Vai al contenuto
PLC Forum


Folletto VK140 guasto scheda elettronica


Matteo Pastore

Messaggi consigliati

Matteo Pastore

Salve a tutti e complimenti per l'esposizione e risoluzione dei casi, che in passato ho seguito.

Prima di postare ho cercato se era già presente un post simile, ma sembra di no, nel caso "Tiratemi le orecchie".

 

Praticamente è la terza volta che sistemo la mia VK140 per lo stesso problema:

- la prima volta colpa ns, è stata aspirata un po di acqua ed è saltata la scheda "centro assistenza ha sostituito kit motore e scheda";

- dopo un anno circa succede lo stesso ma senza aver aspirato liquidi e ordino il kit completo sostituendolo da me;

- Lunedì scorso succede la stessa cosa, praticamente il problema è quasi sempre sulla scheda elettronica, ho notato che anche nelle precedenti volte (visivamente) è saltata una pista, questa volta ho provato a ripristinarla con una bella saldatura e cavo rigido, ma purtroppo appena dò corrente salta tutto nuovamente, facendo la sfiammata nera.

 

Ora non ne posso più 😭 e volevo capire se è possibile alimentare il motore direttamente alla massima velocità (bypassando la scheda) visto che in 8 anni non abbiamo mai utilizzato le altre velocità.

Accetto qualsiasi commento e suggerimento.

Ringrazio tutti e tutto lo staff.

Saluti

Matteo

photo5886232175450370340.jpg

photo5886232175450370341.jpg

photo5886232175450370342.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Assolutamente  non devi fare un cordone di saldatura o rame saldato di quello spessore  , altrimenti poi il danno si propaga ad altri componenti , se non è già successo  ,  ma devi trovare il corto dove stà   , seguendo proprio quella pista  .

Metti qualche filo   , lasciando sempre un po di pista ,  a mo di fusibile .

Altrimenti salta tutto   .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Il 28/10/2019 alle 07:45 , Stefano Dalmo ha scritto:

Assolutamente  non devi fare un cordone di saldatura o rame saldato di quello spessore  , altrimenti poi il danno si propaga ad altri componenti , se non è già successo  ,  ma devi trovare il corto dove stà   , seguendo proprio quella pista  .

Metti qualche filo   , lasciando sempre un po di pista ,  a mo di fusibile .

Altrimenti salta tutto   .

parole sante 😇

riparo queste scheda da un bel po' e se ti salta quella pista al 99% sono saltati almeno 2 igbt raramente il ponte raddrizzatore , dopo aver fatto quel cordone😱 hai solo danneggiato ulteriormente la scheda mandando in avaria molto probabilmente il driver 7382 resistenze ad esso collegate e pic12f615 qualche volta anche il viper o in pic18f24

Modificato: da carlitost
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 8 months later...

Scusate ho una scheda del folletto Vk200, se salta il fusibile appena si attacca la tensione (senza accendere) cosa potrebbe essere così a tirare ad indovinare? La parte che pilota il motore (mosfet o quello che sia)? O altro? non ci sono segni di bruciatura o danneggiamento in nessuna parte. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...