Vai al contenuto
PLC Forum


Termostato guasto Fornetto Vexa VFER-60VL


Egidio Giordano

Messaggi consigliati

Egidio Giordano

Ciao, puoi dirmi che termostato hai comprato? Io ho lo stesso forno e lo stesso problema. Avevo anche sostituito il timer perchè di colpo il forno non si accendeva più  e bypassando il timer avevo notato che si accendeva.  Ma una volta sostituito il timer il forno si accende ma la temperatura delle resistenze non raggiunge il range che dovrebbe. Escludo che siano le resistenze  perchè altrimenti non dovrebbero scaldare se fossero in corto circuito quindi do per scontato che il problema sia il termostato che non fa più la regolazione della temperatura. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma perchè ,vedi che il termostato spegne le resistenze prima che abbia raggiunto la temperatura   che tu definiresti  giusta  ?

O non spegne mai   e  intanto  non cuoce come vorresti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Egidio Giordano

allora.....il problema è nato quando la mia compagna Sabato sera ha cercato di cuocere una pizza....dopo tanto tempo che l'aveva infornata la pizza non si cuoceva...allora aprendo il portello del forno ho notato che la temperatura non era al massimo pur avendo il selettore su entrambe le resistenze(sopra e sotto) e abbiamo deciso di soprassedere visto che era sera sul tardi. La mattina seguente(ieri Domenica) sempre la mia compagna mi dice che il forno proprio non si accendeva. Verifico e in effetti non partiva proprio. A quel punto decido di aprire il forno e noto che il timer meccanico non chiude il contatto in partenza. Decido allora di bypassarlo e come per incanto il fono si accende.Quindi do per scontato che il timer sia guasto e su Ebay ne trovo uno identico e lo ordino. Il forno(al momento con il timer bypassato) adesso parte però quello che noto e che la temperatura non è quella che dovrebbe essere. Ecco perchè ho pensato che il problema sia il termostato.   

Link al commento
Condividi su altri siti

 Si  , ma in tutto quello che hai scritto non ho letto la risposta alle mie domande . O sbaglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Egidio Giordano

Perchè dici che non rispondo alle tue domande? Mi sembra di aver scritto che secondo me le resistenze non raggiungono la giusta temperatura. il forno rimane acceso ma la temperatura pur essendo impostata  al massimo non fa il calore che dovrebbe. Le resistenze prima quando il forno funzionava bene erano incandescenti(tendevano a un rosso acceso) adesso no, fanno meno calore e quel rosso non si vede più.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 Va be  , lasciamo stare quello detto o non detto , volevo sapere se il termostato   interveniva  o no .

Mi sembra di capire ,salvo smentita , che il termostato non interviene ,  le resistenze sono sempre accese   perchè  la temperatura  non arriva al punto da far intervenire il termostato .

A questo punto devi sostituire le resistenze .

Link al commento
Condividi su altri siti

Egidio Giordano

Risolto! Ho cambiato termostato(oltre al timer) e adesso va tutto alla grande. Non erano le resistenze. Ho comprato un temostato con sonda(quello in origine non c'è l'aveva)poi ho piazzato la sonda in una parte interna del forno dove non da fastidio alle resistenze.🙂 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...