Vai al contenuto
PLC Forum


DEVO SPOSTARE UNA PLAFONIERA - COLLEGAMENTI


Messaggi consigliati

Nel sottoscala, dovrei spostare  una plafoniera  ma sono incerto sui collegamenti . Adesso è collegata con i fili blu e grigio ( foto A).  La scatola dei comandi si trova nella parete opposta a quella dove c’è adesso  la plafoniera, cioè sulla parete dove vorrei spostarla: nella foto B si vede l’interruttore 1 che comanda la plafoniera, l’interruttore 2 che al momento  non comanda nulla e la presa bipasso 3. A circa 80 cms sopra  la scatola ho un corrugato con 4 fili ( terra, blu, grigio, nero  ) che erano stati predisposti per un ventilatore, mai installato: probabilmente l’interruttore 2 era stato pensato per accendere/spengere il ventilatore.  Come posso fare a vedere se una coppia di questi 4 fili mi può accendere e spengere la plafoniera usando l’interruttore 2 ? Ho il tester ma non vorrei fare danni… Grazie.

 

FOTO A - COLLEGAMENTI LAMPADA.jpeg

FOTO B - INTERRUTTORI.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


E' un pò complicato, i 2  fili della plafoniera  dovrei portarli  da una parete a quella opposta e passano da almeno 2 scatole di derivazione, non è semplice tirarli/farli muovere. Volevo evitare di lavorare su quei 2 e speravo che quei 4 fili che mi arrivano sulla parete degli interruttori fossero utilizzabili: erano stati predisposti per attaccarci un ventilatore quindi non dovrebbe essere possibile collegarci una lampada ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, CARLOP1 ha scritto:

E' un pò complicato, i 2  fili della plafoniera  dovrei portarli  da una parete a quella opposta e passano da almeno 2 scatole di derivazione, non è semplice tirarli/farli muovere. Volevo evitare di lavorare su quei 2 e speravo che quei 4 fili che mi arrivano sulla parete degli interruttori fossero utilizzabili: erano stati predisposti per attaccarci un ventilatore quindi non dovrebbe essere possibile collegarci una lampada ? 

Hai una molla,sonda?

Ebbene infilala dalla parte dove hai gli interruttori e vedi se ti esce al punto dove credi  sia utile.

Modificato: da alfa delta
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao CARLOP1,

8 ore fa, CARLOP1 ha scritto:

Adesso è collegata con i fili blu e grigio ( foto A).  La scatola dei comandi si trova nella parete opposta a quella dove c’è adesso  la plafoniera, cioè sulla parete dove vorrei spostarla: nella foto B si vede l’interruttore 1 che comanda la plafoniera, l’interruttore 2 che al momento  non comanda nulla e la presa bipasso 3. A circa 80 cms sopra  la scatola ho un corrugato con 4 fili ( terra, blu, grigio, nero  ) che erano stati predisposti per un ventilatore, mai installato: probabilmente l’interruttore 2 era stato pensato per accendere/spengere il ventilatore.  

Se guardi bene nell'interruttore 2 NON c'è nessun filo collegato sul morsetto di destra e se vedo bene dalla foto in quella scatola NON c'è nemmeno nessun altro filo, quindi è impossibile che quelli nel tubo a 80cm da quella scatola arrivino lì e sia stato predisposto per il ventilatore, sicuramente c'è un'altra scatola nel mezzo, o per lo meno i fili del tubo predisposto per il ventilatore si fermano da qualche altra parte.

 

9 ore fa, CARLOP1 ha scritto:

Come posso fare a vedere se una coppia di questi 4 fili mi può accendere e spengere la plafoniera usando l’interruttore 2 ? Ho il tester ma non vorrei fare danni…

Prima devi trovare la scatola in cui entrano quei 4 fili (che come detto NON è quella degli interruttori), poi con il tester in misura VAC (di solito 600 o 750V, dipende dallo strumento) un puntale lo metti su un qualsiasi filo Neutro (fili blu) e l'altro prima sul grigio e poi sul nero (o viceversa) e verifichi se misuri circa 230V.

Casomai posta anche la foto dell'altra scatola e del punto da dove escono i 4 fili

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...