Vai al contenuto
PLC Forum


Pressione impianto solare e pressione vaso espansione


ilwolf74

Messaggi consigliati

Buongiorno, volevo chiedere gentilmente a quanto impostare  la pressione iniziale (ad impianto fermo) dell'impianto solare e di conseguenza la pressione del vaso di espansione (se non erro 0.5 bar inferiore alla pressione iniziale). Premetto che l'impianto solare è collocato sul tetto del condominio ed il bollitore è situato nel sottotetto per cui il dislivello tra i due è di circa 2 metri. A quanto devo mettere la pressione iniziale dell'impianto?... visto e considerato il livello modesto è corretto mettere 2 bar?... Grazie a tutti coloro che interverranno. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Tranquillo, è solo che come puoi leggere dagli innumerevoli interventi non siamo mai avidi di risposte, o che la tua è sfuggita o che è una domanda difficile.

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine mi sono un pò documentato in rete e ho deciso di mettere l'impianto a 1.5 bar (visto il dislivello di 2 metri tra pannelli e bollitore) e di mettere 1.1 la pressione dei vaso di espansione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma ti riferisci alla pressione lato circuito primario o circuito secondario? perche in teoria il vaso d'espansione ci andrebbe in entrambi. Comunque settare il VdE a -0.5 BAR è corretto

Modificato: da walnut
Link al commento
Condividi su altri siti

... grazie per la risposta... mi riferisco alla pressione del glicole penso del circuito primario... Mi spiego meglio... stacco la pompa dei pannelli... attacco la pompa esterna agli attacchi esterni... faccio girare il glicole... poi chiudo un dei due rubinetti della pompa  ..tengo sott'occhio il manometro e quando arriva ad 1.8 bar chiudo anche l'altro rubinetto... giro il by pass e riattacco la pompa dei pannelli solari.... 

... da tenere conto che l'impianto serve solo per la produzione di acqua caldo sanitaria... no riscaldamento

Link al commento
Condividi su altri siti

... pressione del glicole... quindi direi circuito primario... tieni conto che  l'impianto solare è collocato sul tetto del condominio ed il bollitore (di tipo orizzontale) è situato nel sottotetto per cui il dislivello tra i due è di circa 2 metri... 

Link al commento
Condividi su altri siti

un dislivello di 2 m corrisponde a 0.2 bar (10 metri di colonna d'acqua corrispondono ad 1 BAR), la pressione a freddo del circuito primario viene indicata nel manuale di installazione, solitamente 1.8 BAR va bene, comunque il circuito monta una valvola di sicurezza tarata a 6 BAR, quindi non rovini nulla, ma nel caso il VdE non sia presente o sia dimensionato male, quando il circuito va in stagnazione il glicole aumenta di pressione e fuoriesce dalla valvola di sicurezza. Il che significa, manutenzionare e rabboccare il fluido fuoriuscito ...

Il circuito primario deve comunque avere una valvola jolly di sfiato montata nel punto piu' alto del circuito in modo da sfiatare l'aria che per forza di cose immetterai nel circuito insieme al fluido termovettore.

Modificato: da walnut
Link al commento
Condividi su altri siti

... grazie per la risposta... farò come ho detto pressione a 1.8 bar del circuito primario e vaso di espansione caricato a 1.4 bar .. adesso la temperatura esterna qui in valle d'aosta è di pochi gradi sopra lo zero quindi non ho problemi di irraggiamento... 

.. ma se capitasse che l'impianto del glicole circuito primario mi perde pressione?.. cosa può  essere?... perchè mi pare che la pressione a freddo e ad impianto fermo dall'ultima volta che ho rabboccato sia scesa di 0.5 bar... può essere l'influenza della temperatura esterna?... o cos'altro potrebbe essere?.. grazie walnut

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che si, l'acqua si dilata in base alla temperatura, quindi anche la pressione del circuito varia di conseguenza.

Valuta anche che la percentuale di glicole sia adatta alle temperature notturne della tua zona, generalmente è meglio che la temperatura di congelamento del glicole sia di -10 °C rispetto alla temp. minima media. (se nella tua zona hai minima di -10 °C fai che la percentuale di glicole del circuito ghiacci a non meno di -20 °C)

Link al commento
Condividi su altri siti

... ok... il glicole è già diluito pronto all'uso ed è per temperature fino a -30 gradi... per cui va bene... nel fine settimana danno brutto tempo e basse temperature per cui provvederò a sostituire il glicole e ad mettere in pressione il vaso di espansione... 

il giicole che sto usando è questo: https://fernox.it/product/solar-s1-protector/

Link al commento
Condividi su altri siti

il VdE va caricato sempre scollegato dal circuito primario o comunque col circuito primario a pressione nulla, altrimenti la misura della pressione di carica viene falsata dalla pressione presente nel circuito

Link al commento
Condividi su altri siti

...yess....grazie del prezioso dettaglio... che poi tanto dettaglio non è...  fermo l'impianto staccando corrente ... scarico la pressione dell'impianto nella pompa esterna  ... lascio tutto spento e poi carico il VdE ... faccio partire la pompa esterna ..la faccio funzionare qualche ora... e poi metto in pressione il circuito primario e faccio ripartire l'impianto... 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...