Vai al contenuto
PLC Forum


quesito


spino1977

Messaggi consigliati

buonasera sono nuovo avrei un quesito .ho comprato faretti led fotovoltaici da giardino ma mi durano veramente poco ed avevo in mente se e possibile farli andare con un panello solare ed una batteria tipo di un auto per farli andare .i faretti sono composti da 8 led ogni led da 0.2 v e sono 16 faretti secondo lei sarebbe possibile fare un impianto in serie ?allego foto.la ringrazio in anticipo chi puo aiutarmi grazie

20191027_115852.jpg

20191027_115857.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il durano poco cosa vuol dire ? quanto esattamente, non è che sono in un posto all'ombra? o sono anni che comunque funzionano e la batteria è esausta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho capito bene vorresti mettere un pannello solare che ricarica una batteria da auto, poi con un crepuscolare, far accendere le varie luci a led, alimentandole con la suddetta batteria.

 Tecnicamente è fattibile, ma non conveniente a livello economico.

Primo: le batterie da auto non vanno bene per questi scopi, servono batterie al gel, che costicchiano.

Secondo: il pannello da solo non basta per ricaricare la batteria, ci vuole anche un regolatore di carica.

Terzo: per raggiungere una corrente di carica decente per la batteria devi mettere un pannello solare bello grosso.

 

Se fai i conti ti ripaghi l'investimento in 30 anni.

 

Diverso è il discorso se devi mettere le luci in zone non raggiungibili dalla rete elettrica. In questo caso ti consiglio di procurarti un kit fotovoltaico stand alone, ovvero "a isola" e usare lampadine a LED a basso voltaggio (12 volt).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

le pile sono nuove da 800mAh adesso messo pile da 1200 ed e meglio pero non mi durano ancore abbastanza.vorrei provare le duracel da 2500mAh ma poi non so se le cariva il pannellino. da 800mAh durano  tipo 4 ore scarse.

Link al commento
Condividi su altri siti

si avevi capito bene x il regolatore si ci avevo pensato il pannello avevo visto uno tipo da 40w 1.7 A credo che sia. E riciclare una batteria di macchina che avevo .il tutto spendo meno di 100 euro made in cina.poi volevo mettere un inverter in caso di emergenza futura :-

Link al commento
Condividi su altri siti

Permettimi spino   dalla foto , giudica tu stesso il livello qualitativo dei componenti del faretto. . . Hai già sostituito le batterie con elementi di maggiore capacità . . . Ma quel piccolo pannello non potrà fare i miracoli

 

Poi vuoi modificare il tutto con una batteria riciclata . . 

Ma un pannello da 40 watt   forse anche una batteria "piccola" di una utilitaria , ci metterà giorni e giorni di pieno sole a ricaricare . . . . 

È vuoi anche mettere un inverter ?

 

Io provo a darti il mio parere , ma davvero non ti offendere . . .

 

Due proverbi

 

Due asini non fanno un cavallo

 

Nulla si crea , nulla si distrugge , tutto si trasforma

 

 

 

Per avere durata nella notte. . . Cambia sistema , in proporzione ti costa meno allacciarti alla rete con lampadine a led. . . Ed almeno ci vedi alla sera. . .

Modificato: da luigi69
Link al commento
Condividi su altri siti

hahahahahahahh no tranquillo non mi offendo. ma voglio vedere quando assorbono di corrente x faretto domani misuro .ma se e poco tu dici non mi basta ?se la batteria e pienamente  carica e poi  mi prende un po di carica al giorno con il pannello tu dici non mi mantiene anche se non tutta la notte un po di luce .... adesso 4 ore gia alle 21.30 sono spente 😞

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...