Vai al contenuto
PLC Forum


Magnetotermico generale quadro


djtrasformer

Messaggi consigliati

Buonasera, volevo più che altro togliermi un dubbio. Nel quadro elettrico del mio appartamento ho installato come interruttore generale (a valle del contatore e a monte del resto dell'impianto) un magnetotermico c32, secpndo voi con un contatore ad uso civile con i classici 3kw o poco più è troppo grosso? Basterebbe un c25? Vi chiedo questo perché ho notato che ogni qualvolta mia moglie supera il carico consentito dal mio impianto, anziche staccare il c32 del quadro, stacca invece il c63 del contatore, com'è possibile? 

Modificato: da djtrasformer
Link al commento
Condividi su altri siti


Un C25A da 6kA con cavi da 6mn2 e ideale

Il gem garantisce 4kw x un tempo massimo di tre ore, scatta entro due minuti dopo il superamento del carico. Per il resto cambia contratto a 4.5jw o sei. 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_237282

3.3 kW a 230V equivalgono a 14,4 Ampere. In genere, nel dimensionare gli interruttori che proteggono tutto l'impianto (siano essi alla base del contatore o come generale quadro dell'appartamento), si sceglie una corrente compatibile con la sezione del montante che, a sua volta, si sceglie in base alla potenza massima che l'impianto è in grado di assorbire (anche considerando eventuali aumenti di potenza del contatore).

L'interruttore del contatore, in questo caso, non interviene secondo la curva di intervento di un magnetotermico C63, ma è comandato elettronicamente e sgancia al superare della soglia massima di assorbimento (3.3 kW) secondo quando già detto da Elettroplc.

Quindi, per evitare distacchi del contatore, la soluzione non è quella di installare un magnetotermico sul montante (nemmeno con portata più bassa), ma di prestare attenzione a non accendere troppi elettrodomestici tutti assieme. Eventualmente si può utilizzare un sistema di controllo-carichi che, oltre a mostrare un avviso ben visibile (e udibile) in caso di sovraccarico, provveda automaticamente a sganciare alcuni carichi (scelti dall'utente) in modo da evitare che salti il contatore (e la "fatica" di farsi i piani di scale per andare a tirare su l'interruttore).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...