Vai al contenuto
PLC Forum


Magnetorermico che scatta durante forti acquazzoni e/o temporali


Kikko118

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Sono nuovo del forum e vorrei porvi un quesito riguardante un annoso problema che mi si presenta durante pioggia intensa e/o temporali.

 

Premetto che abito in un condominio di 3 piani + attico. Io mi trovo al terzo piano con un altro dirimpettaio.

 

I contatori e i magnetotermici sono stati posti all esterno del condominio, questo mi crea non pochi problemi soprattutto durante i temporali o le forti pioggie.

20191031_185828.thumb.jpg.97ebe4aded7beed3a99a5641163b6ab9.jpg

 

 

Dopo il contatore si trova l incriminato Magnetotermico ABB DS941-AC C25 che salta spesso e volentieri. Questo magnetotermico salta contemporaneamente a me e al mio dirimpettaio del terzo piano, quelli che invece stanno ai piani di sotto no pur essendo tutti dello stesso modello (l' attico è collegato con il terzo piano e ha un unico contatore)

20191031_185749.thumb.jpg.9cb65f7af627312b4b73ab02b7892e03.jpg

20191031_185906.thumb.jpg.6847d6789048fb310378c16f3ed6a6b3.jpg

 

Arrivati in casa ho un altro quadro con i seguenti componenti:

1 - Interruttore differenziale puro ABB

f202ac 25a 30ma

1 - Interruttore Magnetotermico 10A ABB S598460 4,5KA S202L C10

1 - Interruttore Magnetotermico 25A ABB S590587 4,5KA S202L C25

20191031_185847.thumb.jpg.dcb1753ea91d9b70ee87f8b0478ed899.jpg

 

Ho anche un altro magnetotermico (di cui non ho ora le specifiche) nella cantina che però tengo sempre abbassato.

 

Ora vi chiedo, come mai i magnetotermici mio e del vicino saltano sempre e gli altri no?

 

Grazie anticipatamente a chi mi aiuterà!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Premesso che non sono un professionista, quello che tu chiami magnetotermico è anche un differenziale, cioè avverte le dispersioni verso terra e scatta. Fate controllare l'isolamento dell'impianto dal quadro contatori alle abitazioni. Probabile che l'umidità abbia trovato una strada per entrare in qualche scatola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/10/2019 alle 19:46 , alex01rosso ha scritto:

Premesso che non sono un professionista, quello che tu chiami magnetotermico è anche un differenziale, cioè avverte le dispersioni verso terra e scatta. Fate controllare l'isolamento dell'impianto dal quadro contatori alle abitazioni. Probabile che l'umidità abbia trovato una strada per entrare in qualche scatola.

Ti ringrazio, anche io non sono un esperto, volevo solo controllare (senza toccare nulla) per vedere se riesco ad individuare il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/10/2019 alle 19:10 , Kikko118 ha scritto:

Ora vi chiedo, come mai i magnetotermici mio e del vicino saltano sempre e gli altri no?

 

la distribuzione elettrica avviene usando 3 fasi e neutro.

l'ente fornitore tende a distribuire le utenze su tutte e 3 le fasi per avere il sistema il più equilibrato possibile.

E probabile che la tua utenza e quella del vicino siano allacciate alla medesima fasee che questa sia più esposta alle scariche atmosferiche delle altre 2.

 

Capita anche a casa mia.

Enel ha portato 3 fasi; su una sono allacciato io, sull'altra mio fratello, mentre sulla terza sono allacciate le utenze comuni (impianto di riscaldamento, luci scala, cantina, ingresso, etc.). Ebbene durante i temporali se interviene una protezione è sempre quella di mio fratello.

Link al commento
Condividi su altri siti

 Vedo due differenziali con la, stessa id in serie. Nel tuo caso tutte le protezioni dello stabile sono nello stesso 

Quadro, una sovratensione impulsiva si può ripequotere sulle fasi attigue dell'impianto in foto. Poi... Ma, come è possibile trovare ancora errori del genere??? Ma dove si formano i professionisti? Fai posare da un professionista vero un MT 25A 6kA nel vano protezioni dei montanti, poi, in casa, un bel AP R Abb tipo A differenziale puro .e fai presente all'amministratore la questione. In casa un C10x le luci non serve, basta un 6A. La prima protezione montante è errata o impropria, fai presente all'amministratore. Il valore di 4.5kA non è corretto, lavoro da somari. Saluti. 

Potevano installare, anche un quadro più grande. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/11/2019 alle 09:16 , Elettroplc ha scritto:

In casa un C10x le luci non serve, basta un 6A.

 

se hai a che fare con alimentatori per LED, il C6 potrebbe scattare a causa dell'alto picco generato dagli alimentatori.

Tra l'altro, se ho ben visto, ogni differenziale è alimentato dal proprio contatore e quel quadro è un vero e proprio pericolo in quanto vi sono presenti piu' alimentazioni e non vedo nessun cartello ammonitore che indica tale condizione.

Tra l'altro il primo dispositivo deve avere una corrente di 6kA e non 4,5 e tra l'altro il neutro non è protetto, cosa che nel caso d'inversione di collegamento sul contatore porterebbe ad avere tutto l'impianto non protetto (io il primo interruttore lo metto sempre 2 poli protetti)

Sarei anche curioso di vedere se hanno usato cavo o cordine per alimentare i singoli differenziali.....

 

Modificato: da Microchip1967
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...