Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento termostufa-caldaia


Messaggi consigliati

Ciao buona domenica a tutti, ho un quesito da fare: Devo collegare un termostato di una termostufa in modo tale che fino che è calda non mi parte la caldaia, dal momento che si spegne la termostufa, e la temperatura di casa va al di sotto di quella impostata può partire la caldaia. 

Avrei bisogno di una sorta di schema se possibile,

Grazie della collaborazione.

Vi invio foto del termostato termostufa e seguenti istruzioni 

7D84929D-D9FC-4842-A3BF-9F84717D4BE0.jpeg

32B804FB-9F4A-4169-8807-DFC39B74E6A8.jpeg

D034C6C9-0B24-4E71-9B49-0F2A33D08D39.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Vedo che l'impianto idraulico della termostuffa è già fatto, tu ora come fai acendi la termostuffa a bisogno e quando non funziona acendi la caldaia? o la termo stuffa deve ancora funzionare? l'attacco della termostuffa l'hai eseguito tè o un idraulico capace?

in ogni caso devi mettere il termostato sul ritorno della termostuffa e il suo contato al contato termostato ambiente della caldaia, , in questo modo si avrà priorità sulla caldaia, ma quando accendi manualmente o in automatico la termoftuffa e avrà raggiunto una temperatura sui 45°/50°c spegnerà la caldaia, poi  vedrai se modificare il set della temperatura magari portandolo a 55°/60°c, 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Rfabri intanto grazie mille! Gentilissimo!il tutto è  stato installato da un idraulico, la termostufa non è ancora funzionante, ma da quello che mi ha comunicato l’idraulico vuole che se il cliente accende la termostufa o la programma per l’accensione, mentre è in funzione la termostufa giustamente non vuole che parta la caldaia, caldaia che ora è collegata ad un termostato ambiente, 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tu deciderai che la prima fonte di calore sarà la stuffa allora devi staccare il collegamento dal termostato ambiente e collegarlo al termostato di ritorno acqua alla stuffa, volendo potresti lasciarlo il termostato ambiente ma lo devi collegare in serie a quello della stuffa ,altrimenti se la stuffa si spegne o la spegni e quindi parte la carldaia il termostato ambiente ha ancora il controllo sulla caldaia, se serve ti faccio uno schemino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda Rfabri mi faresti un grosso favore... davvero ti ringrazio tantissimo! Se tu mi facessi uno schemimo saresti il top! perché io mi sto perdendo in un bicchiere d’acqua 😕

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
25 minuti fa, Fabiusca ha scritto:

mentre è in funzione la termostufa giustamente non vuole che parta la caldaia

Perfetto! Contrariamente sarebbe assurdo, anche se la caldaia sentirebbe il ritorno dell'acqua ad una temperatura già elevata e non avrebbe bisogno di riscaldarla ulteriormente.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buongiorno, a volte le termostufe hanno un contatto AUX (ausiliario) che serve ad escludere la caldaia a gas in riscaldamento ma non in acqua calda. In assenza di esso, io a volte installo un relè con la bobina in parallelo alla pompa della termostufa ed i contatti dello stesso in serie al termostato ambiente della caldaia a gas. Quindi sino a quando la termostufa è in funzione la sua pompa gira, il relè è eccitato ed i suoi contatti sono aperti. Quando la termostufa è spenta e di conseguenza la pompa, i contatti del relè si chiudono e se il TA richiede calore la caldaia a gas parte.Per la parte idraulica,se non è stato fatto, va installata una valvola di non ritorno sul tubo di mandata della termostufa ed una su quello della caldaia a gas, in modo che un apparecchio non scalda l'altro con inevitabili dispersioni di calore verso il camino.  Ovviamente lo schema di rfabri è validissimo.

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

C'è qualcosa che non mi torna

Nella soluzione proposta si suggerisce di collegare il termostato della termostufa (che immagino ora serva per gestire la termostufa) in serie al TA della caldaia. Quindi:

1 quando la termostufa è in funzione, senza un proprio termostato come si regola? Sempre accesa?

2 con la termostufa spenta, per regolare la temperatura ambiente, devo agire su entrambi i termostati.

3 non ho capito qualcosa io.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No! il termostato disegnato nella termo stuffa serve solo a dare una priorità,se la stuffa è acesa ed è ad una temperatura decisa da Fabiusca assieme al suo idraulico/tecnico i  caloriferi veranno riscaldati dalla stuffa, appena la stuffa si spegne sia in automatico che in manuale o per guasto una volta scesa la temperatura dell'acqua parte il riscaldamento della caldaia e comunque la temperatura ambiente è controllato dal termostato ambiente.

La stuffa comunque funziona totalmente autonoma senza toccare nulla del suo impianto elettrico.

Vincenzo, sono dacordo con te per valvola di non ritorno sull'impianto idraulico ,ma questa è un argomento che deve arrangiarsi Fabiusca e il suo idraulico.

Modificato: da rfabri
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Generalmente a bordo di questi apparecchi è installata una sonda in prossimità del pavimento che rileva la temperatura e ferma il tutto quando viene raggiunta la temperatura impostata sul quadro comando/regolazione. Ovviamente la termostufa (ovvero la sonda) tiene conto della temperatura dell'ambiente in cui essa è installata. Diversamente è possibile installare un TA in un altro ambiente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque si parla di una stufa che agisce per scaldare l'acqua dei termosifoni al posto della caldaia. Ok, era questo che non avevo compreso. :thumb_yello:

Forse avrei dovuto capirlo dal termine "termostufa" ma non essendo del mestiere...:whistling:

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti preocupare a volte fa sempre bene avere una critica apparentemente sbagliata...serve sempre a rivedere se quello che si sta dicendo è cosa giusta :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio
27 minuti fa, hfdax ha scritto:

Dunque si parla di una stufa che agisce per scaldare l'acqua dei termosifoni al posto della caldaia

E azionando una ventola in modo automatico o manuale, riscalda (nei limiti del possibile ) l'ambiente in cui è installata senza l'ausilio di caloriferi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...