Vai al contenuto
PLC Forum


Problema TV Crt Grundig


Gaetano Alfieri

Messaggi consigliati

Gaetano Alfieri

Salve a tutti. Sono nuovo del forum, mi presento mi chiamo Gaetano e ho 37 anni, scrivo dalla Calabria. Ho deciso di scrivermi su questo forum perchè sono appassionato di elettronica e mi piacerebbe imparare qualcosa in più.

Dunque spiego la situazione: Ho recuperato questo televisore da mia madre che non lo accendeva più da mesi ormai (ha quasi una trentina d'anni). Si tratta di un Grundig T51-450 Text. Dunque l'ho acceso, e ho collegato una console per videogiochi (amo il retrogaming) e praticamente per qualche minuto è funzionato tutto alla perfezione, dopodichè lo schermo ha raggiunto lo stato come vedete in foto, e li è rimasto. Cioè l'audio continuava a sentirsi, ma di immagini nemmeno l'ombra. Non fa più nemmeno l'effetto neve, nemmeno all'accensione. Ah, il televisore si accende e si spegne, anche da telecomando. La mia domanda è: cosa è: cosa può essere successo? Perdonatemi se mi sono dilungato troppo e grazie in anticipo!

72912623_460350211249332_831547510076997632_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho visto lo schema, ma penso che abbia la connessione con presa SCART, se non vedo male dalla foto lo schermo è acceso ma totalmente bianco da cui si può dedurre che sono presenti sia l'alta tensione che le deflessioni orizzontale e verticale.

Ma anche i tre catodi sono alimentati altrimenti lo schermo non sarebbe bianco. Potrebbe essere un difetto dovuto al circuito integrato che gestisce l' RGB e alimenta i finali video o qualche componente (es. condensatori elettrolitici, vista l'età del televisore) nella zona RGB o dei finali video.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gaetano Alfieri
5 minuti fa, REDCAT2 ha scritto:

Non ho visto lo schema, ma penso che abbia la connessione con presa SCART, se non vedo male dalla foto lo schermo è acceso ma totalmente bianco da cui si può dedurre che sono presenti sia l'alta tensione che le deflessioni orizzontale e verticale.

Ma anche i tre catodi sono alimentati altrimenti lo schermo non sarebbe bianco. Potrebbe essere un difetto dovuto al circuito integrato che gestisce l' RGB e alimenta i finali video o qualche componente (es. condensatori elettrolitici, vista l'età del televisore) nella zona RGB o dei finali video.

Sì ha la connessione scart, ed è acceso con schermo totalmente bianco. L'ho aperto per togliere tutta la polvere all'interno e a una rapida occhiata non ho visto rigonfiamenti ai condensatori (cio non toglie che possano essere ugualmente guasti ovviamente)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma anche staccando la spina SCART rimane acceso con schermo completamente bianco ?

Non avendo sottomano lo schema non sò che circuito integrato gestisce il segnale video ed RGB, penso possa essere un TDA3562 o di quella serie, prima di sostituirlo verificherei tutti i condensatori elettrolitici nella zona di quell'integrato e nella zona dei finali video e le tensioni che alimentano i citati circuiti..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gaetano Alfieri
32 minuti fa, REDCAT2 ha scritto:

Ma anche staccando la spina SCART rimane acceso con schermo completamente bianco ?

Non avendo sottomano lo schema non sò che circuito integrato gestisce il segnale video ed RGB, penso possa essere un TDA3562 o di quella serie, prima di sostituirlo verificherei tutti i condensatori elettrolitici nella zona di quell'integrato e nella zona dei finali video e le tensioni che alimentano i citati circuiti..

Si il difetto lo fa anche senza scart inserita...

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, REDCAT2 ha scritto:

Ma anche i tre catodi sono alimentati altrimenti lo schermo non sarebbe bianco.

E' il contrario !

Con i catodi a tensione bassa lo schermo è bianco !

Se invece lo schermo è bianco nonostante la tensione sui catodi, vuol dire che il cinescopio è in cortocircuito interno.

 

Forse intendevi i filamenti ?

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Gaetano Alfieri
2 ore fa, patatino59 ha scritto:

E' il contrario !

Con i catodi a tensione bassa lo schermo è bianco !

Se invece lo schermo è bianco nonostante la tensione sui catodi, vuol dire che il cinescopio è in cortocircuito interno.

 

Forse intendevi i filamenti ?

Quindi intendi dire che è partito il tubo? Allora la situazione è più grave di quello che sembra

Link al commento
Condividi su altri siti

Si scusa patatino59 intendevo i filamenti.

Ma io sarei ottimista e per il momento escluderei il cinescopio, come scrivevo in un precedente post inizierei a verificare le tensioni nella zona dell'integrato che controlla i finali video e nella zona dei finali video stessi. Vista l'età del TV controllerei i condensatori elettrolitici nelle succitate zone. Potrebbe anche essere che manchi o che sia troppo bassa la tensione di alimentazione ai finali video. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Gaetano Alfieri

Salve. In attesa della riparazione dell'altro grundig, ho deciso di riprendere questo, che avevo msso da parte per mancanza di tempo: ieri da mia madre sono riuscito a trovare lo schema originale con tanto di scontrino e libretto di istruzioni originale: Mio padre l'ha comprato nel luglio del 92 per la bellezza di 720.000 lire. Anche per questo vorrei riuscire a trovare il guasto, si tratta più che altro di un valore affettivo...

Comunque, le tensioni sui catodi in che punto le devo misurare? Sulla schedina sul collo del tubo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, se hai lo schema originale, dovrebbero essere indicate le tensioni e i punti dove misurarle. Le tensioni sui catodi sono da misurare sulla schedina collegata al collo del tubo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Gaetano Alfieri
Il 23/1/2020 alle 11:12 , REDCAT2 ha scritto:

Bene, se hai lo schema originale, dovrebbero essere indicate le tensioni e i punti dove misurarle. Le tensioni sui catodi sono da misurare sulla schedina collegata al collo del tubo.

Rieccomi. Ho aperto sto benedetto TV e ho notato che si accende solo un filamento del cinescopio, con un bagliore assai debole. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...