Volteius Inserito: 2 novembre 2019 Segnala Inserito: 2 novembre 2019 Buonasera, vi chiedo un aiuto su cosa controllare della caldaia in questione. Piccola premessa, la caldaia 3 anni fa aveva dei problemi di accensione, si accendeva e spegneva in continuazione, ma dopo l'aiuto dell'utente adrobe, sono riuscito a farla funzionare. Il problema che ho oggi è che la caldaia funziona quando apro l'acqua calda, si accendono le fiamme e l'acqua arriva bollente, ma quando accendo il riscaldamento non funziona. Cioè, sento la pompa gira ma i termosifoni rimangono freddi, l'ho aperta e ho notato che non si accende il bruciatore, non funziona nemmeno la piezo. Ho così smontato i due depressori e il commutatore idraulico come 3 anni fa e li ho puliti (erano abbastanza sporchi), ma non ho risolto nulla. La caldaia continua a girare senza azionare il bruciatore. Da cosa potrebbe dipendere? Che sia la sonda NTC che legge una temperatura più alta del normale e che quindi attivi la pompa senza attivare i bruciatori?
adrobe Inserita: 2 novembre 2019 Segnala Inserita: 2 novembre 2019 se hai un termostato esterno scollegalo, poi vedi se quando parti col riscaldamento i due micro della tre vie sono entrambi premuti
Volteius Inserita: 3 novembre 2019 Autore Segnala Inserita: 3 novembre 2019 Innanzitutto grazie per la risposta immediata e la tua disponibilità. In effetti era la tre vie bloccata, uno dei due micro non veniva premuto. Purtroppo ho ora un problema peggiore. Il secondario perdeva acqua, ho provato a chiudere il dado inferiore e si è completamente rotto lo scambiatore, si è proprio rotta la plastica. Ora devo assolutamente trovare uno scambiatore secondario. Sai dirmi il codice vaillant? non riesco a trovarlo. E' come questo https://www.ebay.it/itm/293187443598
adrobe Inserita: 3 novembre 2019 Segnala Inserita: 3 novembre 2019 (modificato) si, era quello, ma trovarlo adesso in noryl (plastica) è pressochè impossibile, specialmente nuovo. E' da oltre 20 anni che tali scambiatori sono sostituiti da quelli in metallo (a piastre) utilizzando anche un kit supplementare di 3 o 4 (meglio) tubi di adattamento, e un disco di ottone che va messo nella valvola a tre vie al posto di quello in plastica P.S. E' talmente raro trovarlo, che non esiste neanche un codice di ricambio... Modificato: 3 novembre 2019 da adrobe
Volteius Inserita: 3 novembre 2019 Autore Segnala Inserita: 3 novembre 2019 Ok, grazie. In realtà cercando sulla baia ne ho trovato uno usato e messo bene. L'ho preso. Vediamo come va quando mi arriva. Grazie ancora
adrobe Inserita: 3 novembre 2019 Segnala Inserita: 3 novembre 2019 OK, prima di montarlo ti consiglio di pulirlo ulteriormente
Volteius Inserita: 3 novembre 2019 Autore Segnala Inserita: 3 novembre 2019 Cosa posso usare? Qualcosa per il calcare può andare o è troppo aggressivo?
adrobe Inserita: 3 novembre 2019 Segnala Inserita: 3 novembre 2019 acido ortofosforico max 10% o cloridrico max 5%....con circolazione in continuo...meglio il primo per più tempo
Volteius Inserita: 3 novembre 2019 Autore Segnala Inserita: 3 novembre 2019 Ok, vedo di trovarlo. Ma come faccio a fare il lavaggio della caldaia? c'è una procedura? collego lo scambiatore secondario e poi come faccio a mettere l'acido? quanta acqua tiene la caldaia? una volta fatto il lavaggio devo sciacquare? scusa le domande ma il lavaggio non l'ho mai fatto.
adrobe Inserita: 3 novembre 2019 Segnala Inserita: 3 novembre 2019 il lavaggio va fatto a parte, fuori dal circuito della caldaia...dovresti collegare lo scambiatore ad una pompa e mandare acido in ricircolo...certo se non l'hai mai fatto lascia stare...o affidati a terzi
Messaggi consigliati