Vai al contenuto
PLC Forum


JBL CLIP Cambio batteria


mik88

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

mi sono appena registrato sul sito, e subito avrei da farvi una domanda.. 

 

Possiedo un JBL Clip (primo modello) la batteria non mi tiene più la carica.. ho provato a smontarlo come da video per arrivare alla batteria(ho lo stesso modello):

 

https://www.youtube.com/watch?v=jLskbXdpXzA&t=92s

 

Arrivato alla batteria ho trovato 3 cavi, il 3 (Blu) non mi è chiaro a cosa serva:

 

1° domanda a cosa serve il cavo blu?

2° Domanda se avessi una normale batteria litio di un cellulare, potrei saldare a stagno direttamente sulla batteria i cavi + e - nei corretti alloggiamenti? oppure devo acquistare una batteria apposita?Ovviamente verifico che i Volt coincidano..

 

Grazie a tutti

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


In genere il terzo filo è per il controllo della batteria durante la ricarica, serve per bloccare la ricarica se la batteria supera una soglia di temperatura. Se osservi alcuen batteria per cellulare, fotocamere et similia hanno 3 piazzole di contatto: "+", "-" e controllo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Livio,

grazie della risposta, quindi il collegamento che ho intenzione di fare potrebbe essere corretto? effettivamente anche la batteria che possiedo ha 3 piazzole

Link al commento
Condividi su altri siti

io personalmente eviterei di fare esperimenti del genere, almeno non senza cognizione di causa.

 

il terzo filo potrebbe essere a capo di una NTC oppure una linea dati, ma non è l'unica variabile e neanche la più importante.

 

La cosa fondamentale sarebbe arrivare a capire dove si trova il circuito LVD, quello che spegne quando la batteria è ormai scarica; a volte è integrato al dispositivo, ma spesso è su una schedina che è parte integrante della batteria.

 

In mancanza di quello si rischia di scaricare eccessivamente la batteria e non è una cosa che le litio gradiscono molto, poi oh, liberi di fare quel che volete

 

considerato poi che la batteria di ricambio costa la folle cifra di 15€

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Darlington,

ringrazio per l'interessamento, ma non è un problema di costo, ma più che altro di mia crescita personale, capire se fosse possibile la sostituzione con altra batteria o altrimenti il perchè non fosse possibile collegare una differente batteria.. per questo ho aperto una discussione..

 

comunque confermo il fatto che sulla batteria originale è presente un circuito, potrebbe essere LVD? come posso riconoscerlo?

 

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mik88 ha scritto:

comunque confermo il fatto che sulla batteria originale è presente un circuito, potrebbe essere LVD? come posso riconoscerlo?

 

Se ci sono componenti attivi sicuramente funge da controllo di carica. Se ci sono 2 o più celle serve anche per la carica equilibrata. Se sostituisci la cella o le celle con altre identiche puoi usare il medesimo circuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, mik88 ha scritto:

come posso riconoscerlo?

 

cercando i datasheet degli integrati presenti e cercando di capire a cosa servono...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...