Vai al contenuto
PLC Forum


Tp177b Non Riesco A Trasferire Il Progetto


Hackman

Messaggi consigliati

Non riesco a trasferire il progetto con wincc 2005 su questo TP177B con un pc adapter usb.

In Step 7 sotto nodi accessilbili il pannello si vede, ed ha indirizzo mpi 1 come da impostazioni.

Controllato e ricontrollato le impostazioni del pc e del pannello: indirizzi, interfaccia attiva ecc. ecc. e sono apposto.

Avete qualche suggerimento da darmi?

Link al commento
Condividi su altri siti


zanellatofabio

Ciao , se sul pannello hai impostato MPI come comunicazione nel menu control panel , e l' indirizzo e' lo stesso che e' impostato in Wincc : progetto , trasferisci , impostazioni di trasferimento modo mpi/dp e indirizzo della stazione quello del TP177b , dovrebbe andare ..... e se il pannello e' nuovo , darti un messaggio che l' o.s. del TP è più recente del wincc2005 , quindi o fai un downgrade dell' o.s. o aggiorni il wincc .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi è uscito il tecnico siemens cinese.

Dopo diverse prove mi ha detto che il pannello ha l'interfaccia mpi/profibus rotta perchè ho tolto il cavo mpi con il pannello acceso.

Gli ho fatto vedere che sotto S7 il pannello viene visto con l'indirizzo 1, quindi l'interfaccia funziona.

Dopo un paio d'ore è riuscito a comunicare con il pannello ma solo con il cavo ppi, con il pc adapter usb e il pc adapter seriale non funziona.

Uso wincc 2008, il SO del pannello lo ha aggiornato il tecnico oggi ma il problema non si è risolto.

Domani provo a vedere se riesco a trovare un cavo ppi o un cavo usb per fare altre prove appena ho un pò di tempo.

Modificato: da Hackman
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo diverse prove mi ha detto che il pannello ha l'interfaccia mpi/profibus rotta perchè ho tolto il cavo mpi con il pannello acceso

mega **** cinese

controlla le impostazioni delle velocita della porta mpi

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel primo post dicevi di usare wincc 2005, poi 2008.

Verifica bene perchè se hai wincc 2005 e il s.o. del tp recente devi fare un downgrade facendo il caricamento primario con il cavo pc-ppi (vedi discussione analoga di qualche giorno fa).

Un'altra cosa che proverei (se non lo hai già fatto) è collegarmi direttamente alla porta del tp con il cavo senza passare per un'altro connettore "doppio" della rete mpi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo un paio d'ore è riuscito a comunicare con il pannello ma solo con il cavo ppi, con il pc adapter usb e il pc adapter seriale non funziona.

Ma quando ti connetti al pannello per per trasferire il programma, il pc adapter dove lo colleghi?

Lasci il pannello collegato alla cpu e colleghi in rete anche il pc adapter (direttamente sulla cpu che fornisce anche alimentazione), oppure colleghi il pc adapter direttamente al pannello?

Se procedi nel secondo modo, è quello il problema.

Dopo diverse prove mi ha detto che il pannello ha l'interfaccia mpi/profibus rotta perchè ho tolto il cavo mpi con il pannello acceso.

Spero non sia questa la competenza media dei tecnici Siemens cinesi :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Nel pannello operatore, sotto le impostazioni rete MPI/DP hai il check unico master del bus abiiltato? controlla di averlo anche abilitato nel progetto sotto la voce comunicazioni collegamento. Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel primo post dicevi di usare wincc 2005, poi 2008.Verifica bene perchè se hai wincc 2005 e il s.o. del tp recente devi fare un downgrade facendo il caricamento primario con il cavo pc-ppi (vedi discussione analoga di qualche giorno fa).

Mi sono spiegato male. Avevo il wincc 2005 e ho aggiornato al 2008.

Il tp non è tanto recente, il wincc 2005 aveva l'immagine del firmware più aggiornata.

Ma quando ti connetti al pannello per per trasferire il programma, il pc adapter dove lo colleghi?

Lasci il pannello collegato alla cpu e colleghi in rete anche il pc adapter (direttamente sulla cpu che fornisce anche alimentazione), oppure colleghi il pc adapter direttamente al pannello?

Se procedi nel secondo modo, è quello il problema.

Ho provato sia con il pc adapter connesso direttamente al TP sia con il pc adapter connesso in rete.

Spero non sia questa la competenza media dei tecnici Siemens cinesi sad.gif

Mi ero dimenticato...

Il tecnico siemens prima di collegare il pc adapter alla cpu la spegne :o... non si sa mai che si bruci la porta mpi :P

Nel pannello operatore, sotto le impostazioni rete MPI/DP hai il check unico master del bus abiiltato? controlla di averlo anche abilitato nel progetto sotto la voce comunicazioni collegamento

Si controllato più volte.

Vedo di procurarmi un cavo ppi aggiornare/downgradare il firmware.

Grazie per i consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Il cavo rs-232/ppi mi è arrivato. Con questo sono riuscito ad aggiornare il firmware ma non ad trasferire il progetto, cosa che il tecnico siemens riusciva a fare, forse perchè io ho un adattatore usb-232 e lui aveva la seriale a bordo?

La cosa strana è che con wincc funziona per l'aggiornamento OS e per il trasferiemento impostando rs232/ppi non tenta nemmeno di comunicare, i led del cavo rimangono spenti.

Con il pc-adapter usb collegato sulla cpu in mpi, si vede che prov a comunicare ma poi và in errore e il pannello rimane inchiodato sulla schermata transfer e bisogna spegnerlo e riaccenderlo per ripartire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un pc con seriale a bordo funziona sia il trasferimento che l'aggiornamento OS.

Ora il problema è un altro. Appena trasferito un progetto, anche vuoto con solo una pagina e un etichetta di testo, appena parte la comunicazione mpi il tp mi inchioda la cpu 315 pn/dp... tutti i led lampeggianti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...