Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto dalla Germania


Giuso71

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, per favore non sparatemi se già avete trattato l'argomento...
  1. ho appena montato sul tetto della casa qui in Germania per vedere Astra e Hotbird una parabola con illuminatore monoblocco Dual feed 4 uscite.
    Per orientare la parabola in Italia andavo ad occhio qui non riesco a beccare nulla, ogni casa vicina ha la parabola direzionata da una parte o dall'altra....
    per cui ho scaricato alcune app x cel Ma ognuna sembra dirmi una cosa diversa rispetto alla stessa bussola del cellulare ( satfinder, satellite pointer, etc)
    Ho comprato un sat Finder a3 led, risultato inutile....
    Mi dite come ne esco?
    dall'altra parte Ho un televisore LG settato come da foto allegata: in realtà non so nemmeno bene se funzionano i LED di ricezione segnale....
    L illuminatore centrale dovrebbe essere su Astra
    Insomma come ne esco?
    Per inclinazione, se Poggio il cellulare sul braccio della parabola va bene?
    Grazie a tutti

    https://ibb.co/Lgb4v5L
    https://ibb.co/pvKP3qq
       
Link al commento
Condividi su altri siti


Che diametro ha la parabola ? Dovrebbe essere da 80 cm per avere un segnale adeguato fino al nord della Germania.

Hai eseguito bene i collegamenti ? Che lunghezza hanno i cavi ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Cross posted thread.

 

https://www.digital-forum.it/showthread.php?203079-Dalla-Germania-non-riesco-a-allineare-la-parabola

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983

Ho visto la foto della parabola, forse non e' questo il problema ma il mio dual feed e' decisamente diverso.

Innanzi tutto per un dual feed e' consigliata una parabola "penta", la riconosci perchè ha una forma romboidale anzichè tonda.

Poi il monoblocco ha i due "occhi" equidistanti dall'asse costituito dall'asta mentre vedo che la tua ha un lnb (quello di sinistra) fuori asse rispetto all'altro. Non mi sembra una condizione ottimale anche se potrebbe comunque funzionare.

 

Ad ogni modo per puntare correttamente un dual feed io procederei così:

 

Collegare solo uno dei due LNB, per esempio quello di sinistra guardando il monoblocco da dietro la parabola, cercando il segnale di Hotbird 13° Est

L'altro lo collegherei solo quando il puntamento del primo sarà ottimale, essendo a distanza precalcolata il secondo sarà puntato automaticamente sui 19.2° Est.

E' fondamentale regolare sul supporto della parabola l'elevazione, questa si calcola in base al punto geografico in cui si trova l'impianto.

E' possibile usare un calcolatore qui: https://www.satlex.it/it/azel_calc.html

 

Nel calcolatore si può impostare una città/paese

Per Berlino ad esempio i valori sono i seguenti:

Azimuth: 180,37° (e' lo scostamento rispetto al nord geografico)

Elevazione: 30,01° (parametro da impostare sul supporto della parabola)

 

Dall'Italia (e dalla Germania) la parabola si punta orientativamente verso sud quindi bisogna sottrarre il valore rilevato dell'azimuth a 180° per avere lo scostamento in gradi rispetto al sud.

Supponendo che ti trovi a Berlino devi puntare la parabola a 180°-180,37 = -0.63° (praticamente verso il sud pieno) ed impostare sul supporto una elevazione di 30°.

 

Sintetizzando al massimo il discorso dovrai impostare l'elevazione sul supporto della parabola, poi spostare verso sinistra o destra la parabola fino a trovare il massimo segnale di hotbird.

Poi collegare il secondo lnb.

Modificato: da Deci62
Link al commento
Condividi su altri siti

Gli LNB monoblocco funzionano senza alcun problema su qualsiasi parabola che sia 80-85 cm di diametro. 

I cosiddetti monoblocco sono costruiti per essere montati al posto di un lnb tradizionale e perciò uno degli lnb sarà sempre montato sul fuoco primario del disco e l'altro sarà sempre decentrato e punterà ad un fuoco secondario. 

Il montaggio simmetrico di due lnb è possibile se la parabola dispone di un apposito supporto dual feed.

La penta fa eccezione e un monoblocco classico  funziona male oppure non funziona del tutto quindi per questa parabola è indispensabile montare l'apposito supporto per due lnb che risulteranno entrambi puntati su due fuochi secondari e simmetrici rispetto al fuoco primario.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Questo passaggio mi era sfuggito:

Quote

Innanzi tutto per un dual feed e' consigliata una parabola "penta", la riconosci perchè ha una forma romboidale anzichè tonda.

La penta si chiama così perchè ha 5 lati anche se uno è molto più corto degli altri...

tAVttZG.jpg

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983

Certo, penta perché ha 5 lati. 

Ho semplificato per dire che la riconosci al volo perché non è "tonda".

Uno dei 5 lati infatti è talmente più piccolo degli altri che la mia definizione "romboidale" non è lontana dalla realtà. 

È una parabola ottimizzata proprio per il dual feed in quanto entrambi i "fuochi" sono in posizione ottimale e simmetrica rispetto ad una classica in cui uno dei due "fuochi" per forza di cose non sarà perfettamente in asse.

Io la possiedo e la presi esattamente per questo motivo. 

Sì acquista con il supporto per un solo lnb (centrale) ma, a parte, c'è la possibilità di montare un supporto specifico per due lnb separati e simmetrici.

Modificato: da Deci62
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

È una parabola ottimizzata proprio per il dual feed in quanto entrambi i "fuochi" sono in posizione ottimale e simmetrica rispetto ad una classica in cui uno dei due "fuochi" per forza di cose non sarà perfettamente in asse.

Al contrario di un LNB monoblocco che ha un satellite sul fuoco principale e l'altro su un fuoco secondario, la Penta ha entrambi gli LNB su fuochi secondari, tant'è che se si potesse montare un ipotetico terzo lnb in mezzo al supporto dual feed, esso punterebbe esattamente il satellite Eutelsat 16 A a 16° Est.

Nel caso di un monoblocco, si può scegliere quale dei due satelliti si desidera sul fuoco principale (di solito, quando ha senso, si opta per il più debole). Nella Penta, entrambi i satelliti vengono ricevuti con minor potenza anche se attualmente quella perdita può essere considerata insignificante, visti i valori irradiati da HB e Astra.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

Sì acquista con il supporto per un solo lnb (centrale) ma, a parte, c'è la possibilità di montare un supporto specifico per due lnb separati e simmetrici.

Appunto, puntala con il supporto monofeed su 16° Est, togli il mono, metti il dual e non per magia, ricevi Astra e HB...

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao ragazzi.scusatemi. Avrei bisogno di aiuto. Mi trovo in Germania vicino Colonia. Ho comprato un decoder tvsat con relativa scheda , una parabola da 65 cm  con lnb 10.7-12.75 Ghz ed un finder sf-888g per il puntamento.  Online mi sono cercato l'inclinazione 31.1° e la direzione a sud guardando anche le altre parabole per vedere i canali su hortbird 13°E. Con il puntamento sono arrivato ad una posizione che non mi consente più di variare la direzione ne a destra ne a sinistra ne su o giù altrimenti peggiora il segnale però sulla tv l'intensità del segnale è 45% e la qualità 10% e ovviamente mi indica la mancanza di segnale. Questa percentuale non è mai variata durante il puntamento. Nessun miglioramento o peggioramento. Cosa potrebbe essere??? Il ricevitore funziona perché l' ho provato a casa del mio vicino che sta sulla parallela alla strada dove abito io una quarantina di metri più su. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro che il decoder sia correttamente impostato per quel tipo di LNB?

Dicci la sigla esatta dell'LNB e le impostazioni del tipo di impianto che hai settato nel decoder.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono accorto ora che hai violato il regolamento accodandoti ad una dicussione gi esistente:

 

s) Vietato pubblicare lo stesso messaggio più volte.
Vietato accodarsi alle discussioni di altri utenti, anche con apparente eguaglianza del problema.

 

Segnalo ai moderatori in modo che creino una nuova discussione....

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si Vito per favore apri una nuova discussione e vedrai avrai sicuramente aiuto, questa la chiudiamo, sempre che Giuso abbia risolto, altrimenti la riapro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...