Vai al contenuto
PLC Forum


Amplificatore vintage un canale senza bassi


Raimondo59

Messaggi consigliati

Buongiorno,
ho riscoperto un mio vecchio amplificatore degli anni 70, e purtroppo il canale sinistro emette solo le frequenze alte,
senza bassi.
Ho provato ovviamente ad invertire le casse per conferma, è l'amplificatore.
Avete qualche consiglio fai da te per provare a risolvere il problema.
Grazie in anticipo per eventuali soluzioni.
Rai.

Link al commento
Condividi su altri siti


Indica marca e modello, con lo schema forse ti si può aiutare. Per esempio, all'epoca alcuni avevano un condensatore elettrolitico in serie all'uscita, che se secco non fa passare i bassi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, l'amplificatore è marcato SOUND SA 820 ma lo si trovava anche marcato SHAKARD SA 820.

Allego delle foto per chiarezza.

grazie ancora 

sound sa 820 1.jpg

sound sa 820 2.jpg

sound sa 820 3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Documentazione non se ne trova (io neppure li avevo mai sentiti). Taaaanti fili, forse un po' troppi...

A guardare le foto, non pare avere condensatori di uscita, per cui andrebbe analizzato un po' meglio il percorso segnale per capire l'inghippo.

In primis, dato che ha potenziometri separati per alti e bassi per ogni canale, controllare i fili e il potenziometro del circuito bassi del canale incriminato, poi i relativi condensatori elettrolitici.

Provare a cambiare i condensatori elettrolitici in serie al percorso segnale (lo farei a prescindere data l'età).

Al momento altro non mi viene. Se hai un oscilloscopio, con un tono puro a 100-200Hz verificare le differenze d'onda tra i due canali nei vari punti del percorso audio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Ah, quegli elettrolitici celestini di pessima fama! Quante rogne mi hanno dato nei secol...pardon decenni ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, premetto che non ho strumentazione per controllare, solo un tester, e non molto esperto di elettronica.

Poi ho pulito con detergente a secco tutti potenziometri e levette varie.

Ma purtroppo senza risultato. I bassi non ne vogliono sapere di uscire.

Ho provato ad ascoltare anche in cuffia stesso problema, quindi credo che non è la parte finale.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'uscita cuffia viene sempre presa dall'uscita finale, per cui non deduci nulla.

Hai un altro ampli che funziona? Se si, collega il Tape Out di quello difettoso a un ingresso (non phono) di quello buono.

Se i bassi ci sono, gli stadi di selezione e preamplificazione sono ok, ma il difetto potrebbe essere nello stadio controllo di tono e volume, oppure nei finali.

Altra prova del menga: con un cacciavite tocca il cursore del potenziometro del volume, prima sul canale buono e poi su quello senza bassi. Si immette così un ronzio a bassa frequenza (da 50 a 100Hz, captati da te che fai da antenna e trasferiti al cacciavite) e se hai notevoli differenze di tono, il problema è nello stadio finale. Altrimenti in quello volume/toni.

Ovviamente sarebbe meglio usare un semplice generatore di segnali...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, si. Se usi la PRE-OUT e vai a un ampli sicuramente funzionante, se il canale ha i bassi il problema è sicuramente nello stadio finale.

L'ingresso MAIN-IN lo puoi usare per la prova del cacciavite

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ti ringrazio per l'aiuto che mi dai. Ho fatto le prove chi mi hai suggerito:

- Uscita tape out ampli difettoso, ingresso ampli buono: i bassi ci sono.

- Uscita pre out ampli difettoso, ingresso ampli buono: nessun segnale ne dx ne sx.

Però c'è un dubbio, l'uscita tape out funziona anche ad ampli difettoso spento. E' giusto.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La seconda prova è strana, almeno il canale buono doveva andare. Boh.

Che funzioni anche ad ampli spento è possibile, ci sono solo i selettori senza alcun stadio buffer interno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

EUREKA

Allora sono riuscito seguendo il cablaggio dei fili a capire quale era il circuito dei toni, e ho sostituito alcuni condensatori, due alla volta e provando.

E voilà i toni bassi sono riapparsi.

Ringrazio veramente di cuore CTEC(Andrea?) e Riccardo dei consigli e suggerimenti.

Allego foto. 
Rai

Toni ampli sound.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...