Vai al contenuto
PLC Forum


COLLEGARE DUE TERMOSTATI AD UNA CALDAIA


starghate

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

come da titolo , ho provato a collegare due termostati in modo da gestire la temperatura su due piani , ma quando il termostato al piano interrato si attiva mi toglie tensione al termostato al piano superiore come mai? dove ho sbagliato? Vi spiego meglio cosa ho fatto

la caldaia è una saunier duval , al piano superiore ha il suo termostato originale che viene alimentato con i due cavi che arrivano dalla caldaia , da li ho portato due cavi al piano interrato e ci ho collegato un BRAVO cronotermostato digitale alimentato a pile che servono per mantenere la memoria del programma settimanale. Ho voluto mantenere quello originale perchè in caso di guasti alla caldaia segnala l'errore dato che il secondo non è quello originale e di conseguenza non segnala i guasti, però quando il secondo si attiva per far partire la caldaia , toglie l'alimentazione a quello originale  e non capisco perchè fa così.

quello che vorrei ottenere è avere in funzione tutti e due i termostati , il secondo che gestisce la temperatura e il programma settimanale per accensione e spegnimento della caldaia , mentre quello originale attivo in caso di guasti per segnalare l'errore.

come posso fare?

 

grazie mille in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Riesci a fare un disegno dello schema elettrico di come li hai collegati?

Se lo fai si spiega il mistero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

È un po’ molto approssimativo...devi partire dall’alimentazione, è il “morsetto” che devi disegnare bene, è proprio lì il punto, se non si capisce cosa c’è sotto non serve a niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Non va bene...L e N che vanno alla caldaia DA DOVE PARTONO?

Se si deve seguire il giro della fase dal disegno non si capisce, a meno che L e N non sia lo stesso filo interrotto, ma non penso.

Link al commento
Condividi su altri siti

La L e N arrivano dalla centralina della caldaia , ma li dentro non ci ho messo mani , io ho solo preso i due cavi che erano collegati al crono orig. ,li ho tagliati , messo un morsetto e fatti scendere altri due per collegare il secondo.

quindi a logica l'alimentazione arriva da proprio da li , ti può essere di aiuto per capire meglio ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Starghate io non so che lavoro fai tu, però devi cercare di capire che non si può risolvere così il problema.

Se come hai fatto tu non funziona vuol dire che così non si può fare, in questo caso si deve portare alla luce il collegamento precedente e si studia come fare.

Se non vuoi aprire o non lo vuoi fare, aspetta altri pareri, io purtroppo non mi sento di dire collega qui collega là, se si fa uno sbaglio c’è da bruciare una centralina che costa tanto, non lo faccio se lo devo fare io non vedo perché lo devo far fare a te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti questo non è proprio il mio lavoro , ed ho capito che così il collegamento non funziona e andranno messe le mani nella centralina , le mani li non le ho ancora messe perchè voglio essere sicuro che sia proprio li che bisogna lavorare.

ora non sono a casa , se  è di aiuto al mio rientro posso mettere lo schema elettrico della centralina della casa madre in modo da capire bene come funziona

 

per ora grazie mille per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si ma ci sono altri bravi tecnici qui, aspetta e vedrai che avrai aiuto, più informazioni dai meglio è, tipo foto chiare di quello che c’è dentro la morsettiera, è lì il nocciolo del problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che il termostato originale non è un on of , mentre  il secondo  lo è   ,

Quindi  non possono lavorare in parallelo .

Che modello è la caldaia ?

 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano, infatti non è on of , l'originale regoli anche la temperatura dell'acqua, mentre il secondo si è on of , la caldaia è una saunier & duval INTEK  F 24 E-F 28 E, si può fare qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Il "termostato originale" è parte(indispensabile) della caldaia. Per gestire la temperatura su due o più piani o settori occorre installare valvole di zona, termostato per ogni zona ed un apposita scheda (kit) Saunier Duval da aggiungere alla caldaia

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

Il cronocomando della caldaia gestisce tutte le funzioni, gli allarmi della caldaia. Non puoi assolutamente interfacciarlo con un normale cronotermostato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Immaginavo che non era così semplice , infatti avevo letto le istruzioni che parla di una scheda aggiuntiva per gestire le valvole di zona, a questo punto dato che ho già fatto scendere i cavi metto il crono originale nella zona più fredda , e gestisco le temperature dei radiatori con le valvole termostatiche.

l'unica rottura è quando capita che va via la corrente il crono si spegne perchè alimentato dalla caldaia, c'è un modo per tenerlo sempre alimentato ? magari con una batteria tampone con la giusta alimentazione ? è fattibile ? se si come devo procedere?

 

grazie mille a tutti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...