Jump to content
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Corretto Dimensionamento alimentatore Striscia Led

Recommended Posts

del_user_233069
Posted (edited)

Buon pomeriggio, ho un dubbio circa il corretto dimensionamento di un alimentatore per una doppia striscia led.

Si tratta di una led strip RGB smd5050 60 led/metro per un totale di 12 metri piu una led strip Cool White smd2835 60led/metro per un totale di 3 metri

Il consumo teorico del RGB e' di 14,4Watt/metro, mentre quello Cool White e' 12 Watt/metro.

L'RGB verra' pilotata dal dimmer mentre quella Bianca no.

Ora il problema e' che devo fare I conti con lo spazio disponibile in una scatola di derivazione preesistente.

A conti fatti avrei necessita di un alimentatore da 210 Watt (14.4watt * 12metri + 12watt*3metri) ma che mi risulta ingombrante.

Ho notato pero' che in dotazione alle strisce led rgb da 5 metri vi e' un alimentatore da 36 watt, anziche da 72........ e funzionano senza problemi.

mi chiedo Come mai?

la possibilita di  poter dimezzare la Potenza senza pregiudicare il funzionamento  mi verrebbe in aiuto in termini di spazio.

Edited by desperado74

Posted
35 minuti fa, desperado74 ha scritto:

in dotazione alle strisce led rgb da 5 metri vi e' un alimentatore da 36 watt, anziche da 72

Le strisce RGB non vengono usate per illuminare, ma per effetti colorati.

La potenza massima dichiarata è quella con tutti i colori accesi, tra l'altro responsabili di un bianco bruttissimo, tendente all'azzurro.

Per effetti variabili, o con uno/due colori l'alimentatore riesce a sopperire al carico, ma si tratta di una situazione al limite, con un margine di rischio calcolato.

La questione spazio, poi, non è da sottovalutare.

Un alimentatore caldo chiuso in uno spazio angusto e non ventilato è destinato a guastarsi in breve tempo.

del_user_233069
Posted
54 minutes ago, patatino59 said:

La questione spazio, poi, non è da sottovalutare.

Un alimentatore caldo chiuso in uno spazio angusto e non ventilato è destinato a guastarsi in breve tempo.

In realtà la led strip RgB e quella Bianca non verranno accese insieme quindi a conti fatti sarebbero sufficienti 175 Watt. Dato che un l’alimentatore da 150W più il driver posso alloggiarli comodamente nella scatola con un 30% di spazio libero, secondo te può andar bene?

Posted

Per sicurezza prevedi delle fessure di aerazione sul coperchio.

del_user_233069
Posted
27 minutes ago, patatino59 said:

Per sicurezza prevedi delle fessure di aerazione sul coperchio.

Non posso è all’esterno