Vai al contenuto
PLC Forum


Timer 220V con Triac


bigcheese50

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

dopo tanto tempo ho deciso di chiedere un parere tecnico relativo a un temporizzatore a 220V del 2013 e che ho realizzato in questi giorni.

Mi riferisco al post discusso in questo link 

Inizialmente stavo per desistere, perchè le resistenze da 4Watt scaldavano eccessivamente, poi decisi di eliminare la resistenza in parallelo al condensatore e tutto andò per il meglio, la resistenza rimasta da 220ohm non scaldava più.

Qui la mia curiosità tecnica e sarebbe bello che qualcuno mi spiegasse il motivo di quello che è successo. Per visualizzare il tempo trascorso e quindi lo spegnimento del triac, decido di inserire un led tra l'uscita dell'NE555 collegata al gate del triac e la massa (Neutro), beh un corto circuito così non mi capitava da anni!! 🙂 Continuo ancora a non capire perchè inserendo un diodo le piste della massa (Neutro) si sono fuse. 

Spero che qualcuno abbia la bontà di spiegarmelo. 

Grazie

Notte!!

Link al commento
Condividi su altri siti


se tu hai messo un led tra l'uscita del pin 3 del 555 e la massa ideale del circuito che a seconda di come è inserita la spina può essere neutro o fase, il led con la sua resistenza limitatrice di corrente fa sempre la sua bella luce , se a te è esploso da come si è capito, probabilmente hai sbagliato qualcosa, questo circuito l'ho fatto più volte mai successo nulla, altrimenti si danneggerebbe pure il 555.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/10/2019 alle 23:29 , bigcheese50 ha scritto:

poi decisi di eliminare la resistenza in parallelo al condensatore e tutto andò per il meglio,

 

Hai fatto male, questo resistore serve a scaricare rapidamente il condensatore; semmai aumentalo a 390 kohm o a 470kohm.

 

Il 28/10/2019 alle 23:29 , bigcheese50 ha scritto:

decido di inserire un led tra l'uscita dell'NE555 collegata al gate del triac e la massa (Neutro),

 

Se non hai messo in serie al LED un resistore limitatore di corrente è giusto  che faccia un bel corto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

Grazie per le risposte. Il circuito funziona perfettamente senza led, allego lo schema elettrico realizzato con la posizione del led che mi piacerebbe inserire, nella simulazione con Proteus infatti non mi da nessun errore con led inserito.

Ho aumentato la resistenza in serie al led, che prima era di 360Ohm  fino 10KOhm si accende lo stesso ma non mi sono fidato lo stesso e lo tolto in attesa di un vostro suggerimento.

La mia perplessità è: per quale morivo si genera il corto se tra l'uscita del NE555 ci sono 12V più la resitenza da 360Ohm e  quindi il led collegato diciamo al neutro?

Può essere che gli arrivi qualcosa in alta tensione dal gate del triac? Ma se così fosse esplorerebbe anche l'integrato, che comunque quando si è generato il corto anche l'NE555 è morto.

Livio rimetterò la resistenza in parallelo come da tuo suggerimento. 🙂

Per vostra conoscenza il circuito mi serve ad attivare il primario di un trasformatore il quale secondario mi genera circa  200A con solo tre spire. Il led mi serve ad indicarmi il tempo trascorso.

 

Grazie ancora

Ciao

Alfonso

schema elettrico timer 220v.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/11/2019 alle 15:46 , rfabri ha scritto:

se tu hai messo un led tra l'uscita del pin 3 del 555 e la massa ideale del circuito che a seconda di come è inserita la spina può essere neutro o fase, il led con la sua resistenza limitatrice di corrente fa sempre la sua bella luce , se a te è esploso da come si è capito, probabilmente hai sbagliato qualcosa, questo circuito l'ho fatto più volte mai successo nulla, altrimenti si danneggerebbe pure il 555.

Ciao, si anche il mio funziona perfettamente, ma tu hai inserito anche il led? Se non l'hai mai inserito prova a collegarlo e vedi cosa succede, se funziona allora effettivamente avrò sbagliato qualche collegamento sul circuito stampato.

Grazie

ciao

Alfonso

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, bigcheese50 ha scritto:

Può essere che gli arrivi qualcosa in alta tensione dal gate del triac?

 

Questa è la ragione principale. Se disponi di un oscilloscopio dotato di sonda adatta, prova a monitorare la tensione ai capi del gate, ovviamente assicurati che la massa dell'osciloscopio sia flottante rispetto alla terra.

Quando si fanno di questi circuiti sarebbe buona regola comadare il gate tramite un fotoaccoppiatore. Con una circuitazione così non avresti problemi con il LED.

Oppure metti il LED in parallelo al carico con un diodo in antiparallelo ed in serie un circuito con 2 resistori ed un condensatore, simile a quello usato per alimentare il circuito,

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Questa è la ragione principale. Se disponi di un oscilloscopio dotato di sonda adatta, prova a monitorare la tensione ai capi del gate, ovviamente assicurati che la massa dell'osciloscopio sia flottante rispetto alla terra.

Quando si fanno di questi circuiti sarebbe buona regola comadare il gate tramite un fotoaccoppiatore. Con una circuitazione così non avresti problemi con il LED.

Oppure metti il LED in parallelo al carico con un diodo in antiparallelo ed in serie un circuito con 2 resistori ed un condensatore, simile a quello usato per alimentare il circuito,

Grazie mille sei stato molto gentile, proverò i tuoi suggerimenti.

saluti

Alfonso

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/11/2019 alle 08:14 , Livio Orsini ha scritto:

 

Questa è la ragione principale. Se disponi di un oscilloscopio dotato di sonda adatta, prova a monitorare la tensione ai capi del gate, ovviamente assicurati che la massa dell'osciloscopio sia flottante rispetto alla terra.

Quando si fanno di questi circuiti sarebbe buona regola comadare il gate tramite un fotoaccoppiatore. Con una circuitazione così non avresti problemi con il LED.

Oppure metti il LED in parallelo al carico con un diodo in antiparallelo ed in serie un circuito con 2 resistori ed un condensatore, simile a quello usato per alimentare il circuito,

Ciao,

alla fine ho aggiunto un fotoaccoppiatore, come da te suggerito e funziona perfettamente!! 🙂 Non ho aggiunto la resistenza in parallelo al condensatore perchè scalda moltissimo, se dovessi fare manutenzione al circuito farò attenzione a scaricare il condensatore con un cacciavite. 🙂

Grazie

Saluti

Alfonso

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, bigcheese50 ha scritto:

farò attenzione a scaricare il condensatore con un cacciavite.

Bravo ! :superlol:

Ai condensatori non piace tanto questa pratica  , per dire il vero , neanche ai cacciaviti .

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, gabri-z ha scritto:

Ai condensatori non piace tanto questa pratica  , per dire il vero , neanche ai cacciaviti .

 

E' come trasformare condensatore e cacciavite in una puntatrice.😀

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...