo potrebbe, in teoria, avere una corrente di dispersione tale da far intervenire il differenziale (salvavita), anche se, per la grandeza ridotta della corrente, non credo che l'ipotesi sia molto probabile.

1 ora fa, ivan1975 ha scritto:

 

il trasformatore  (credo sia un trasfomatore) sopra è riportato ACL-4.0mH-6A è questo

 

No questa è un'induttanza di filtro, vista anche la fotografia.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Manca un elemento fondamentale.

  1. L'apparecchio ha lavorato regolarmente e da un po' di tempo ha questo problema?
  2. Oppure lo ha appena installato e da subito causa l'intervento delle protezioni?

Nel primo caso il problema è da ascriversi ad un guasto dell'apparecchio, mentre ne secondo caso è un problema di compatibilità.

 

 

Un filtro di questo tipo potrebbe, in teoria, avere una corrente di dispersione tale da far intervenire il differenziale (salvavita), anche se, per la grandeza ridotta della corrente, non credo che l'ipotesi sia molto probabile.

 

No questa è un'induttanza di filtro, vista anche la fotografia.

grazie per la risposta signor Livio

 

l apparecchio ha lavorato regolarmente per oltre 3 anni

poi mi è successo che ad un tratto mentre era accesso è saltata la corrente...

 

da li in poi appena lo accendo salta la corrente....come le dicevo ho staccato tutto

il motore , la scheda ...sono collegate solo quelle cose che le dicevo.

 

é possibile secondo lei fare un test escludendo quel filtro che potrebbe (in linea teorica) provocare il problema ?

 

Grazie mille

 

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai scollegato tutto tranne il filtro, prova a scollegare anche quello.

 

però sarebbe fondamentale sapere se interviene la protezione magnetotermica o quella differenziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il 26/10/2019 alle 10:37 , Livio Orsini ha scritto:

Se hai scollegato tutto tranne il filtro, prova a scollegare anche quello.

 

però sarebbe fondamentale sapere se interviene la protezione magnetotermica o quella differenziale.

 

Buongiorno Livio ho provato a scollegare il filtro emi e quindi ora la

corrente passa solo dall interruttore e non è caduta

Le allego la foto dell interruttore che cade nel quadro della corrente

https://drive.google.com/file/d/15KGItb9yG8_Z9yNzWBPyFXJtGd-73bVC/view

Quello con scritto area 2

Nel caso sostituisca il filtro emi di rete devo prendere anche

Un'altra induttanza di filtro? (Potrebbe essere anche lì il problema?)

Grazie mille ancora

 

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/10/2019 alle 10:23 , ivan1975 ha scritto:

Quello con scritto area 2

 

Spiacente ma io non riesco a capire, dalla foto, se si tratti di un MGT o di MGTD

 

Il 27/10/2019 alle 10:23 , ivan1975 ha scritto:

Nel caso sostituisca il filtro emi di rete devo prendere anche

Un'altra induttanza di filtro? (Potrebbe essere anche lì il problema?)

 

Se ho capito bene: lasciando collegato il solo filtro emi intervengono le protezioni, scollegando anche il filtro emi le protezioni non intervengono; ergo il filtro ha dei problemi e va sostituito con altro analogo.

 

Se per in duttanza di filtro intendi il toroide, in alto a sx della foto, quello non si guasta a meno che si rompa proprio e perda i pezzi di ferrite.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

Spiacente ma io non riesco a capire, dalla foto, se si tratti di un MGT o di MGTD

È un MGTD (magnetotermico differenziale).

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Spiacente ma io non riesco a capire, dalla foto, se si tratti di un MGT o di MGTD

 

 

Se ho capito bene: lasciando collegato il solo filtro emi intervengono le protezioni, scollegando anche il filtro emi le protezioni non intervengono; ergo il filtro ha dei problemi e va sostituito con altro analogo.

 

Se per in duttanza di filtro intendi il toroide, in alto a sx della foto, quello non si guasta a meno che si rompa proprio e perda i pezzi di ferrite.

Si esatto scollegando il filtro non inteviene il magnetotermico differenziale (graze a hfdax per la risposta)

 

per induttanza (scusate ancora per la mia ignoranza elettrotecnica) intendo questo

apparato che è collegato con il filtro..quella specie di bobina con su scritto  ACL-4.0mH-6A

https://drive.google.com/file/d/158QxD3gSRfmOsP4dO75H70C2y2hp7RvJ/view

 

grazie mille ancora !

 

 

Modificato: da ivan1975
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ivan1975 ha scritto:

per induttanza ....intendo questo

Si, quella è l'induttanza se l'hai lasciata collegata e non scatta il differenziale non è guasta.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, hfdax ha scritto:

Si, quella è l'induttanza se l'hai lasciata collegata e non scatta il differenziale non è guasta.

in realtà credo che avendo escluso la corrente dal  filtro l induttanza era collegata al filtro per cui è rimasta esclusa anche'essa....

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, hfdax ha scritto:

È un MGTD (magnetotermico differenziale).

 

Si vede chi è del mestiere e queste cose le maneggia tutti i giorni.:smile:

 

Sarebbe da capire interviene il magnetico o il differenziale; però da quanto scritto l'indiziato sembra essere il filtro quindi diventa pleonastico sapere se è un corto od una dispersione.

3 ore fa, ivan1975 ha scritto:

per induttanza (scusate ancora per la mia ignoranza elettrotecnica) intendo questo

apparato che è collegato con il filtro.

 

Dalla foto sembra propio un'induttore; strano che con quella sigla facendo una ricerca su google compaiano solo elettrovalvole.

 

3 ore fa, ivan1975 ha scritto:

Si esatto scollegando il filtro non inteviene

 

Fai una verifica fai dei collegamenti per alimentare il tutto escludendo solo il filtro, perchè il filtro potrebbe essersi danneggiato a causa di un guasto a valle. In genere questi apparati sono robusti e difficilmente si danneggiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Livio. Un guasto al filtro EMC è abbastanza frequente, ma è molto più difficile che succeda ad un avvolgimento. In pratica accade solo un caso di forti surriscaldamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Si vede chi è del mestiere e queste cose le maneggia tutti i giorni.:smile:

 

Sarebbe da capire interviene il magnetico o il differenziale; però da quanto scritto l'indiziato sembra essere il filtro quindi diventa pleonastico sapere se è un corto od una dispersione.

 

Dalla foto sembra propio un'induttore; strano che con quella sigla facendo una ricerca su google compaiano solo elettrovalvole.

 

 

Fai una verifica fai dei collegamenti per alimentare il tutto escludendo solo il filtro, perchè il filtro potrebbe essersi danneggiato a causa di un guasto a valle. In genere questi apparati sono robusti e difficilmente si danneggiano.

 

Grazie allora faccio una prova di alimentare il tutto escludendo il filtro.....solo per test non dovrei arreccare problemi giusto all elettronica ? do solo tensione per vedere se non cade la corrente ma evito di utilizzare motore etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Evita di quotare tutto il messaggio, quota solo la frase significativa; se quoti tutto si fatica a leggere e capire.

 

39 minuti fa, ivan1975 ha scritto:

do solo tensione per vedere se non cade la corrente ma evito di utilizzare motore etc.

 

Si va bene così

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto il test...ho provato ad alimentare prima una lampada alogena da 77w e poi ho provato a dare tensione alla scheda elettronica che si è accesa normalmente senza problemi...a questo punto provo ad ordinare un filtro e a sostituirlo al precedente...poi rifaro la prova con tutto scollegato tranne filtro e induttanza...nel caso cada ancora direi che è l induttanza anche se come dicevate voi essendo una bobina è difficile che sia quella responsabile.

 

appena avro' il filtro farò il test e vi faccio sapere

 

grazie mille ancora  per il momento 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...