Vai al contenuto
PLC Forum


Frequenti sbalzi di tensione nella mia zona, quali soluzioni migliori?


Messaggi consigliati

Premetto che non sono un elettricista;
Sono anni ormai che nella mia zona ogni tanto qualche cabina va in tilt e inizia a sbalzare la tensione, facendo fare pericolosi reset alle mia apparecchiature e in certi casi anche causare lo scatto del salvavita, lasciando a piedi il mio frigorifero...

Vorrei intanto evitare che mi scatti anche il salvavita ma, oltre al riarmo automatico, non saprei cosa fare.

Ho visto inoltre in vendita degli stabilizzatori/ottimizzatori di tensione ma non saprei se sono realmente validi / quale scegliere per il mio impianto da 3kw.

Cosa consigliate?

 

Modificato: da derekz
Link al commento
Condividi su altri siti


Per il frigorifero penso si possa mettere solo un differenziale autoripristinante che non costa nemmeno tantissimo, per le altre apparecchiature tipo pc tv o comunque apparecchiature delicate a basso consumo l'unica è un UPS, naturalmente da calcolare la potenza, per le altre utenze non di primissima necessita e comunque di consumo medio o alto c'è nulla da fare se non spendere molti soldi, o se siete in molti sulla vostra zona tentare una causa al fornitore di energia che sistemi i problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente qualche utente provoca un cc quasi franco e hai dei buchi o microinterruzioni di tensione. Un autotrasformatore con nucleo pilotato da motore a passo passo costa troppo. Per il differenziale usa un immune connautoriarmo supplementare. Rischi di spendere 5.000€ per 3kw di potenza in KVA. Per avere un TR efficace. Dove abiti, città, o zona rurale in campagna? Per l'allarme usa anche un UPS da 100va professionale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao derekz,

3 ore fa, derekz ha scritto:

Ho visto inoltre in vendita degli stabilizzatori/ottimizzatori di tensione ma non saprei se sono realmente validi / quale scegliere per il mio impianto da 3kw.

ma di preciso quali hai visto?   Puoi scriverci qualche articolo e marca?

 

41 minuti fa, Elettroplc ha scritto:

Per l'allarme usa anche un UPS da 100va professionale. 

A cosa serve un UPS sull'impianto a monte dell'impianto anti intrusione quando c'è già la batteria tampone integrata e controllata dalla centrale stessa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...