Vai al contenuto
PLC Forum


Schema elettrico per condizionatore con sensori finestra e temporizzatore


Distruttore

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Vi seguo da molti anni ma è la prima volta che inserisco un quesito. Ho la necessità di interrompere l'alimentazione al condizionatore ogni qualvolta si apre una delle finestre. per fare questo ho montato dei sensori 5 volt, tipo quelli degli allarmi. Per evitare un eccessivo numero di accensioni e spegnimenti a carico del motore dovuti al fatto che qualcuno gioca con la finestra o che il vento la fa sbattere, volevo inserire anche un relè ritardatore da 20 secondi, ma volevo che quest'ultimo si attivasse solamente quando interviene l'interruzione dalle finestre e non quando parte normalmente il condizionatore. Sapreste indicarmi lo schema corretto per l'installazione di quest'ultimo e dei relativi contattori e sapreste indicarmi come dimensionare questi ultimi considerato che l'assorbimento del macchinario e' 1300 watt? Grazie a tutti per l'attenzione e a chi avrà voglia di darmi delle indicazioni. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Interrompere l''alimentazione del climatizzatore non è una buona soluzione. Ripetute accensioni e spegnimenti alla lunga possono causare dei guasti. La macchina va attivata e disattivata tramite i comandi appositi (normalmente un telecomando). Il modo corretto sarebbe utilizzare il segnale del sensore per mettere la macchina in pausa. Quanto a come farlo e se sia possibile è un altro paio di maniche.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la tua gentilissima risposta. Effettivamente avevo sentito del fatto di utilizzare delle schede collegate direttamente alla morsettiera del motore; penso che fosse per evitare proprio questo problema che mi presentavi è possibile? Dove posso reperire maggiori informazioni rispetto a questo tipo di problematiche? cercando online non ho trovato granché ma sicuramente utilizzo le parole chiave sbagliate

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Distruttore ha scritto:

Dove posso reperire maggiori informazioni rispetto a questo tipo di problematiche?

Non credo che cercare in rete sia la scelta migliore per reperire questo genere d'informazioni  a meno che tu non le trovi sul sito del costruttore. Io al tuo posto mi rivolgerei all'ufficio tecnico  dello stesso costruttore o tramite email o per telefono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono delle centraline che “virtualizzano “ il telecomando e che permettono di comandarlo anche da remoto tramite smartphone. Se installi un sensore anch’esso “Smart” con IFTTT potresti fare quello che chiedi

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora. Ma anche usando questa soluzione mi rimane il problema di come cablare il tutto. Non riesco a trovare maggiori informazioni da LG che è il produttore del condizionatore. Qualcun altro può aiutarmi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...