Vai al contenuto
PLC Forum


Differenza T mandata su rubinetti


noel2

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho una caldaia Ariston 30kW genus one net che gestisce un appartamento di circa 140mq su un piano solo. L'ho installata ad aprile 2018, mai nessun problema. Sto notando una cosa strana inerente l'acqua sanitaria. Ovvero da dopo l'estate nonostante la T di mandata dell'acqua sanitaria fosse a 48 gradi nei rubinetti non rilevo una T superiore a 38-40. Pressione dell'acqua sui rubinetti eccellente dappertutto. Il tecnico ha alzato la potenza massima e minima di esercizio ma continuo a notare il problema. Anche se metto una mandata di 52 al rubinetto leggo 44 quindi sempre questi 8-9 gradi di differenza. Mi hanno parlato di un ipotetico problema allo scambiatore causa calcare (nonostante io abbia un addolcitore a pompa con liquido sempre aggiunto). Voi avete qualche altra idea? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Bisogna anzitutto verificare l'attendibilità della misura dei termometri, quello della caldaia e quello che tu usi nei rubinetti. Poi io userei anche un termometro da contatto per misurare la temperatura sul tubo di mandata dell'acs.

Link al commento
Condividi su altri siti

Primo: misura la temperatura immediatamente dopo la caldaia: magari hai il temometro caldaia che misura due in più, il tuo che misura due in meno, i tubi isolati non benissimo ed ecco che 9° di differenza hanno senso.

Secondo: Aspetta qualche minuto prima di misurare così da dare ai tubi il tempo di scaldarsi.

Terzo: se non hai problemi di portata, alza la manopola sulla caldaia e fregatene dello scarto di lettura. Sulla caldaia infatti una misurazione precisa della T sanitaria, almeno secondo me, ha poco senso (tant'è che molti produttori usano i pomelli con indicazioni '1-6' così che nessuno si lamenta. Poi se in una caldaia 3 è 48° e su quell'altra 54° nessuno se ne accorge.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

In effetti diverse caldaie murali per riscaldamento e produzione di acqua calda istantanea degli anni "90 , come ad esempio quelle conosciute perfettamente da adrobe, non hanno un potenziometro per regolare la temperatura di acs. Ciò nonostante i possessori di queste , si trovano bene. 

Penso che il problema (penso) sia Ariston

   

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...