Vai al contenuto
PLC Forum


Videocitofono Bticino 344502 non suona


Marc87o

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi un altro quesito / enomre problema che mi è uscito ieri sera!! Il mio campanello Bticino 344502 non suona più!!! Ora vi spiego tutto , avendo ristrutturato casa ho portato il suddetto citofono dall'appartamento sotto a quello sopra e l'ho attaccato e funzionava , poi l'elettricista mi ha finito le 2 piccole cose dell'impianto generale tra cui il campanello alla porta che è stato collegato al videocitofono con un altra suoneria. Essendo che l'ha fatto poco fa non so se il problema è venuto fuori dopo giorni che mi ha fatto il lavoro o subito , siccome non essendo quasi mai in casa ed usandolo pochissimo non ci ho mai fatto caso a parte ieri che il videocitofono non squilla quando mi suonano il campanello! Praticamente funziona il video audio apertura serratura premendolo dalla POSTAZIONE INTERNA mentre se suono dalla postazione ESTERNA si accendono i LED della camera e senti come se suonasse ma nella postazione interna rimane tutto buio!

 

Vi riepilogo la situazione dell'impianto del videocitofono completo corredato anche di foto cosi ci si spiega meglio:

 

Questo che vedete sotto è la pulsantiera esterna a cui sono collegati 2 APPARTAMENTI che li chiamiamo  A ( CHE FUNZIONA PERFETTAMENTE) e B , dove sul  ponte J2 c'è il configuratore JMP , mentre su N2 c'è il CONFIGURATORE 1 , poi ci sono attaccati i cavi nero e rosso del BUS e gli altri 2 della serratura.

IMG_3229.jpg

 

Qui sotto è la centrale del videocitofono che aveva i 2 cavi marroni e bianchi schiacciati che ho provveduto a sistemare !

IMG_3231.jpg

 

Questo sotto è il VIDEOCITOFONO DELL'APPARTAMENTO B che mi ritrovo solo il configuratore JMP , i cavi marrone e bianchi sono del BUS ( infatti camera audio e tutto quanto funziona perfettamente) e quelli  verde/bianco e verde sono del campanello della porta d'ingresso!  Ma qui volevo chiedervi non ci va un configuratore numerato ? Ho pensato non è che me l'ha tolto per sbaglio e non me l'ha più rimesso?(perchè facendo varie prove collegando il CONFIGURATORE 1 su questo videocitofono funziona perfettamente !!! quindi escludo problemi a impianto e impostazioni interne / esterne)

IMG_3232.jpg

 

Qui sotto  è la POSTAZIONE INTERNA DELL'APPARTAMENTO A che funziona perfettamente senza alcun problema!

IMG_3233.jpg

IMG_3234.jpg

 

 

Quindi per risolvere il probema come dovrei fare ?

IMG_3235.jpg

Modificato: da Marc87o
Spiegare le foto altrimenti non sapevo come fare!
Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
17 ore fa, Marc87o ha scritto:

Quindi per risolvere il probema come dovrei fare ?

Saperci dire com'è configurato il posto esterno...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Saperci dire com'è configurato il posto esterno...

Cioè in che senso come è configurato?è la prima foto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, Marc87o ha scritto:

Cioè in che senso come è configurato?è la prima foto!

Dovresti farla senza il coperchio dei configuratori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari è possibile che si sia smemorizzato perchè quando facevo le varie prove per il motore del cancello tiravo giù la corrente generale dell’esterno tra cui videocitofono e cancello o magari l’altra teoria qualcuno ci ha messo dentro le mani!

Modificato: da Marc87o
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Allora:

togli tensione all'alimentatore

togli il configuratore 1 in N del posto esterno

ridai tensione all'alimentatore e prova..

Link al commento
Condividi su altri siti

Suona Ma il campanello sbagliato!perchè?!

Cioè suona il mio videocitofono ma premendo il none dell’altro appartamento!e invece premendo l’altro non suona niente!

Modificato: da Marc87o
Link al commento
Condividi su altri siti

Si come mi hai detto te!cosi facendo suonando sul posto esterno il campanello dell’appartamento A suona il posto interno (Quello che ha solo il configuratore JMP)del campanello B e mentre se suono sul posto esterno il campanello B non suona niente!! Forse devo aggiungere il configuratore con il numero 2 o basta quello JMP?

Modificato: da Marc87o
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Non devi togliere o modificare nulla.

La configurazione per fare quello che vuoi è:

 

posto esterno J2 JMP

un posto interno 1 in N

l'altro posto interno nessun configuratore.

 

Togli tensione all'alimentatore prima di procedere alla configurazione.

Questa è l'unica configurazione che puoi fare per ottenere quelle che vuoi, se non funziona avrai qualche altro problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

strano...e il problema come potrei fare per trovarlo?ma il posto 1 perchè è dentro nell’esterno?io non l’ho mai toccato (e nemmeno mai messo)e una volta funzionava così!oppure dici di tirare giù tensione staccarli tutti rimetterli dentro tutto sia in posto interno che esterno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hai detto l'altro interno nessun configuratore quindi devo togliere il JMP nell'interno ? Forse per quello non va cosi non ho provato!! Ormai è tardi ma sicuramente domani ci provo e ti sò dire!

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Non toccare i JMP, quelli vanno bene così!

Togliere tensione vuol dire togliere tensione all'alimentatore, abbassare l'interruttore della linea citofono, staccare un filo da un morsetto del primario, abbassare il contatore del fornitore...

Insomma, togliere tensione all'impianto! Chiaro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbassare anche il contatore Enel?quello non lo facevo!il filo dal morsetto primario scusa l’ignoranza quale intendi?quelli sul citofono o quelli che vanno proprio dentro l’alimentatore?mentre i pulsanti on/off vanno bene così?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora c’è l’ho fatta dopo un ulteriore prova ma ho dovuto fare in questo modo,

 

prima la configurazione iniziale era

 

posto Esterno j2 JMP e in N Configuratore 1

 

Posto interno appartamento A in Nconfiguratore 1e pulsante OFF

 

Posto interno appartamento B in j1 configuratore JMP e pulsante su On

 

alla Fine dopo 1000 prove ho provato a cambiare cosi

 

Posto Esterno j2 JMP 

 

Posto Interno Appartamento A non ho inserito nessun configuratore e messo il pulsante su ON

 

Posto Interno Appartamento B in j1 configuratore JMP E configuratore 1 e pulsante su OFF

 

e così funziona tutto perfettamente!
 

ma ora quello che voglio chiedere era possibile che funzionasse prima come era configurato?perchè io di quelle cose non avevo mai toccato niente!e non capisco magari ha problemi il mio citofono che nella configurazione di prima si è bruciato qualche contatto e non va più?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
7 ore fa, Marc87o ha scritto:

e così funziona tutto perfettamente!

Alla fine hai fatto la configurazione che ti avevo raccontato io...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
Marco amicola

Buongiorno mi sono trovato in questa discussione utilissima e ho lo stesso problema del signore...ma purtroppo non mi fa aprire le immagini e non capisco come potrei risolverlo... praticamente anche a me...se mi suonano dal citofono davanti al portone a chi suona risulta di aver suonato..mentre a me non suona....però se da dentro voglio aprire non ho problemi...come posso risolvere?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...